Giovedì, 03 Luglio 2008 00:00

SANITA' PER I DETENUTI E INCENDIO NELLA GRAVINA

tema dell’assistenza sanitaria alle persone detenute è stato al centro di un incontro che i senatori del Partito Democratico Maria Antezza e Carlo Chiurazzi hanno avuto a Matera con il direttore generale della Asl 4, Domenico Maroscia. Facendo seguito agli impegni assunti nella recente visita agli agenti penitenziari di Matera, Antezza e Chiurazzi hanno sollecitato l’attivazione di uno “spazio protetto” presso l’ospedale Madonna delle Grazie del capoluogo da destinare ai detenuti ammalati. Un incendio di vaste dimensioni è divampato ieri (mentre la città di Matera era tutta dedita ai festeggiamenti della sua protettrice Maria santissima della Bruna) in località Sant'Agostino nella gravina di Matera.

SANITA' PER I DETENUTI: UN' INIZIATIVA DELLA SEN. ANTEZZA
Il tema dell’assistenza sanitaria alle persone detenute è stato al centro di un incontro che i senatori del Partito Democratico Maria Antezza e Carlo Chiurazzi hanno avuto a Matera con il direttore generale della Asl 4, Domenico Maroscia. Facendo seguito agli impegni assunti nella recente visita agli agenti penitenziari di Matera, Antezza e Chiurazzi hanno sollecitato l’attivazione di uno “spazio protetto” presso l’ospedale Madonna delle Grazie del capoluogo da destinare ai detenuti ammalati. Maroscia ha assicurato che la Asl 4 ha già elaborato le linee generali di una proposta in tal senso, e domani, in un incontro di approfondimento convocato in Prefettura per affrontare questi temi, prospetterà una soluzione funzionale e dignitosa, già finanziata dalla regione. La proposta verrà immediatamente sottoposta al parere tecnico dell’amministrazione penitenziaria secondo le procedure del caso  fissando, altresì, tempi e modi per una sua tempestiva realizzazione. Nell’esprimere “soddisfazione” per l’attenzione manifestata dalla Asl 4 sul tema dell’assistenza sanitaria dei detenuti, Chiurazzi e Antezza ribadiscono che la condizione delle carceri sarà attentamente monitorata, “nella speranza che il governo nazionale voglia adottare misure idonee a garantire dignitose condizioni di lavoro per gli agenti.

INCENDIO NELLA gravina di Matera

Un incendio di vaste dimensioni è divampato ieri (mentre la città di Matera era tutta dedita ai festeggiamenti della sua protettrice Maria santissima della Bruna) in località Sant'Agostino nella gravina di Matera. L'incendio è stato circoscritto dopo quattro ore di lavoro da parte dei Vigili del Fuoco, coadiuvati da un elicottero e da un aereo Canadair. Sono andati distrutti 25 ettari di pascolo e arbusti. Le operazioni di spegnimento sono state rese difficili dalla particolare connotazione della zona. L'incendio, infatti, si è sviluppato in un’area con forte pendenza, che ha reso difficile l’estinzione delle fiamme.
Letto 295 volte