Lunedì, 30 Giugno 2008 00:00

BUCCICO MATTEOLI E LA NAVETTA

“Un incontro cordiale e proficuo”. Così il sindaco Emilio Nicola Buccico ha commentato l’incontro, tenutosi a Roma, con il Ministro alle Infrastrutture Altero Matteoli, con il quale ha avuto un lungo colloquio in merito alla possibilità di migliorare la fruibilità della Matera-Gioia del Colle, che collegherà la città dei Sassi alla linea autostradale. “Una ulteriore ferita al già precario sistema dei trasporti materano”. Così Emilio Nicola Buccico definisce la decisione di Trenitalia e della Regione Basilicata di sospendere il servizio di bus-navetta che conduce i cittadini da Ferrandina Scalo alla stazione di Matera, in coincidenza degli arrivi e delle partenze degli Eurostar nel e dal paese del materano.
BUCCICO MATTEOLI E LA NAVETTA
“Un incontro cordiale e proficuo”. Così il sindaco Emilio Nicola Buccico ha commentato l’incontro, tenutosi a Roma, con il Ministro alle Infrastrutture Altero Matteoli, con il quale ha avuto un lungo colloquio in merito alla possibilità di migliorare la fruibilità della Matera-Gioia del Colle, che collegherà la città dei Sassi alla linea autostradale. “Il Ministro Matteoli si è mostrato molto disponibile ad assecondare il progetto dell’amministrazione comunale di potenziare la strada che da Matera conduce a Gioia del Colle – ha affermato il Sindaco Buccico -. Il Comune, pertanto, su richiesta dello stesso Ministro, invierà nei prossimi giorni al Ministero una documentazione con un piano dettagliato per la realizzazione del progetto, che ritengo possa diventare a breve operativo. Lavoriamo in questa direzione al fine di migliorare la viabilità e i collegamenti con l’esterno, ed il positivo incontro con il Ministro è servito a porre le basi per avviare questo processo”.
 
“Una ulteriore ferita al già precario sistema dei trasporti materano”. Così il sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico definisce la decisione di Trenitalia e della Regione Basilicata di sospendere il servizio di bus-navetta che conduce i cittadini da Ferrandina Scalo alla stazione di Matera, in coincidenza degli arrivi e delle partenze degli Eurostar nel e dal paese del materano. Buccico chiede alla Regione e alle Fal un intervento immediato per riprendere subito la discussione circa il reinserimento della linea, anche alla luce degli inconvenienti venutisi a create in questi giorni. “Come Sindaco di Matera, chiedo l’immediato ripristino di un servizio fondamentale soprattutto in un periodo di intenso traffico turistico per la città di Matera nel ricevere sia turisti sia pendolari – sottolinea Buccico –. Non sono tollerabili le situazioni che si stanno verificando in questi giorni, in cui stiamo assistendo a spettacoli indecorosi, con decine di turisti che bivaccano per ore nella stazione di Ferrandina”.
 
Letto 309 volte