POLITICA (2504)

Mercoledì, 13 Maggio 2009 00:00

I LAVORI DEL CONSIGLIO REGIONALE LUCANO DI IERI

Il Consiglio regionale, che si è riunito ieri a Potenza, ha approvato a maggioranza il Programma triennale di Forestazione 2009/2011. Favorevoli al provvedimento 17 consiglieri del centrosinistra, astenuti 4 consiglieri del centrodestra. Il programma fissa gli obiettivi tecnici e occupazionali per il triennio 2009/20011, definisce e pianifica gli interventi necessari a garantire la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio forestale e del territorio della Basilicata. Nella stessa seduta, i consiglieri Antonio Di Sanza, Francesco Mollica, Donato Salvatore, Sergio Lapenna ed Antonio Flovilla hanno presentato una mozione sulla vicenda Marinagri. Nella seduta pomeridiana, il Consiglio regionale ha preso in esame una mozione sulla crisi dell'agricoltura.
Il Consiglio regionale, che si è riunito oggi a Potenza, ha approvato a maggioranza il Programma triennale di Forestazione 2009/2011. Favorevoli al provvedimento 17 consiglieri del centrosinistra, astenuti 4 consiglieri del centrodestra. Il programma fissa gli obiettivi tecnici e occupazionali per il triennio 2009/20011, definisce e pianifica gli interventi necessari a garantire la salvaguardia del patrimonio forestale e del territorio della Basilicata. Gli obiettivi attengono alla sicurezza del territorio. Nella stessa seduta, i consiglieri regionali, Antonio Di Sanza (Pd), primo firmatario, Francesco Mollica (misto – Fdc), Donato Salvatore (Ps), Sergio Lapenna (FI-Pdl) ed Antonio Flovilla (Cp-Rb), hanno presentato una mozione su Marinagri.
Lunedì, 11 Maggio 2009 00:00

REGIONI: OK AL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE

Le Regioni hanno espresso parere favorevole al decreto sul riparto delle risorse del fondo per la promozione e il sostegno dello sviluppo del trasporto pubblico locale. Ma allo stesso tempo hanno espresso in un documento, approvato dalla Conferenza delle Regioni, alcune osservazioni. In particolare, la Conferenza dei ‘Governatori’ ha espresso parere favorevole all’intesa “a condizione che – in considerazione del fatto che il decreto del Ministro dei trasporti n. 82/T del 19 marzo 2008 è stato adottato ed è divenuto efficace prima della riduzione a zero delle relative risorse ad opera del decreto-legge n. 93 del 2008 (convertito nella legge n. 126 dello stesso anno), risorse poi ristabilite ex articolo 63, comma 12 del decreto-legge n. 112 del 2008...
Sono sette i candidati alla Presidenza della Provincia di Matera per le elezioni amministrative del 6 e 7 giugno: lo si è appreso all'ufficio elettorale allestito nel Palazzo di Giustizia, dove aieri, entro le ore 12, sono state presentate 18 liste. I candidati alla presidenza della Provincia di Matera sono Franco Stella (sostenuto da Pd, Lista Stella presidente, Partito socialista, Verdi, Popolari Uniti, Sinistra per la Basilicata, Rifondazione comunista e Italia dei Valori), Giuseppe Labriola (Pdl, Fiamma Tricolore-La Destra, Movimento per l'Italia, Udeur e Popolari Liberali), Vincenzo Ruggiero (Udc), Rosa Mastrosimone (Alleanza democratici di centro), Saverio D'Amelio (Mpa), Leonardo Pinto (La Grande Lucania) e Domenico Martino (Unione cattolica italiana).
Sabato, 09 Maggio 2009 00:00

A UN' ORA DALLA SCADENZA

Manca un’ora alla scadenza della presentazione delle liste elettorali per le consultazioni amministrative del 7 Giugno. I movimenti degli ultimi minuti, gli aggiustamenti in corsa si susseguono, come pure il farsi e il disfarsi di nuove e vecchie alleanze. Alla Provincia di Potenza sembra essere rientrata nell’ alveo del centrosinistra che confluisce sul candidato Piero Lacorazza) la “fronda” di Italia dei valori. A Matera, d’altro canto, Idv aveva già deciso di confluire sul candidato Franco Stella, espressione della cosiddetta società civile. A destra gli si contrappone Giuseppe (detto Nuccio) Labriola, sostenuto dal Popolo della libertà, Fiamma tricolore e le formazioni che fanno capo a Mastella e a Giovanardi. Vincenzo Ruggiero è il candidato dell'Udc...
La riunione di ieri tenutasi nella Ferrosud a Jesce di Matera, terminata a tarda notte, tra le rappresentanze sindacali e quella padronale, non ha sortito alcun risultato rilevante. Intanto il Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo ha inviato una lettera ai Presidenti delle Regioni Sicilia, Veneto, Sardegna, Campania e Toscana per sollecitare un’azione congiunta nei confronti di Trenitalia per la riduzione di commesse ad alcune aziende, tra le quali la Ferrosud di Matera: “Caro collega, Ti scrivo per porre alla Tua attenzione la problematica connessa alla decisione da parte di Trenitalia SpA che, in maniera unilaterale, ha previsto una drastica riduzione della commessa relativa al cosiddetto revamping...
Mercoledì, 06 Maggio 2009 00:00

LA CAMERA DI COMMERCIO A NOVA SIRI E ROTONDELLA

Continuano a riscuotere consensi gli incontri della Camera di commercio di Matera con gli enti locali per un esame di problemi e prospettive di rilancio del sistema produttivo locale. Turismo, con particolare riferimento al progetto di promozione di Assonautica e all’attivazione di iniziative di promozione del territorio e di un punto informativo ed espositivo presso l’Antiquarium di Metaponto, sono stati alcuni dei temi trattati nel corso di incontri che il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, ha avuto a Nova Siri con il sindaco Gennaro Olivieri e di RotondellaVito Agresti . Gli incontri, svoltisi in un clima cordiale e costruttivo, sono serviti ad esaminare problemi e prospettive della stagione turistica.
Martedì, 05 Maggio 2009 00:00

METAPONTUM AGROBIOS: LO STATO DELL' ARTE

Metapontum Agrobios “è una importante realtà nel campo della ricerca sulle biotecnologie”, che tuttavia negli anni “si è trovata ad operare dovendo far fronte a crescenti difficoltà”, quali quelle nate “dal disimpegno di Eni e del successivo socio privato Bioren” e quelle, più recenti, dovute ad una interpretazione “eccessivamente cauta” del decreto Bersani, che ha causato il blocco dei flussi finanziari e, di conseguenza, il disavanzo economico. Altro elemento negativo “è stata la sfiducia o la diffidenza nei confronti delle attività di modificazione genetica nel campo dell’agricoltura e probabilmente la non piena consapevolezza, da parte dei potenziali destinatari delle ricerche, in definitiva il mercato, delle enormi prospettive aperte dalle innovazioni".
Lunedì, 04 Maggio 2009 00:00

MATERA: LA DESTRA CON LABRIOLA

Giuseppe Labriola, detto Nuccio, è il candidato ufficiale per il Popolo della libertà alla Provincia di Matera. L’annuncio è stato dato nel corso di una conferenza stampa (affollata da molti entusiasti supporters del Pdl) tenutasi nel pomeriggio di sabato 2 Maggio. A presentare l’’investitura sono intervenuti l’on. Guido Viceconte, coordinatore del Pdl di Basilicata, il sen. Cosimo Latronico, il sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, il presidente del Consiglio comunale Romeo Sarra, il consigliere regionale del gruppo misto – verso il Pdl Pasquale di Lorenzo, insieme ai rappresentanti delle formazioni minori Cosimo Ierone, Camillo Naborre e, per la Fiamma tricolore, Leonardo Rocco Tauro.
Sabato, 02 Maggio 2009 00:00

MATERA TALK SHOW AL TREND EXPO

Seconda giornata per Trend Expo, il Salone dell’Orientamento, della Formazione, del Lavoro e della Cultura, in corso a Matera nell’Ipogeo di San Francesco. La vetrina rimarrà aperta nella città dei Sassi fino a domenica 3 maggio per poi spostarsi a Potenza per una 4 giorni, dal 7 al 10 maggio prossimi. La mattinata del 1 maggio ha ospitato, nell’Auditorium del Conservatorio “E.R. Duni”, un talk show a più voci su orientamento, lavoro, formazione, famiglia, pari opportunità e politiche giovanili. Alle domande di Enrico Sodano, ideatore del Trend Expo Concept, ha risposto, tra gli altri, il direttore del Centro di Orientamento studenti dell’Università degli Studi della Basilicata, il Prof. Salvatore Masi, che ha definito la manifestazione un faro...