Sabato, 31 Maggio 2008 00:00

LAVORARE IN ARABO

“Il Marocco è un immenso cantiere di modernizzazione politica con grandi novità, come il consolidamento dello stato di diritto, un quadro innovativo con un ambiente di investimento moderno ed aperto” – ha dichiarato Hassan Benallal, Consigliere economico dell’Ambasciata del Marocco in Italia al convegno di ieri, “I Mercati Arabi” organizzato dalla Camera di Commercio interregionale (Basilicata e Puglia) Italo-araba. L’incremento del mercato arabo è in continua progressione, basti pensare che nello scorso anno, il 2007, il loro è stato pari al 26%, mentre per noi solo l’8%. A questo proposito è da registrare un’interessante iniziativa della cooperativa il Sicomoro di Matera che ha organizzato, il Primo Corso di Lingua araba.

LAVORARE IN ARABO

 “Il Marocco è un immenso cantiere di modernizzazione politica con grandi novità, come il consolidamento dello stato di diritto, un quadro innovativo con un ambiente di investimento moderno ed aperto” – ha dichiarato Hassan Benallal, Consigliere economico dell’Ambasciata del Marocco in Italia al convegno di ieri, “I Mercati Arabi” organizzato dalla Camera di Commercio interregionale (Basilicata e Puglia) Italo-araba. “Data importante per la nostra nascita è il primo febbraio di quest’anno, fino ad oggi abbiamo già cinquanta iscrizioni di imprenditori lucani e pugliesi. Il settore merceologico coinvolto si divide soprattutto in edile e arredo. Oggi l’Italia può viaggiare e vendere Know-how , ma rinunciando alla propria arroganza” – ha puntualizzato il responsabile dell’Uffcio di Promozione della Camera, Kamal Sallali. “La Basilicata non è attivissima, ma la presenza dell’economia italiana per buona parte si poggia sull’esportazione. L’incremento del mercato arabo è in continua progressione, basti pensare che nello scorso anno, il 2007, il loro è stato pari al 26%, mentre per noi solo l’8%. E’ necessario creare legami complessi, duraturi e non fermarsi davanti alla crisi infrastrutturale” – ha detto il Presidente Nazionale della Camera di Commercio Italo-araba Sergio Marini, riferendosi nello specifico alla situazione della Lucania. Come bilancio finale è -“emersa un’immagine del Marocco dinamica e in netto contrasto con quella mediatica” – ha detto la moderatrice Licia Morano specificando il valore della – “consapevolezza dei consigli pratici per un efficace inserimento nei mercati arabi”- riferendosi agli interventi di Benallal e Massimo Scialla (esperto finanziario romano) che alimentano positivamente le speranze delle piccole imprese lucane.

A questo proposito è da registrare un’interessante iniziativa della cooperativa il Sicomoro di Matera che ha organizzato,  il Primo Corso di Lingua araba, un primo passo per comprendere e cominciare a parlare una lingua che ormai è presente nel nostro paese. Il corso prevede lo studio della lettura e della scrittura dell’alfabeto e delle parole arabe. E’ rivolto a un numero massimo di 13 iscritti e si articola in 12 lezioni frontali (2 incontri settimanali di 2 ore ciascuno) con un docente di madrelingua. E’ organizzato presso l’Informagiovani Incentro di Matera, in Via Ridola.

Letto 461 volte