Mercoledì, 07 Maggio 2008 00:00

MATERA: PRESENTATO TREND EXPO

E’ cominciata con la voce calda e appassionata di Eva Immediato il viaggio nella 14ª edizione di Trend Expo, per la prima allocata a Matera. Il video di Massimo Lovisco e Carmen Laurino, due dei “ragazzi” dello staff, la voce narrante dell’attrice lagonegrese, ha subito offerto i temi e le suggestioni più importanti del “Villaggio dell’orientamento” alle decine di giornalisti di ogni mezzo di comunicazione (carta stampata, web, radio e televisioni) che hanno affollato questa mattina la Sala Giunta del palazzo municipale di Matera per la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Un salone del lavoro, dell’orientamento e della formazione che dall’originale e collaudata allocazione in padiglioni fieristici – spiega una nota dei promotori -lancia la sfida...

MATERA: PRESENTATO TREND EXPO

E’ cominciata con la voce calda e appassionata di Eva Immediato il viaggio nella 14ª edizione di Trend Expo, per la prima allocata a Matera. Il video di Massimo Lovisco e Carmen Laurino, due dei “ragazzi” dello staff, la voce narrante dell’attrice lagonegrese, ha subito offerto i temi e le suggestioni più importanti del “Villaggio dell’orientamento” alle decine di giornalisti di ogni mezzo di comunicazione (carta stampata, web, radio e televisioni) che hanno affollato questa mattina la Sala Giunta del palazzo municipale di Matera per la conferenza stampa di presentazione dell’evento. Un salone del lavoro, dell’orientamento e della formazione che dall’originale e collaudata allocazione in padiglioni fieristici – spiega una nota dei promotori - lancia la sfida e si trasforma in un “Villaggio” che si espande in tutto lo straordinario tessuto urbano dei Sassi di Matera dichiarati patrimonio dell’Unesco vivendo per quattro giorni (da mercoledì 14 a sabato 17 maggio) ipogei, chiese rupestri, edifici pubblici e privati, complessi monumentali dell’antico rione storico con forum, convegni, spazi espositivi, manifestazioni artistiche e culturali, a cui si aggiungeranno gli info point organizzati in collaborazione con l’Istituto Loperfido di Matera, e il pullman di Circumlavorando, il progetto di diffusione del Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale. Enrico Sodano, presidente della Cooperativa Educational Service, che ha ideato e organizzato l’evento, nel suo intervento introduttivo più che descrivere i contenuti e le attività in programma, - prosegue il comunicato stampa - ha voluto ricostruire il senso profondo del progetto, a partire proprio dalla sua ideazione e dal suo farsi realtà. E quindi, un racconto dettagliato di un percorso entusiasta, seppure irto di ostacoli, che si è però alimentato e concretizzato per la capacità di condividerlo e di farlo proprio di una amplissima gamma di soggetti che sono divenuti anch’essi protagonisti del “cantiere Trend Expo”. A partire dai partner: Comune e Provincia di Matera, Regione Basilicata, ministero del Lavoro e della Previdenza sociale. A seguire con i tanti enti, agenzie, associazioni di categoria, soggetti del mondo dell’impresa e del lavoro che hanno portato un contributo significato ai lavori del comitato scientifico. E a tutti questi protagonisti è andato il più caldo, sincero e insistito ringraziamento del presidente della Cooperativa Educational Service, Enrico Sodano. Un particolare richiamo è stato rivolto alla sinergia virtuosa innestata con l’intero sistema dell’informazione e della comunicazione regionale (e non solo). E così ad affollare la Sala Giunta del Palazzo Municipale di Matera erano presenti tutti i componenti del comitato tecnico scientifico, in rappresentanza dei diversi soggetti istituzionali, della XIV edizione di Trend Expo.
Così dalla definizione del progetto si è arrivato alla costruzione di un programma ricco di una sessantina di espositori, di circa 50 tra convegni e forum, di un pacchetto di eventi culturali e artistici (una quarantina tra spettacoli musicali, attività teatrali, laboratori, concerti, mostre di arti visive). Il cartellone è stato a sua volta uno spezzone significativo dell’inverarsi di un discorso sul metodo e sullo stile di lavoro. Se la filosofia di Trend Expo è che i giovani devono diventare protagonisti appassionati del proprio futuro, stavolta la sfida è stata lanciata sul terreno della creatività: ad artisti e intellettuali è stata offerta la possibilità di progettarsi e costruire il proprio evento, offrendo un supporto e un contenitore di qualità. Così il vicesindaco di Matera, Saverio Acito, ha inteso sottolineare l’interesse del Municipio ad accogliere con entusiasmo e a supportare con impegno e determinazione un evento che è un naturale moltiplicatore della vocazione della città dei Sassi. Matera, infatti, ha oramai consolidato il suo ruolo di porta del turismo nazionale e internazionale per l’intera regione. La sua riflessione sulla utilità della dialettica tra soggetti istituzionali politicamente diversi, impegnati intorno a un progetto condiviso, ha raccolto l’immediato consenso – “una lezione di democrazia” – del presidente della Regione Basilicata. Nel suo intervento appassionato, il presidente Vito De Filippo, nel ricordare la sua vicinanza storica a Trend Expo e l’amicizia e la stima personale per l’organizzatore della manifestazione, Enrico Sodano, è entrato nel merito delle questioni strategiche della formazione e dell’orientamento. Perché anche se la Regione continua a investire consistenti risorse (quattro milioni di euro per le nuove Facoltà universitarie, un milione per l’Alta Scuola di restauro di Matera) resta un problema di fondo: il mismatch (il mancato incontro tra offerta e domanda) che aumenta in una realtà dove ci sono tantissimi laureati che stentano a trovare sbocchi occupazionali adeguati e molte opportunità (badanti, lavoro agricolo) che non sono considerate appetibili. E se la Basilicata ha sempre sofferto della mancanza di lavoro, è evidente che questa forte sfasatura richiede nuove e originali risposte.
Più attento alla concreta articolazione della presenza della Provincia di Matera in Trend Expo è stato l’intervento del vicepresidente Franco Bitondo: un pacchetto intenso di presentazione dei servizi on line, convegni di orientamento, diffusione delle attività offerte dei centri dell’impiego e incontro tra questa realtà e il mondo della scuola, per superare lo storico steccato tra i mondi della formazione e del lavoro.

Letto 380 volte