Martedì, 03 Giugno 2008 00:00

UN CONCERTO E UNA MOSTRA

Domani, mercoledì, 4 Giugno alle 19,30, presso l'Auditorium "R.Gervasio" del Conservatorio di Musica "E.R.Duni", nell'ambito della rassegna musicale "I concerti del Mercoledì" si terrà un nuovo appuntamento tutto dedicato alle sonate per violino e pianoforte di L. Van. Beethoven. Sul palco il Duo Paolo Zordanazzo al violino e Pier Francesco Forlenza, al pianoforte. Apre giovedi 5 Giugno, nel Chiostro comunale dei Frati Minori di piazza Pagano, a Brienza, la personale dell'artista Simone Lammardo "The Children II" . La mostra sarà visitabile fino a giovedi 12 giugno. Con la personale "The Children II " dell'artista ligure Simone Lammardo, la Memoli Arte Contemporanea di Potenza presenta alcune nuove opere legate al tema dell'infanzia. La mostra si sviluppa nella cornice del Chiostro Comunale dei Frati Minori di Brienza, risalente al 1571, sede del Municipio, dove il convento racchiude un chiostro, impreziosito da un notevole ciclo di affreschi di Leonardo Giampietro, di scuola Michelangiolesca.

CONCERTO DEL DUO ZORDANAZZO - COSENZA

Domani, mercoledì, 4 Giugno alle 19,30, presso l'Auditorium "R.Gervasio" del Conservatorio di Musica "E.R.Duni", nell'ambito della rassegna musicale "I concerti del Mercoledì" si terrà un nuovo appuntamento tutto dedicato alle sonate per violino e pianoforte di L. Van. Beethoven. Sul palco il Duo Paolo Zordanazzo al violino e Pier Francesco Forlenza, al pianoforte. Quest'ultimo, materano, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sette anni , diplomandosi poi con il massimo dei voti , lode e menzione speciale. Si è perfezionato con Benedetto Lupo, Boris Petrushansky, Andrea Lucchesini e ha frequentato le masterclasses di Andrzej Jasinski (al ‘Mozarteum’ di Salisburgo) ,quelle di Leslie Howard e i corsi di composizione di Franco Donatoni.Vincitore di concorsi prestigiosi , nel 2001 ha ricevuto il “Premio Veio”. La sua attività concertistica l’ha portato a suonare nei maggiori centri in Italia e a Vienna, Valencia, Bruxelles .Ha collaborato con direttori d’orchestra e strumentisti come Marcello Bufalini, Philippe Cassard, Giuseppe Mega e Michele Lomuto.Per la casa discografica ‘Tactus’ ha partecipato alla realizzazione di un cd interamente dedicato all’opera di Raffaele Gervasio. E’ titolare di cattedra di pianoforte presso il Conservatorio “E. R. Duni” di Matera.

 

 

UNA PERSONALE DI LAMMARDO

Apre giovedi 5 Giugno, nel Chiostro comunale dei Frati Minori di piazza Pagano, a Brienza, la personale dell'artista Simone Lammardo "The Children II" . La mostra sarà visitabile fino a giovedi 12 giugno. Con la personale "The Children II " dell'artista ligure Simone Lammardo, la Memoli Arte Contemporanea di Potenza presenta alcune nuove opere legate al tema dell'infanzia. La mostra si sviluppa nella cornice del Chiostro Comunale dei Frati Minori di Brienza, risalente al 1571, sede del Municipio, dove il convento racchiude un chiostro, impreziosito da un notevole ciclo di affreschi di Leonardo Giampietro, di scuola Michelangiolesca. L'esposizione ha luogo durante il Convegno Internazionale sull'infanzia organizzato dal dr. Vincenzo Macchia, che si tiene in questa sede. All'inaugurazione sarà presente anche il giornalista vice caporedattore rai-Basilicata Oreste Lo Pomo, legato anche lui come scrittore alle tematiche sull'infanzia, inoltre interverrà il Sindaco di Brienza Antonio Distefano. Le opere di Lammardo per questa personale sono tutte incentrate sul tema dell'innocenza, nei suoi aspetti più semplici ma anche malinconici e a volte graffianti. Di lui e del suo lavoro sull’infanzia, il critico Nicola Davide Angerame scrive: “Per Lammardo la pittura è un esercizio di rimemorazione condizionato fortemente da un processo intellettuale, quasi concettuale, dove l’adulto incontra l’infante e ne subisce il fascino restando lontano dal desiderio d’immedesimazione, estraneo alla volontà pascoliana di essere ‘fanciullino’ o di sentire e dipingere come tale. Potendo ormai ritrarre il mondo puerile attraverso un controllo distaccato”. Lammardo, artista giovane, ma presente nel panorama artistico dal 1998, con una attività espositiva internazionale e diverse collaborazioni con altri artisti e personaggi della scena musicale, trova nella rappresantazione dell’infanzia l’espediente pittorico per mettere in luce i conflitti e le speranze con cui anche l’uomo adulto convive, presentando alla Memoli Arte Contemporanea nel Chistro Comunale di Brienza un possibile percorso di recupero dell’età dell’innocenza

 

Letto 574 volte