POLITICA (2503)

E’ stato presentato dai consiglieri comunali Domenico Genchi, Augusto Toto , Carlo Antezza, Cosimo Cinnella e Tommaso Perniola un articolato emendamento al Bilancio di previsione 2009 che approderà in Consiglio Comunale per l’approvazione il 31 marzo. I consiglieri firmatari sottolineano come per tre opere pubbliche inserite nel Programma Triennale degli Investimenti 2009/2011, che superano ciascuna l’importo di 10.000.00 di euro, non sia disponibile alcuno studio di fattibilità né alcuna progettazione preliminare previste ed obbligatorie per legge. In particolare rilevano come, pur trattandosi di interventi di forte impatto sociale sulla realtà cittadina e di enorme durata temporale, non sia stata effettuata alcuna valutazione di merito preliminare.
"Le modifiche finora apportate dalla Camera al decreto sulle quote latte sono di gran lunga peggiorative rispetto al testo uscito dal Senato". Lo affermano i senatori del Pd della Commissione Agricoltura del Senato Maria Antezza, Leana Pignedoli,Paolo De Castro, Colomba Mongiello, Alfonso Andria, Maria Teresa Bertuzzi, Roberto Di Giovan Paolo, Flavio Pertoldi, Nino Randazzo "Basta il riferimento - precisano i parlamentari - a soli tre questioni per capire quanto sia penalizzato il mondo agricolo dalle decisioni del Governo e della sua maggioranza. "I 330 milioni di euro proposti dal Pd per il Fondo di solidarietà per le calamità si riducono a 110, di cui 90 sembrerebbero coperti coi Fondi Fas e 20 dai piani di settore.
“Apprendiamo con soddisfazione che il governo regionale di Basilicata si accorge finalmente dell'esistenza dei parlamentari di centro destra e del loro ruolo nella necessaria costruzione di utili relazioni istituzionali con il governo del Paese”. Lo ha dichiarato il senatore del Pdl, Cosimo Latronico. Italia dei Valori ha organizzato, per oggi pomeriggio alle 17,30 nell’Hotel San Domenico di Matera un incontro dibattito sul Federalismo Fiscale “opportunità o rischi?”. I lavori saranno introdotti da Aldo Michele Radice, coordinatore regionale IdV Basilicata. Il consigliere provinciale Michele Corazza, dopo le dimissioni dal Pd, ha annunciato di aver aderito al movimento Incipit, che fa capo alla formazione di Centro popolare.
“Regole certe e semplificazione delle procedure devono connaturare gli interventi che la Regione attuerà nel settore dell’edilizia abitativa in chiave anticiclica”. Lo ha detto il presidente della Regione Vito De Filippo a margine della Conferenza unificata tenutasi ieri a Roma a Palazzo Chigi. Il Presidente ha sostenuto “che è interesse della Regione dinamizzare un comparto che, se rilanciato nella giusta dimensione, produce di per sè effetti positivi sull’intera economia regionale. Tuttavia è innegabile che la difesa del territorio da attacchi di cementificazione irrazionale resta il presupposto fondamentale delle politiche che si metteranno in campo. Le considerazioni del sen. Egidio Digilio.
"Il Regolamento comunitario sulle agenzie di rating rappresenta un importante banco di prova per il Parlamento europeo che ha il dovere di lanciare segnali chiari ai cittadini prevedendo regole stringenti per un settore che ha dimostrato gravi lacune ed inefficienze contribuendo all'aggravarsi della crisi. Il primo voto della commissione Economica del Parlamento europeo va in questa direzione”. Lo dichiara in un comunicato l’europarlamentare Gianni Pittella, relatore ombra per il Gruppo socialista sul Regolamento agenzie di rating. “Il contributo del Gruppo socialista – continua Pittella - ha riguardato in particolare 4 elementi.
Con i poteri sostitutivi previsti dall’art. 9 della legge regionale n. 32/2000, e nel pieno rispetto delle norme statutarie e regolamentari, il presidente del Consiglio regionale, Prospero De Franchi, sentiti i capigruppo regionali, ha effettuato le seguenti nomine: Collegio Sindacale Azienda Sanitaria Locale Di Potenza (Asp) Adolfo Florio, Maria Caterina Conte; Collegio Sindacale Azienda Sanitaria Locale Di Matera (Asm) Vincenzo Marranzini, Antonio Caldararo; Collegio Sindacale dell'istituto di Ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) - Ospedale Oncologico di Rionero in Vulture Antonio Valente, Antonio Carmine Lacetra, Maria Mastroberti, Giuseppe La morte; segue in pagina...
Lunedì, 23 Marzo 2009 00:00

UNA TASK FORCE REGIONALE PER LA FERROSUD

Per il consigliere regionale del gruppo misto – Popolo della Libertà, Pasquale Di Lorenzo, è improcrastinabile l’attivazione della task force regionale per risolvere le questioni inerenti la Ferrosud di Matera. “Lo stato di agitazione proclamato dai lavoratori dello stabilimento materano della Ferrosud desta viva preoccupazione e segnala, in maniera chiara ed inequivocabile, che ci troviamo di fronte ad una crisi che va affrontata con tempestività”. E’ quanto dichiarato dal consigliere che, “nell’esprimere la sua piena solidarietà ai lavoratori interessati e il suo personale sostegno all’azione di lotta intrapresa”, rivolge “un accorato appello alle istituzioni, ed in particolare, al presidente della Giunta Vito De Filippo e all’assessore Gennaro Straziuso.
Potenziamento della rete irrigua dell’area di Calle di Tricarico e consolidamento della zootecnia in tale zona tradizionalmente vocata alle attività di allevamento. Sono i temi affrontati in un incontro a Tricarico tra l’assessore regionale all’Agricoltura, Vincenzo Viti, amministratori comunali, della Comunità Montana Medio Basento e imprenditori agricoli. Nella riunione è stato chiesto all’assessore Viti di estendere le condutture irrigue all’area di Calle come effetto del piano di investimenti da effettuare nell’ambito del “distretto G” del Comprensorio che fa capo ai due Consorzi di Bonifica del Vulture e di Bradano e Metaponto. . Ammonta a 6 milioni e centomila euro il pagamento che l’Arbea (Agenzia regionale per le erogazioni in agricoltura) eseguirà.
Venerdì, 20 Marzo 2009 00:00

IL FUTURO DEL CENTROSINISTRA LUCANO

Riceviamo e pubblichiamo una dichiarazione del coordinatore regionale di Sinistra Democratica di Basilicata, Carlo Petrone in merito al dibattito politico interno al centrosinistra lucano. “Ora che siamo tutti più tranquilli perché Emilio Colombo ha riabilitato il PD, possiamo iniziare a discutere con maggior buon senso politico sul futuro del centrosinistra di Basilicata? Lo suggerirebbero le continue lacerazioni interne al PD, il passaggio di suoi esponenti nel centrodestra, il tentativo, tutto lucano, di definire le prossime alleanze solo in base a postazioni e organigrammi. Lo abbiamo detto più volte: la gravità della crisi, con possibili dure conseguenze sul debole tessuto economico e sociale della Basilicata, richiederebbe un profondo rinnovamento...
“La posizione unitaria delle Regioni del Sud, comprese quelle a Giunta Pdl, a difesa dei fondi Fas (fondi per le aree sottoutilizzate) del Mezzogiorno, va sostenuta e portata avanti con decisione per contrastare l’atteggiamento del Governo che chiede il sacrificio alle Regioni perché rinuncino ad una quota Fse (fondo sociale europeo) per finanziare gli ammortizzatori sociali senza garantire però che i fondi Fas siano spesi realmente nel Mezzogiorno”. A sostenerlo è il vice presidente del Consiglio regionale, Giacomo Nardiello (Pdci), sottolineando che “non si deve consentire che risorse indispensabili per l'economia meridionale siano dirottate altrove, magari per finanziare l’operazione di trasferimento dei Bronzi di Riace in Sardegna in occasione del G8.