Domenica, 11 Maggio 2008 00:00

LA CAMERA DI COMMERCIO AL TREND EXPO 2008 NEI SASSI

Informazione, impresa e innovazione sono le tre “I” che caratterizzeranno la presenza della Camera di commercio di Matera al “Trend Expo 2008’’, il Salone dell’Orientamento e del Lavoro in programma nei rioni Sassi di Matera dal 14 al 17 maggio. Un impegno a tutto tondo, che vedrà l’ente con una sua area espositiva allestita nei millenari ambienti rupestri della Chiesa di San Nicola dei Greci. Lo stesso che ospita, insieme alla soprastante chiesa della Madonna delle Virtù, la suggestiva mostra di sensazioni, storia e allestimenti multimediali '' Phos/Luce. Riflessi della cultura bizantina’’ che è stata prorogata sino al 12 maggio con il patrocinio e l’apporto dell’ Ente camerale, a conclusione del progetto ''Byherinet'', che ha coinvolto Regione Basilicata...

LA CAMERA DI COMMERCIO AL TREND EXPO 2008 NEI SASSI

Informazione, impresa e innovazione sono le tre “I” che caratterizzeranno la presenza della Camera di commercio di Matera al “Trend Expo 2008’’, il Salone dell’Orientamento e del Lavoro in programma nei rioni Sassi di Matera dal 14 al 17 maggio. Un impegno a tutto tondo, che vedrà l’ente con una sua area espositiva allestita nei millenari ambienti rupestri della Chiesa di San Nicola dei Greci. Lo stesso che ospita, insieme alla soprastante chiesa della Madonna delle Virtù, la suggestiva mostra di sensazioni, storia e allestimenti multimediali '' Phos/Luce. Riflessi della cultura bizantina’’ che è stata prorogata sino al 12 maggio con il patrocinio e l’apporto dell’ Ente camerale, a conclusione del progetto ''Byherinet'', che ha coinvolto Regione Basilicata, Ente Parco della Murgia materana, Iban Cnr, Provincia di Lecce, Universita' di Atene e Cipro e Prefettura di Rethymnon di Creta. Per la Camera di Commercio di Matera è un impegno, dunque, dalla doppia valenza culturale e promozionale nel corso di un evento – il Trend Expo – che vedrà la presenza, in particolare, di tantissimi giovani provenienti anche da fuori regione. Nel padiglione l’Ente sarà presente con i suoi quattro settori istituzionale : industria, del quale il turismo è uno degli aspetti dinamici del sistema produttivo locale, artigianato, commercio e agricoltura. Ma ci saranno anche il Distretto del mobile imbottito, il Distretto agroalimentare e ortofrutticolo del Metapontino, il Consorzio del vino “Matera Doc’’, l’Associazione per la valorizzazione del Pane di Matera, la vasta offerta delle associazioni imprenditoriali che operano sul territorio, gli artigiani artistici tradizionali del territorio provinciale che si fregiano del Marchio MateraDOC artigianato artistico, lo Sportello SPRINT. Di grande importanza la presenza di una nota azienda, leader nazionale, produttrice di luci di arredo, che darà rilievo, con le proprie produzioni ai suggestivi luoghi espositivi. Tanto spazio al pianeta giovani, all’orientamento, all’attività didattica che l’Ente, con l’Azienda speciale Cesp e le diverse opportunità del sistema camerale, mette in campo per promuovere l’imprenditorialità giovanile, favorire l’alternanza scuola-lavoro e valorizzare con premi nazionali (borse di studio e stages) lavori e idee di qualità. Per la Camera di Commercio di Matera, che ha promosso la rassegna coinvolgendo altre realtà camerali e il sistema produttivo locale, è una importante vetrina per promuovere il territorio, far conoscere ruolo e funzioni istituzionale e coinvolgere quanto più possibile i giovani per valorizzare “risorse’’ importanti per il futuro della provincia di Matera.
“ La partecipazione al Trend Expo 2008 – ha detto il Presidente della Camera di Commercio di Matera, Domenico G. Bronzino - è un evento importante per la città, che rappresenta con i Sassi patrimonio dell’Umanità, il biglietto da visita della Basilicata nel mondo, per l’economia locale e per i giovani. Alle nuove generazioni, in particolare, si rivolge l’offerta del nostro Ente che presenta un’area espositiva unica insieme a realtà come i Distretti e le Associazioni impegnate nella promozione del territorio, delle risorse e delle opportunità per investire. E’ un impegno concreto e operativo, il nostro, per contribuire a porre le premesse per una inversione di rotta alla emigrazione delle risorse intellettuali. Per farlo occorre fare rete, sistema, informando e sostenendo a dovere con risorse adeguate e servizi innovativi la possibilità di fare impresa e creare occupazione. Il Salone dell’Orientamento e delle opportunità è anche questo, continuando con lo stesso impegno a lavorare per la provincia di Matera anche dopo l’edizione del Trend Expo’’. Alla rassegna, dislocata negli antichi rioni di tufo e in alcuni luoghi del Piano, parteciperanno 36 scuole, anche di fuori regione, e 70 espositori. Nel corso delle giornate e' prevista l'organizzazione di 90 tra convegni, workshop e laboratori e lo svolgimento del ''Festival delle Trendenze'' con 84 proposte in cinque sezioni di eventi culturali, spettacoli, concerti che saranno rappresentanti in cinque luoghi diversi. L’evento è stato organizzato dalla cooperativa Educational Service in collaborazione con la Regione Basilicata, il Comune, la Provincia e il Ministero del Lavoro e della previdenza sociale.

Letto 362 volte