Sabato, 03 Maggio 2008 00:00

LA MAFIA E LA SABBIA NELLA CLESSIDRA

Verrà presentato domenica 4 maggio 2008, alle ore 19,30, a Tursi, presso le scuole elementari l’ultimo libro dello scrittore lucano Raffaele Pinto. “La sabbia nella clessidra” edito da Archivia di Rotondella, è un romanzo doppio in cui due lunghe ed intriganti storie di vita attirano l’attenzione del lettore: nella prima parte il protagonista, Roberto, vive le potenzialità ma anche le contraddizioni della vita cittadina senza sapere che la propria vita si incrocerà con quella di Vincenzo, l’eroe negativo. Martedì 6 maggio 2008 con inizio alle ore 18.30 al Teatro don Bosco di Potenza, Libera in collaborazione con la casa editrice EGA di Torino presenteranno il volume di don Marcello Cozzi “Quando la mafia non esiste. Malaffare e affari della mala in Basilicata”. In 480 pagine una ragnatela di nomi, luoghi e settori produttivi inquinati dal malaffare.
LA SABBIA NELLA CLESSIDRA

Verrà presentato domenica 4 maggio 2008, alle ore 19,30, a Tursi, presso le scuole elementari l’ultimo libro dello scrittore lucano Raffaele Pinto. “La sabbia nella clessidra” edito da Archivia di Rotondella, è un romanzo doppio in cui due lunghe ed intriganti storie di vita attirano l’attenzione del lettore: nella prima parte il protagonista, Roberto, vive le potenzialità ma anche le contraddizioni della vita cittadina senza sapere che la propria vita si incrocerà con quella di Vincenzo, l’eroe negativo, ‘il cattivo’ della storia. Nella seconda parte, invece, Antonio, ex-brillante ufficiale di carriera dell’Esercito, descrive con acume e humor la sua vita ed il mondo di paese che lo circonda con uno sguardo che oscilla tra l’impietoso e l’ironico, tra il sardonico ed il comprensivo. Opera letteraria pensata e scritta da un autore, come Raffaele Pinto, abituato a tutti i tipi di scrittura (da quella saggistica a quella narrativa, da quella giornalistica a quella poetica), “La sabbia nella clessidra” non costituisce soltanto la conferma del talento di un giovane scrittore lucano che si è fatto già apprezzare in passato (premio A.C.S.I. Versilia 2005 con Il Padrone della Montagna), ma segna quasi certamente l’inizio di quella che è una carriera di autore di rilievo nazionale ad un lucano che ha tutte le carte in regola per ambire alla pubblicazione ed alla distribuzione da parte di una delle grandi majors dell’editoria nazionale. Alla serata di presentazione interverranno, oltre all’autore, Antonio Rondinelli, cultore di poesia e storia lucana; Pasquale Critone docente a contratto dell’Università della Basilicata; Battista D’Alessandro giornalista ed editore; Piero Mastroluisi cultore di letteratura lucana; e Michele Pinto, cultore di storia patria. La serata sarà presentata dal giornalista Giovanni Martemucci.

 

QUANDO LA MAFIA NON ESISTE
Martedì 6 maggio 2008 con inizio alle ore 18.30 al Teatro don Bosco di Potenza, Libera in collaborazione con la casa editrice EGA di Torino presenteranno il volume di don Marcello CozziQuando la mafia non esiste. Malaffare e affari della mala in Basilicata”. In 480 pagine una ragnatela di nomi, luoghi e settori produttivi inquinati dal malaffare; la ricostruzione di uno scenario criminale che coinvolge alcuni dei settori tradizionali della mafia quali droga, sequestri di persona, usura, gioco d’azzardo fino ad interessare gli affari più moderni: prostituzione e tratta, gestione dei rifiuti compresi quelli radioattivi. Un libro che racconta il malaffare e gli affari della mala in Basilicata non solo servendosi di una montagna di atti giudiziari ma anche attraverso storie mai raccontate. Alla presentazione del 6 maggio, oltre all'autore, interverranno don Luigi CIOTTI, Presidente nazionale di Libera, Francesco FORGIONE, Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia della XV legislatura, e i lavori saranno guidati da Maurizio TORREALTA, vice-caporedattore di RAINews 24.
Letto 426 volte