Venerdì, 16 Maggio 2008 00:00

PREMIO DI FOTOGRAFIA, MUSICA E ALTRO

Venerdì 16 maggio, alle ore 16.30, si terrà presso la Fondazione Sassi San Pietro Barisano a Matera, la conferenza stampa di presentazione della terza edizione del premio internazionale di fotografia “Viaggio in Basilicata. Il dialogo interculturale:la percezione dell’altro”. All’incontro con i giornalisti e i fotografi parteciperà la presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Maria Antezza, che illustrerà le finalità dell’iniziativa promossa dalla massima Assise territoriale. Durante la mattinata, con inizio alle ore 10.30, si terrà un laboratorio sulla fotografia destinato agli studenti delle scuole superiori. I fotografi Makis Vovlas e Cosmo Laera, con dimostrazioni pratiche e con l’ausilio di lavori da loro realizzati, parleranno della fotografia in quanto strumento di indagine. Organizzati dalla Provincia di Matera per Trend Expo sono previsti: 16 Maggio Ore 20.30 – Terrazza Le Monacelle Via Riscatto (c/o la cattedrale) Concerto Italo Americano per giovani strumentisti a fiato Presso la Biblioteca Provinciale, dalle ore 9.00 alle ore 20.00, ci sarà l’esposizione dei beni culturali di maggior pregio; visite guidate anche nelle sale riservate, al Museo ex ANMIG (Sezione lucana, sala Lamanna, donazione Fodale, Biblioteche dei Conventi soppressi, emeroteca, ecc.)
GIOVANI TALENTI IN CONCERTO

Domani, Mercoledì 14 maggio alle ore 19.30, presso l’Auditorium “R. Gervasio” del Conservatorio, si terrà un concerto in cui saranno protagonisti alcuni brillanti studenti del Conservatorio. La serata, inserita nell’ambito delle iniziative musicali offerte dal Conservatorio “E.R. Duni” al Trendexpo 2008, vedrà l’esibizione dei seguenti studenti: il clarinettista Evohè Adone, che eseguirà di G. Marty, "Fantasia per clarinetto e pianoforte" (al pianoforte Gaetano Frascella );l’Ensemble di percussioni, della classe del prof. G. Tamborrino, composto da Michele Sannelli , Gianbattista Bifulco, Vincenzo Mazzoccoli , Giancarlo Lacanfora , che eseguirà: di E. Grieg, J.S. Bach, A.P. Borodin, G. Bizet "Trascrizioni di brani per due marimbe, vibrafono, glockenspiel, batteria"; la violoncellista Claudia Fiore, diplomata tirocinante nella classe del Prof. D. Lepore, che eseguirà: di J. Brahms, Sonata in mi min. op. 38 per violoncello e pianoforte (I mov.) al pianoforte Gaetano Frascella; il pianista Vito Venezia, allievo corsi accademici II livello – diplomato nella classe del prof. V. De Filpo, che eseguirà: di F. Liszt, La leggenda di S.Francesco da Paola che cammina sulle onde, di F. Chopin Ballata in sol minore, di F. Chopin Studio op. 10 n. 4. Gli stessi Giovani Talenti hanno rappresentato il Conservatorio di Musica di Matera nella trasmissione radiofonica “I conservatori in Concerto” realizzata presso gli studi di Radio Vaticana lo scorso 15 aprile.

LA NUOVA MOSTRA DEL WHITE CUBE BASILICATA

Amnesiac Arts è lieta di annunciare la nuova mostra del White Cube Basilicata, la galleria più piccola del mondo estesa in rete sul territorio nazionale. Sarà presentata la serie Interpellazioni di Carmen Laurino, inserita ufficialmente negli eventi di Trend Expo, il prestigioso salone dell'orientamento giunto alla sua 14^ edizione, che avrà quest'anno una cornice unica: i Sassi. La mostra sarà ospitata nei locali di Casa D’Imperio, una tipica casa a “corte” cinquecentesca che è diventata, dopo un adeguato restyling, sede e contenitore di eventi culturali, artistici e scientifici. Le “Interpellazioni” di Carmen Laurino sono un viaggio lungo l'itinerario che porta al soggetto passando attraverso la fitta trama di relazioni che la visione intessa. La sua fotografia è uno sguardo sempre aperto sul mondo del quale rivela l'inespugnabile segreto. Il filosofo francese Louis Althusser ha utilizzato il termine “interpellazione” per indicare il dispositivo linguistico attraverso il quale una coscienza si costituisce come soggetto: cioè come quella entità che si riconosce come altra dal mondo, dal fondo del quale si distingue grazie al pensiero, all’azione e al desiderio. In Althusser il soggetto si riconosce come tale nel momento in cui, chiamato a rispondere ad un altro soggetto, si volta verso di esso introducendosi immediatamente in un orizzonte sociale ed etico. Interpellazione dunque come inaugurazione del soggetto all'interno di una comunità. Anche nell’opera di Carmen Laurino l’interpellazione costituisce una chiamata, rispondendo alla quale il fruitore contribuisce alla poiesi dell’opera insieme all’artista: si volta verso di essa e prende parte della sua visione. I colori accesi e l' attenzione quasi ossessiva verso una stessa parte del corpo, danno all'opera dell'artista lucana, il gusto surreale di un sogno. Oniriche sono infatti le atmosfere, in cui la natura, ritratta in diversi momenti del suo ciclo vitale, fa da sfondo ad una figura umana mai interamente presente. Il soggetto delle interpellazioni della Laurino è sfuggente, sempre alluso, si disperde negli oggetti delle sue proprie costruzioni oniriche, proprio come il soggetto della visione si perde nel mondo che si staglia all’orizzonte della sua esistenza e che apre davanti ai suoi occhi un interrogativo mai interamente risolvibile: C'è qualcosa? .Nelle interpellazioni di Carmen Laurino il mistero del mondo e quello del soggetto intessono trame narrative che ripercorrono quelle intessute da ciascuno di noi nell’atto della visione: l’artista ci chiama e prendere parte della sua visione e ci suggerisce che ciò che vediamo è il risultato creativo di un incontro tra due esistenze, la sua e quella di chi l’osserva.

 

ORESTE LOPOMO: "TELECOMANDATI"

Oggi alle ore 17.30 presso la Sala Convegni Fondazione Sassi si terrà la presentazione del libro " I Telecomandati " a cura di Oreste Lo Pomo (Arduino Sacco Editore, 2008, 18 euro) per gli “Incontri d’autore” nell'ambito del Trend Expo.Interverranno l’autore, l’editore, autorità ed esperti per dibattere sul tema e provare a comprendere se la TV è in grado di esercitare influenza sulla vita culturale italiana, sulle abitudini e sulle patologie da condizionamento degli italiani. Il libro è un tentativo di risposta alla domanda, che nel lontano 3 gennaio del 1954, Mike Buongiorno rivolse a Indro Montanelli, a Luigi Barzini e a Gianni Granzotto, cioè se la tv fosse in grado di esercitare una buona influenza sulla vita culturale italiana, all’epoca la risposta fu del tutto generica: - dipenderà da cosa trasmetteranno. E da quel momento non c’è stato che qualunquismo intellettuale, per il timore di assumersi responsabilità difronte a un mezzo di comunicazione così potente. Oggi, Oreste Lo Pomo prova a metterci sulla giusta strada indicando un percorso non censorio ma di comportamento etico verso il mezzo televisivo che non va combattuto, bensì ridimensionato a un semplice strumento di inutile utilità quantomeno per tutelare i minori. Come dire che sarebbe meglio un buon analfabetismo che un pessimo alfabetismo.

 

AL TREND EXPO IL PREMIO DI FOTOGRAFIA

Venerdì 16 maggio, alle ore 16.30, si terrà presso la Fondazione Sassi San Pietro Barisano a Matera, la conferenza stampa di presentazione della terza edizione del premio internazionale di fotografia “Viaggio in Basilicata. Il dialogo interculturale:la percezione dell’altro”. All’incontro con i giornalisti e i fotografi parteciperà la presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Maria Antezza, che illustrerà le finalità dell’iniziativa promossa dalla massima Assise territoriale. Durante la mattinata, con inizio alle ore 10.30, si terrà un laboratorio sulla fotografia destinato agli studenti delle scuole superiori. I fotografi Makis Vovlas e Cosmo Laera, con dimostrazioni pratiche e con l’ausilio di lavori da loro realizzati, parleranno della fotografia in quanto strumento di indagine.

MUSICA ITALO AMERICANA E ALTRO

16 Maggio Ore 20.30 – Terrazza Le Monacelle Via Riscatto (c/o la cattedrale) Concerto Italo Americano per giovani strumentisti a fiato Presso la Biblioteca Provinciale, dalle ore 9.00 alle ore 20.00, ci sarà l’esposizione dei beni culturali di maggior pregio; visite guidate anche nelle sale riservate, al Museo ex ANMIG (Sezione lucana, sala Lamanna, donazione Fodale, Biblioteche dei Conventi soppressi, emeroteca, ecc.)

Letto 525 volte