Giovedì, 10 Aprile 2008 00:00

TEATRO E POESIA A MATERA

Al Teatro Duni di Matera torna in scena un giallo per la Stagione Teatrale 2008: 8 donne e un mistero, un caso investigativo intrigante, proposto sotto forma di commedia musicale da Robert Thomas, per la regia di Claudio Insegno. L'appuntamento è per venerdì 11 aprile 2008 al Teatro Duni con la consueta organizzazione di Cose di Teatro e Musicadi Dino Quaratino, il patrocinio della Regione Basilicata ed il coordinamento di Incongress. Sabato 12 Aprile 2008, a Matera, presso il Circolo La Scaletta, Via Sette Dolori, alle ore 18.00, si terrà un incontro d'arte in compagnia di Antonella Panetta che tra musica, poesia, immagini esprimerà la sua concezione di spazio, tempo, esistenza. La serata sarà introdotta da Daniela De Fina che inaugurerà un nuovo ambito di attività culturale del Circolo La Scaletta, dedicato ai giovani talenti nell'ambito della rassegna Caleidoscopio Lucano.
VIOLINO E PIANOFORTE A MATERA
 

Nuovo appuntamento con la rassegna musicale “I Concerti del Mercoledì” a cura del Conservatorio ‘E. R. Duni’. Protagonisti del 9 aprile alle ore 19.30 nell’Auditorium ‘R. Gervasio’ saranno il violino di Paolo Zordanazzo e il pianoforte del materano Pier Francesco Forlenza . Verranno presentate le sonate per violino e pianoforte di Beethoven, che il celebre compositore scrisse a cavallo tra Settecento e Ottocento. Forlenza ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sette anni , diplomandosi poi con il massimo dei voti , lode e menzione speciale. Si è perfezionato con Benedetto Lupo, Boris Petrushansky, Andrea Lucchesini e ha frequentato le masterclasses di Andrzej Jasinski (al ‘Mozarteum’ di Salisburgo) ,quelle di Leslie Howard e i corsi di composizione di Franco Donatoni.Vincitore di concorsi prestigiosi , nel 2001 ha ricevuto il ‘Premio Veio’.La sua attività concertistica l’ha portato a suonare nei maggiori centri in Italia e a Vienna, Valencia, Bruxelles .Ha collaborato con direttori d’orchestra e strumentisti come Marcello Bufalini, Philippe Cassard, Giuseppe Mega e Michele Lomuto.Per la casa discografica ‘Tactus’ ha partecipato alla realizzazione di un cd interamente dedicato all’opera di Raffaele Gervasio, lavoro recensito con quattro stelle dalla rivista specializzata ‘Le Monde de la Musique’.Ospite nelle ultime stagioni della Società dei Concerti di Milano, è stato nuovamente scritturato per un rècital che terrà il prossimo novembre nella prestigiosa ‘Sala Verdi’.E’ titolare di cattedra di pianoforte presso il Conservatorio ‘E. R. Duni’ di Matera.

 

AL DUNI OTTO DONNE E UN MISTERO

Al Teatro Duni di Matera torna in scena un giallo per la Stagione Teatrale 2008: 8 donne e un mistero, un caso investigativo intrigante, proposto sotto forma di commedia musicale da Robert Thomas, per la regia di Claudio Insegno. L'appuntamento è per venerdì 11 aprile 2008 al Teatro Duni con la consueta organizzazione di Cose di Teatro e Musicadi Dino Quaratino, il  patrocinio della Regione Basilicata ed il coordinamento di Incongress di Francesca Lisbona.. Il cast è di grande effetto ed è formato solo da donne, otto attrici di chiara fama: Caterina Costantini, Corinne Clery, Elsa Martinelli, Eva Robins, Mimma Lovoi, Tiziana Sensi, Beatrice Buffadini e Sara Greco. 8 donne e un mistero riporta sul palcoscenico italiano il giallo-commedia dello scrittore francese Robert Thomas (1927-1989). Il titolo originale 8 femme è stato reso celebre dal brillante film di François Ozon del 2002 interpretato da Catherine Deneuve. La versione italiana è stata riscritta a quattro mani dal regista Insegno e da Caterina Costantini, che è anche sul palcoscenico. Le attrici indossano costumi coloratissimi in stile anni '50 disegnati da Graziella Pera. Le coreografie e le scene sono rispettivamente di Fabrizio Angelini e Francesco Scandale In una piéce divertente ed originale scorre briosa la musica della commedia, scritta da Rossana Casale, che esegue anche le canzoni dello spettacolo.

PANETTA ALLA SCALETTA

Sabato 12 Aprile 2008, a Matera, presso il Circolo La Scaletta, Via Sette Dolori, alle ore 18.00, si terrà un incontro d'arte in compagnia di Antonella Panetta che tra musica, poesia, immagini esprimerà la sua concezione di spazio, tempo, esistenza. La serata sarà introdotta da Daniela De Fina che inaugurerà un nuovo ambito di attività culturale del Circolo La Scaletta, dedicato ai giovani talenti nell'ambito della rassegna Caleidoscopio Lucano, in cui la creatività,il bisogno di progettualità e l'anelito innovativo confluiranno in una libera rivelazione olistica degli artisti lucani emergenti. Nelle sale del Circolo per l'occasione sarà allestita una mostra della pittrice Giuseppina Villano e, qui, le voci di Monica Panetta ed Antonio Marziario evocheranno i versi contenuti nella raccolta Come le rondini, pubblicata da Arduino-Saccoedizioni. L'artista lucana Antonella Panetta è nata nel 1976. All'età di 25 anni,ha lasciato Pisticci, il suo paese d'origine, per trasferirsi prima a Matera,poi a Potenza ed a Roma. Diplomata in pianoforte e in canto, studia archeologia.Lavora come insegnante e come musicista. E' attrice di teatro e cantautrice. Ha pubblicato nel 2002 Nilufer.

 
Letto 524 volte