POLITICA (2503)

Sabato, 31 Ottobre 2009 00:00

IDV PIU FORTE CON MASTROSIMONE

“Che Italia dei valori abbia dimostrato coerenza e capacità di assolvere al ruolo di opposizione è ormai evidente e il merito riconosciuto dai Cittadini al partito guidato da Antonio Di Pietro è contraddistinto da una progressiva crescita di consensi. Gli Stati Generali di Vasto, tenutisi lo scorso mese di settembre, hanno evidenziato i contenuti programmatici del partito determinato a costruire “alternative di governo” su tutto il territorio nazionale. Una costruzione che passa attraverso l’apertura a società civile e a persone perbene, radicate sul territorio e intenzionate a lavorare insieme per dare risposte ai Cittadini”. Lo afferma un comunicato di Italia dei Valori.
Giovedì, 29 Ottobre 2009 00:00

COMUNE DI MATERA: NOMINATO IL COMMISSARIO

Il Prefetto di Matera Giovanni Francesco Monteleone ha disposto, nella giornata di ieri, la sospensione del Consiglio comunale della città dei Sassi ed ha nominato il commissario per la provvisoria gestione dell'ente, nella persona del Prefetto Sandro Calvosa, attualmente prefetto di Catanzaro e in pensione dal prossimo Novembre. Il provvedimento, si legge in una nota della Prefettura di Matera, si è reso necessario in conseguenza delle dimissioni presentate dal sindaco, avv. Emilio Nicola Buccico, il 5 ottobre scorso, divenute irrevocabili lunedì 26 ottobre. Contestualmente il Prefetto di Matera ha proposto l'adozione del decreto di scioglimento del Consiglio da parte del Presidente della Repubblica.
Martedì, 27 Ottobre 2009 00:00

DOPO LE PRIMARIE LA SFIDA DELL' UNITA'

Riceviamo dal candidato Pd – Bersani alla segreteria regionale lucana Salvatore Adduce e pubblichiamo “Sono diverse le ragioni che rendono serena e fiduciosa la mia valutazione dell’esito delle primarie del Partito democratico. Al termine della lunga maratona congressuale e della straordinaria consultazione popolare delle primarie, mi sento di dire che esso ha oggi tutte le condizioni per farlo". DI LORENZO: I MODERATI CON IL PDL "Emerge con chiarezza la subalternità della cultura moderata e centrista nel nuovo partito di Bersani". A sostenerlo è il consigliere regionale lucano di An-Pdl, Pasquale Di Lorenzo.
Lunedì, 26 Ottobre 2009 00:00

PRIMARIE PD: VINCE BERSANI

Pier Luigi Bersani è il nuovo segretario del Pd. Lo hanno scelto i tre milioni di elettori delle primarie. L'annuncio ufficiale, mentre nei seggi lo spoglio sta entrando nel vivo, lo ha fatto Dario Franceschini che è rrivato alla sede del partito e alle 23 di ieri ha sottolineato di aver telefonato al suo “avversario” e avergli riconosciuto la vittoria. Non è importante, ha detto il segretario uscente, ''aspettare di vedere se ci sono due punti percentuali in più o in meno: il dato politico è che la scelta dei nostri elettori è quella di eleggere Bersani nostro segretario''. Poco dopo a Sant'Andrea delle Fratte, sede centrale della consultazione del Pd, sono arrivati anche il neosegretario e il terzo concorrente, Ignazio Marino (fonte Ansa).
Alle 16,00 di oggi l'affluenza alle elezioni primarie del Partito Democratico in Basilicata, relativa a 176 seggi su 178, è stata di 2480 elettori per la città di Potenza, 3551 per quella di Matera, 18353 per la provincia di Potenza e 10673 per la provincia di Matera. Sono 29026 gli elettori che si sono recati a votare entro le 16,00 in tutta la regione. Le operazioni di voto continueranno fino alle 20,00 di stasera, quando i seggi verranno chiusi per dare inizio allo spoglio. Le operazioni di voto – dicono gli organizzatori - si stanno svolgendo con tranquillità e l'attesa dei risultati finali è sempre più forte.
Sabato, 24 Ottobre 2009 00:00

PD: DOMANI SI VOTA

25 ottobre con le Primarie 2009, la Basilicata ed il Partito Democratico daranno vita ad una straordinaria giornata di partecipazione democratica e di riformismo della politica in cui moltissimi giovani, donne, cittadini potranno scegliere il segretario nazionale e quello regionale, testimoniando di fatto la vicinanza che il Pd intende avere con la società lucana”. Lo ha dichiarato il responsabile eventi e comunicazione del Pd Massimo Carcuro. Domani, domenica 25 ottobre 2009 sarà possibile votare nei 178 seggi allestiti in Basilicata dalle ore 7,00 alle 20,00, esibendo un documento d’identità e la tessera elettorale. L’elettore riceverà 2 schede, una azzurra per esprimere la sua preferenza nazionale e l’altra rosa per la preferenza regionale...
Si è svolta ieri a Potenza una riunione straordinaria del coordinamento regionale di Basilicata Popolare – Rosa Bianca che ha analizzato la situazione politica e amministrativa del Comune e della Provincia di Matera. “L’incontro – si legge in una nota - si è aperto con una lunga e articolata relazione del segretario provinciale e consigliere comunale nella città dei Sassi, Michele Corazza, il quale ha posto - all’attenzione del coordinamento - alcune questioni che la Rosa Bianca ritiene cruciali. Innanzi tutto la vicenda al Comune di Matera, dove la disarticolazione della maggioranza di centro – destra non è accompagnata da visioni strategiche da parte dell’opposizione. Anzi, a giudizio di Corazza il centro – sinistra sembra distratto ed impreparato.
Con una richiesta formale al presidente della V commissione controllo del Consiglio regionale della Basilicata, il consigliere Pasquale Di Lorenzo ha chiesto di accertare le procedure con le quali sono state selezionate in modo molto discrezionale 26 profili professionali, identificati dalla regione Basilicata nel progetto Basilicata Innovazione (con la società consortile Area di Trieste), con l’ obiettivo nel prossimo triennio di creare su il territorio una struttura stabile per favorire servizi volti al trasferimento alle imprese dell’innovazione tecnologica.Per la selezione del personale il consorzio ha delegato la società Innovation factory che si è avvalsa per la selezione del Centro servizi srl che, attraverso un bando pubblico.
Mercoledì, 21 Ottobre 2009 00:00

UIL: TROPPE CRITICITA' NEL SUD E IN BASILICATA

Cosa succede nell’italia che lavora? Cosa è avvenuto nei 18 mesi tra Gennaio 2008 a Giugno 2009? Quante persone sono state avviate al Lavoro? Quanti Lavori sono stati interrotti? Quale tipo di lavoro è stato utilizzato? A queste domande la UIL prova a rispondere analizzando e rielaborando i dati delle “comunicazioni obbligatorie”, una procedura che le aziende (tutte) devono fare nel momento in cui avviano una persona al lavoro o al momento della cessazione di un lavoro. "Tra giugno 2008 e giugno 2009 - si legge in una nota diffusa dalla Uil - cioè tra il “prima” e il “durante” la crisi, mancano all’appello 557 mila posti di lavoro. Scomparsi “tra il minor numero di contratti attivati e il maggior numero di cessazioni dei rapporti di lavoro”.
Martedì, 20 Ottobre 2009 00:00

MARTORANO E "BASILICATANIET": BOTTA E RISPOSTA

A seguito delle dichiarazioni rilasciate da Attilio Martorano nel corso della presentazione dell’associazione FareBasilicata (tenutasi sabato mattina a Potenza in un albergo cittadino, per maggiori informazioni leggere il contr - appunti ndr) e riguardanti il portale di informazione Basilicatanet, si è riunita (ieri ndr) la redazione degli uffici stampa della Giunta e del Consiglio regionale. Al termine della riunione l’assemblea di redazione ha approvato all’unanimità il seguente documento: ”Secondo quanto riportato dai giornali locali “La Nuova del Sud” e “Il Quotidiano della Basilicata” Attilio Martorano ha usato parole dure nei confronti del portale di informazione della Regione Basilicata “Basilicatanet.it” esprimendo perplessità...