POLITICA (2286)

Venerdì, 30 Maggio 2008 00:00

MATERA: VIA AL BILANCIO I COMMENTI

Con ventidue voti a favore e diciassette no il Consiglio comunale di Matera, nella seduta di ieri, ha approvato intorno alle 23 il Bilancio di previsione per l’anno 2008. Tra i voti (quasi) a sorpresa, quello del consigliere Piergiorgio Di Bari, ultimamente schierato con i Circoli della libertà, che ha votato a favore del provvedimento. Questa testata ha seguito i lavori e ha messo in rete numerose interviste, ma non tutte sono attualmente consultabili. In una nota, le segreterie congiunte di Alleanza nazionale e Forza Italia di Matera che esprimono “il loro disappunto per l’atteggiamento di aperta ostilità nei confronti della maggioranza e della Giunta comunale, messa in atto dalle formazioni civiche.
Mercoledì, 28 Maggio 2008 00:00

NASCE LA SEL RINASCE COLANGELO

E’ stata costituita ufficialmente la Società Energetica Lucana. Vito De Filippo, nella qualità di presidente della Regione Basilicata, unico socio della S.E.L.SpA ha perfezionato il rogito, nominando gli organi gestionali e di controllo per il prossimo triennio. Il presidente del CdA è Rocco Colangelo; consiglieri sono stati nominati Gianfranco Blasi e Angelo Raffaele Rinaldi. Il presidente del Collegio sindacale è Angelo Pietro Paolo Nardozza; componenti effettivi: Eustachio Festa e Vincenzo Simone. Il capitale sottoscritto ammonta a 180mila euro. Il consigliere regionale Pasquale Di Lorenzo (gruppo misto – Pdl) afferma di non comprendere “come si possa essere ottimi assessori alla Sanità e poi dopo qualche mese intendersi e dirigere la Società energetica.
Mercoledì, 28 Maggio 2008 00:00

I LAVORI DEL CONSIGLIO REGIONALE LUCANO

l Consiglio regionale della Basilicata, riunitosi nella giornata di ieri, ha approvato a maggioranza un provvedimento della Giunta regionale con il quale si differisce al 31 dicembre 2008 il termine di scadenza per l’utilizzo dei fondi assegnati e non ancora utilizzati da Enti o aziende per l’acquisto di autobus da destinare al servizio di trasporto pubblico di linea. Il Consiglio ha espresso inoltre all’unanimità parere favorevole sulla delibera della Giunta che riguarda la ripartizione dei fondi 2007 per l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati e l’acquisto di strumenti informatici da parte dei disabili al fine di assicurare loro una migliore integrazione sociale e lavorativa.
Si terrà il giorno giovedì 29 maggio, alle 18, nella sala delle adunanze di via La Vista, il Consiglio Comunale, in sessione ordinaria in prima convocazione. All’ordine del giorno anche l’approvazione del Bilancio 2008. “Voterò sì in segno di continuità con il comportamento fino ad oggi avuto e di responsabilità nei confronti della città di Matera e delle fasce più deboli, per le quali mi sono sempre battuto”. Così il vice presidente del Consiglio comunale Giovanni Angelino motiva il voto favorevole al bilancio di previsione che sarà sottoposto all’approvazione dell’Assise cittadina nella seduta di giovedì prossimo. “ Dal consigliere comunale Augusto Toto, a nome della pattuglia dei Circoli della libertà, già liste civiche, viene un'ultima proposta.
Lunedì, 26 Maggio 2008 00:00

RUGGIERO SULLA COSTITUENTE DI CENTRO

“L’iniziativa finalizzata alla sottoscrizione di un ‘Patto di Unità d’Azione’ posta in essere dai colleghi Carelli, De Franchi, Fierro, Mastrosimone e Mollica merita attenzione politica ed istituzionale ed è positiva in quanto sottintende la volontà di perseguire il disegno della Costituente di centro finalizzata alla unificazione politica di tutte le forze moderate lucane”. Lo sostiene il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale, Vincenzo Ruggiero, per il quale “tale progetto è stato lanciato dal nostro leader Casini alle ultime elezioni politiche ed ha ricevuto consenso ed attenzione dall’elettorato lucano. L’Unione di centro del presidente Casini non era un semplice accordo elettorale ma un progetto politico finalizzato a raccogliere...
Domenica, 25 Maggio 2008 00:00

DIECI NO AL BILANCIO DELLA GIUNTA BUCCICO

Riceviamo dai gruppi consiliari materani del Partito Democratico, Gruppo Misto, Sdi e Alleanza democratica di centro e pubblichiamo La città vive una fase di grande confusione politica in un clima di delusione verso i risultati finora registrati dal sindaco Buccico e dalla sua Giunta. La crisi politica all’interno della maggioranza preoccupa e proietta le sue ombre sul prosieguo della amministrazione. I gruppi di opposizione svilupperanno un confronto a tutto campo, senza sconti e senza alimentare ambigue incursioni nelle crepe della maggioranza, considerandola nel suo complesso responsabile della mancanza di governo della città. Non è pensabile che una città come Matera possa essere costretta a navigare a vista, nel vivo di continui litigi...
Sabato, 24 Maggio 2008 00:00

LA DC E IL PARTITO DEI DEMOCRISTIANI

“La rinnovata voglia di centro esplosa in Basilicata subito dopo le elezioni politiche, sino ad ipotizzare la formazione di un gruppone unico in Consiglio Regionale che, per consistenza numerica, ricorda gli ultimi gruppi consiliari della Dc negli anni ottanta, naturalmente, non può che far piacere a chi non si è mosso dal centro”. E’ quanto sostiene il segretario regionale della DC della Basilicata, Giuseppe Potenza, per il quale “siamo di fronte ad un fenomeno politico destinato ad avere un peso nella vita politica regionale grazie alla “riscoperta” della cultura democratico-cristiana che ha caratterizzato (nel “bene” della missione di servizio alle comunità e nel “male” delle deviazioni clientelari ed autoreferenziali) la storia della nostra regione...
Venerdì, 23 Maggio 2008 00:00

IN CINQUE AL CENTRO

Non si tratta di un patto o di una intesa, ma solo un preliminare di accordo. Un segnale, insomma, per gli altri del Centro ma soprattutto per quelli di centrosinistra e di centrodestra. Lo hanno sott6oscritto ieri i consiglieri regionali Rosa Mastrosimone (ex Udeur, ora Alleanza democratica di centro), Giovanni Carelli (ex Margherita, ex Italia dei Valori), Prospero De Franchi (ex Udeure e Italia dei Valori), Gaetano Fierro (ex Udeur e ora “Popolari Uniti”) e lex verde Franco Mollica, attualmente centro democratico. Nella confusione delle sigle, i cinque hanno trovato un’ipotesi di percorso co0mune, fatto di intese al centro,con un occhio particolare al centrosinistra. Nel documento di ieri, doipo aver analizzato i risultati elettorali e le loro ricadute...
Giovedì, 22 Maggio 2008 00:00

VIE BLU E GAS MENO COSTOSO

Il Consiglio della Provincia di Matera ha approvato a unanimità dei presenti lo schema di convenzione da stipulare con la Regione Basilicata per la realizzazione del progetto Vie Blu. La convenzione stabilisce l’impegno della Provincia a gestire i 284 lavoratori socialmente utili della provincia di Matera che erano rimasti senza lavoro e senza salario. “La riduzione della bolletta del gas delle famiglie lucane è ormai realtà. Dal prossimo luglio le bollette delle utenze civili lucane saranno alleggerite considerevolmente: i lucani beneficeranno di una riduzione complessiva del costo della bolletta". Lo comunica il presidente del gruppo consiliare del Partito Democratico alla Regione Basilicata, Erminio Restaino.
Mercoledì, 21 Maggio 2008 00:00

SALOTTI E APT A MATERA

I senatori Guido Viceconte e Cosimo Latronico (Pdl) hanno presentato un’interrogazione a risposta orale al ministro dello Sviluppo economico, Claudio Scajola con la quale si chiede di “intervenire con immediatezza per riprendere e dare attuazione al protocollo d’intesa sul mobile imbottito sottoscritto in data 19 Marzo 2006”. Il vicepresidente della Terza Commissione consiliare permanente, “Attività Produttive - Territorio – Ambiente”, Pasquale Di Lorenzo (Gruppo Misto “Popolo della Libertà”), ha riproposto, questa mattina, la questione del trasferimento della sede dell’Azienda di promozione turistica della Basilicata a Matera.