POLITICA (2503)

Favorire su tutto il territorio nazionale discipline omogenee a maggior tutela del consumatore finale e coerenti con le nuove disposizioni statali sulla liberalizzazione della rete carburanti anche in considerazione della natura di pubblico servizio di tale attività. Per questo le Regioni hanno deciso affrontare congiuntamente alcune questioni legate alla distribuzione dei carburanti lungo le autostrade e i raccordi autostradali. In un documento approvato dalla Conferenza delle Regioni, si spiega che l’obiettivo di questa iniziativa e’ quello di definire gli indirizzi per l’ammodernamento della rete degli impianti autostradali di carburante.
“La conferenza stampa tenutasi questa mattina a Roma, presso la sala stampa del Senato, che ha sancito la nascita del Partito “IO SUD”, non ha mancato di lanciare una serie di proposte programmatiche finalizzate alla crescita, non più assistenzialista, del Mezzogiorno d'Italia. L'incontro, che ha fatto registrare la partecipazione degli onorevoli Boccia (PD) e Zazzera (IDV), è stato immediatamente incentrato sulle azioni concrete da realizzarsi per lo sviluppo delle aree più povere del Paese”. E’ quanto si apprende da un comunicato diffuso agli organi di stampa. “Io Sud - ha sottolineato la senatrice Adriana Poli Bortone - che nasce come il Partito degli italiani - tutti - che hanno a cuore il Meridione, vede nelle Gabbie Fiscali uno strumento efficace.
Mercoledì, 07 Ottobre 2009 00:00

REGIONI: RIFORMARE L' INTERNAZIONALIZZAZIONE

La delega assegnata al governo per il riordino del settore dell’internazionalizzazione delle imprese rappresenta “un’occasione unica per dare attuazione nel nostro paese ad un nuovo corso di politica economica per l’internazionalizzazione e dare così risposte concrete ai problemi”. Lo sostengono i Governatori che, nell’ultima riunione della Conferenza delle Regioni, hanno approvato un documento nel quale si sottolinea che, dopo la riforma del Titolo V della Costituzione, le Regioni che dispongono di competenze esclusive in materia di politica industriale e concorrenti in materia di internazionalizzazione, sono convinte che un’autentica collaborazione istituzionale e progettuale tra Istituzioni, Categorie produttive e Forze sociali.
“Nell’apprendere con amara sorpresa le dimissioni dalla carica di Sindaco, da parte dell’avvocato Buccico, ritengo in questo momento utile un gesto di responsabilità da parte di tutti i partiti, e di tutte le rappresentanza consiliari, onde proseguire un cammino amministrativo che, al di là delle legittime appartenenze, non può essere mortificato con l’umiliazione civica del commissariamento prefettizio”. Lo afferma, in un comunicato stampa, Giuseppe Olivieri, commissario del Pdl di Matera. “La nostra civiltà – si legge nella nota - si è storicamente sempre distinta per il pervicace e nobile attaccamento alle istituzioni, e pertanto la consegna delle chiavi della città ad altri provocherebbe una straordinaria presa d’atto,rispetto al fallimento programmatico.
Martedì, 06 Ottobre 2009 00:00

SCUDO FISCALE: LA UE LO RESPINGERA'?

''La battaglia contro lo scudo fiscale deve essere politica e nelle sedi opportune, non si può chiedere al Capo dello Stato di sovvertire il suo ruolo chiedendogli di violare l'articolo 74 della Costituzione''. Ad affermarlo è il vicepresidente vicario del Parlamento europeo e coordinatore della mozione Bersani nel Pd, Gianni Pittella, chiedendo rispetto per l'equilibrio istituzionale garantito da Napolitano. ''Il problema è che lo scudo fiscale italiano nella sua originalità, non appare assolutamente in linea con gli obiettivi europei e con le finalità condivise con gli altri paesi occidentali e rischia di ricevere un sonoro stop dalla Commissione europea che ha ufficialmente chiesto dettagli in merito alle modifiche apportate all'ultimo minuto.
Lunedì, 05 Ottobre 2009 00:00

MATERA: IL SINDACO BUCCICO SI E' DIMESSO

Il sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico, che guida una coalizione di centrodestra, ha rassegnato questa mattina le dimissioni nelle mani del segretario generale del Comune di Matera. La decisione, che era per il vero nell’aria già da qualche giorno, dovrebbe essere stata motivata dal fatto che, già nella precedente seduta consiliare, il primo cittadino e la giunta in carica non potevano contare su un numero sufficiente di voti (circa sedici su quaranta consiglieri), tale da non permettere la gestione della vita amministrativa cittadina. Come già ipotizzato in precedenza, la decisione di Buccico è stata rinviata per ricevere il Presidente della Repubblica. Nella lettera il sindaco ha denunciato "trasformismi e il respiro corto del piccolo cabotaggio".
Il consigliere regionale del gruppo di An-Pdl, Pasquale Di Lorenzo, ha presentato un’interrogazione urgente a risposta orale all’Assessore all’Agricoltura in merito ai lavori della Commissione di vigilanza sull’Arbea. In premessa, il consigliere Di Lorenzo, ricorda che “l’Arbea, organismo pagatore della Regione Basilicata degli aiuti comunitari in agricoltura, versa da ormai diversi anni in una situazione di grave crisi organizzativa e funzionale e che già più volte, sia la Commissione Europea che il Ministero per le Politiche Agricole, hanno certificato le annose problematiche che affliggono l’Arbea. La situazione di crisi dell’Arbea – aggiunge Di Lorenzo - ha comportato e comporta tuttora ricadute finanziarie onerosissime sugli agricoltori".
Sabato, 03 Ottobre 2009 00:00

NAPOLITANO IERI ANCHE A POTENZA

“La Basilicata è un esempio di come il Mezzogiorno può affrontare la sfida dell’autonomia”. Lo ha detto, ieri pomeriggio, il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel suo saluto alla Giunta e ai consiglieri regionali. Accompagnato dal presidente della Regione, Vito De Filippo, dal presidente del Consiglio regionale, Prospero De Franchi, dal sindaco di Potenza, Vito Santarsiero, dal presidente della Provincia di Potenza, Piero Lacorazza, il Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, è entrato nella sede della Regione intorno alle 17. Dopo un colloquio privato con il presidente De Filippo, Napolitano è entrato nella sala Verrastro dove ha salutato i consiglieri e gli assessori.“
A otto anni di distanza dal presidente Carlo Azeglio Ciampi, il primo cittadino d’Italia ritorna a Matera. Per la verità per Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica italiana, non si tratta di una novità. Napolitano conosce benissimo la Basilicata e Matera in particolare dove, tra l’altro, ha antiche amicizie come il senatore Angelo Ziccardi. La sua militanza nel Pci e gli incarichi di responsabilità per il Meridione lo hanno portato, dal 1950 al 1975, a essere presente e protagonista della stagione di lotte per il riscatto del Sud e per l’emancipazione delle classi meno abbienti del meridione. Oggi Napolitano ritorna da massima istituzione italiana, atteso dalle autorità e dai cittadini. Una visita articolata su tre “poli” di interesse.
Mercoledì, 30 Settembre 2009 00:00

SCUOLA: ALTRI 114 MATERANI SUL LASTRICO?

“Oltre al personale precario docente e Ata nella scuola c’è una nuova situazione di precarietà che rischia di produrre effetti devastanti. Si tratta di 114 ex Lsu addetti ai servizi di pulizia di numerosi plessi scolastici di Matera e del Materano che hanno ricevuto il preavviso di licenziamento”. A segnalarlo è il consigliere regionale del Pd Adeltina Salierno, riferendo che i lavoratori sono dipendenti della Ciclat di Pisticci che gestisce appalti dei servizi di pulizia in scuole di Matera, Bernalda, Ferrandina, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Scanzano, Tricarico, Miglionico, Irsina, Pomarico e Policoro, ai quali si aggiungono 70 unità impegnate per le stesse attività in scuole della provincia di Cosenza.