Martedì, 17 Giugno 2008 00:00

IL BAROCCO E GLI EVENTI LUCANI 2007

Da oggi al 20 giugno, presso la Sala dell'Organo del Conservatorio di Musica "E.R. Duni" di Matera, la Prof.ssa Daniela Dolci terrà un Seminario su "Lo stile italiano, tedesco e francese nell'Europa barocca". MASTROSIMONE INTERROGA "Alcune delle associazioni che si sono fatte promotrici degli Eventi Lucani 2007, ammessi al finanziamento dalla Regione Basilicata, con i fondi del Por Basilicata 2000/20006 (Delibera di Giunta regionale n. 573 dell’11 giugno 2007), si trovano oggi nell’impossibilità di veder liquidato il contributo finanziario perché il quietanzamento delle spese sostenute non è rispondente a quanto previsto dell’avviso pubblico per la concessione dei contributi dalla Dgr n. 1402 del 17 ottobre 2007 del Dipartimento ‘Attività Produttive, Politiche dell’Impresa, Innovazione Tecnologica’. E’ quanto sostenuto dalla vicepresidente del Consiglio regionale, Rosa Mastrosimone. "Se facciamo un passo indietro - continua Mastrosimone - e seguiamo le tappe temporali della vicenda ci rendiamo conto che: nell’avviso emanato per gli Eventi del 2006 non erano previste specifiche modalità per i pagamenti dei titoli di spesa sostenuta...

 EVENTI LUCANI 2007: MASTROSIMONE INTERROGA

"Alcune delle associazioni che si sono fatte promotrici degli Eventi Lucani 2007, ammessi al finanziamento dalla Regione Basilicata, con i fondi del Por Basilicata 2000/20006 (Delibera di Giunta regionale n. 573 dell’11 giugno 2007), si trovano oggi nell’impossibilità di veder liquidato il contributo finanziario perché il quietanzamento delle spese sostenute non è rispondente a quanto previsto dell’avviso pubblico per la concessione dei contributi dalla Dgr n. 1402 del 17 ottobre 2007 del Dipartimento ‘Attività Produttive, Politiche dell’Impresa, Innovazione Tecnologica’. La ragione di questa difformità non è da ricercare nella negligenza delle Associazioni interessate, ma nella discordanza dei tempi fra provvedimenti e svolgimento degli eventi". E’ quanto sostenuto dalla vicepresidente del Consiglio regionale, Rosa Mastrosimone. "Se facciamo un passo indietro - continua Mastrosimone - e seguiamo le tappe temporali della vicenda ci rendiamo conto che: nell’avviso emanato per gli Eventi del 2006 non erano previste specifiche modalità per i pagamenti dei titoli di spesa sostenuta; l’avviso pubblico contenuto nella Dgr n. 124 del 5 febbraio 2007 dichiarava, all’articolo 7 che ‘la Regione Basilicata, con successivo provvedimento’ avrebbe emanato un ulteriore avviso pubblico con le procedure e le modalità di valutazione delle iniziative alle quali assegnare un contributo per le spese di realizzazione; l’elenco degli Eventi Lucani 2007 riconosciuti è stato pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione Basilicata n. 32 del 16 luglio 2007, mentre la pubblicazione della Dgr n. 1402 è del 17 ottobre 2007, data in cui, come si comprende facilmente, la gran parte degli eventi si era già svolta e le Associazioni avevano provveduto al pagamento delle spese sostenute in forme diverse dal bonifico bancario richiesto nel provvedimento citato". La vicepresidente Rosa Mastrosimone ha presentato, pertanto, un’interrogazione urgente a risposta orale ai sensi dell’articolo 106 del Regolamento interno, al Presidente della Giunta ed All’assessore del Dipartimento in questione per conoscere "le iniziative che si intendono assumere e sollecitare per la liquidazione dei contributi, sia per non penalizzare le Associazioni in questione, alle quali si deve riconoscere l’impegno nel promuovere, a livello nazionale ed internazionale, la cultura e l’immagine della Basilicata, sia perché l’emanazione dell’Avviso è avvenuto in tempi successivi alle manifestazioni".

 

LO STILE ITALIANO NELL'EUROPA BAROCCA  

 

Da oggi al 20 giugno, presso la Sala dell'Organo del Conservatorio di Musica "E.R. Duni" di Matera, la Prof.ssa Daniela Dolci terrà un Seminario su "Lo stile italiano, tedesco e francese nell'Europa barocca".
Nell'ambito del Seminario, alle ore 17,30 dei giorni 17, 18 e 19 giugno, avranno luogo le seguenti conferenze: 17 giugno Muffat: Le arcate e gli abbellimenti alla francese; 18 giugno La retorica nella musica barocca e il movere l'animo; 19 giugno I diversi stili in Italia, Francia e Germania: "Les gouts - reunis".
Alle ore 20 di venerdì 20, a conclusione delle giornate di studio, l'Ensemble del Seminario terrà nella Chiesa del Purgatorio di Matera un concerto di musica barocca eseguendo brani di: C. De Rossi, A. Vivaldi, J. De La Guerre, M. Marais e G.P. Telemann.
Letto 391 volte