Sabato, 05 Aprile 2008 00:00

MOSTRA D'ARTE E CONCERTI

Continua la mostra "Arte in Prefettura.Carlo Levi "Grassano come Gerusalemme" e altre opere 1926-1974".Il tema dell’esposizione gira intorno ad uno dei più importanti dipinti degli anni del confino in Basilicata di Carlo Levi. Appuntamento con la seconda edizione della rassegna "PERISCOPIO". Si replica Sabato 5 alle ore 19,30 presso la Chiesa di San Giacomo il concerto della Polifonica Rosa Ponselle. Il 5 Marzo alle 20,30, nell’Auditorium “Gervasio” del Conservatorio , in piazza Sedile a Matera, Paul Christian Staicu al pianoforte e Laurent Cirade al al violoncello. Celebri pagine del melodramma italiano per coro e cantanti solisti in cartellone per il “Città dei Sassi Opera Festival”. Domenica 6 aprile, con inizio alle 20,30, nell’Auditorium Comunale di piazza Sedile.

A MATERA CONTINUA LA MOSTRA D'ARTE IN PREFETTURA

Continua la mostra "Arte in Prefettura.Carlo Levi "Grassano come Gerusalemme" e altre opere 1926-1974", promossa dalla Prefettura e della Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico della Basilicata,  inaugurata nel Palazzo del Governo in Piazza Vittorio Veneto, 1 sarà visitabile fino al 27 luglio. Il tema dell’esposizione gira intorno ad uno dei più importanti dipinti degli anni del confino in Basilicata di Carlo Levi: "Grassano come Gerusalemme" del 1935, una grande e preziosissima tela recentemente acquisita a bene pubblico dalla Regione Basilicata. Nella mostra sono esposte una trentina di opere dipinte tra il 1926 (periodo in cui Levi si afferma sulla scena artistica nazionale) e il 1974 (la vigilia della morte del pittore, avvenuta a Roma l’anno successivo) che coprono l’arco temporale della produzione artistica dell’’intellettuale piemontese, e sono rappresentative delle fondamentali tematiche pittoriche del “Torinese del Sud”: paesaggi, ritratti, nature morte, dipinti di contenuto sociale, soggetti mitologici e visionari. Dal 27 marzo al 27 luglio .Orario : 10-12.

LAMS: RECITAL LIRICO E CONCERTO SACRO

 Doppio appuntamento con la seconda edizione della rassegna "PERISCOPIO concerti di musica d'arte e contemporanea” per la XX stagione di concerti del LAMS, organizzata in partenariato con il Comune di Matera e con il Patrocinio della Regione Basilicata, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Provincia di Matera. Si terrà Venerdì 4 aprile, alle ore 20,30 presso la Sala Levi del Palazzo Lanfranchi in Piazzetta Pascoli a Matera, il recital lirico del soprano Stella Roselli accompagnata al pianoforte dal giovane e talentuoso Daniele Di Palma. Il concerto, assegnato al soprano molfettese quale premio per la vittoria della VII edizione del Concorso di esecuzione musicale "Città di Matera" 2007 per la sezione Cantolirico, avrà come tema quello delle grandi figure della donna nell’opera: Adriana, Desdemona, Liù, Santuzza, Mimì, figure di donne indimenticabili, forti e fragili, coraggiose e sventurate, pronte alla vita e al sacrificio. I grandi maestri dell’opera lirica le hanno rese vivide e luminose affidando loro pagine musicali di estrema bellezza. E’ un viaggio senza confini attraverso il mondo dei sentimenti, sfiorato anche dai poeti-musicisti della canzone napoletana che alle grandi figure femminili della lirica si sono idealmente ispirati per le loro donne reali. Si replica invece Sabato 5 alle ore 19,30 presso la Chiesa di San Giacomo, dopo il successo del concerto di domenica sera, il concerto della Polifonica Rosa Ponselle con l’Orchestra da Camera di Matera, la tromba solista Francesco Panico e la direzione del Maestro Giuseppe Ciaramella. In programma (a conclusione della Santa Pasqua) una Messa di Bottazzo, celebri brani tratti dai capolavori di Johann Sebastian Bach e la rarità del concerto per tromba e orchestra d’archi di Giuseppe Torelli.

CONCERTO DEL DUO FRANCESE DUEL

Un cambio di programma che per motivi di salute non ha visto esibirsi il duo Igudesman&Joo, lo scorso 30 Marzo. Il 5 Marzo alle 20,30, nell’Auditorium “Gervasio” del Conservatorio di Musica, in piazza Sedlie a Matera, Paul Christian Staicu al pianoforte e Laurent Cirade al violoncello. I due virtuosi si affronteranno sul palco dell’Auditorium di Matera con i rispettivi strumenti, come se fosse un duello; è un tipo di spettacolo nato a New-York nel 1999, dopo tanto lavoro ed improvvisazione. Le loro influenze sono molteplici, dalla musica classica al jazz, il rock, il pop, ecco perché il loro repertorio spazia dai Beatles a Stravinsky, da Ennio Morricone ai Bee Gees, ciò permette ai due artisti di utilizzare tutto il loro eclettismo, facendo entrare lo spettatore in un vero e proprio delirio teatrale e musicale. Paul Staicu nella sua carriera ha sempre suonato musica classica e jazz. Ha scritto diverse composizioni jazz. Ha fondato la classe di jazz all’ Ecole Normale de Musique de Paris. La sua era una famiglia di musicisti, egli inizia i suoi studi a Bucarest e poi prosegue in Francia seguendo i corsi di composizione e jazz. Laurent Ciarde, dopo gli studi classici da violoncellista, si è cimentato con tanti generi diversi insieme al suo violoncello: tango argentino con il gruppo Arrabeles, jazz insieme al violinista Pierre Blanchard ed al suo gruppo: Gulf String. Ancora musica da camera con la Camerata de France e, in passato la collaborazion,e con l’Orchestre National de France.

PAGINE DEL MELODRAMMA ITALIANO

Celebri pagine del melodramma italiano per coro e cantanti solisti in cartellone per il “Città dei Sassi Opera Festival”. La rassegna lirica materana propone a grande richiesta un repertorio caro agli appassionati del bel canto con una serata a tema dal titolo «Rassegna Cori d’Opera» che sarà rappresentata domenica 6 aprile, con inizio alle 20,30, nell’Auditorium Comunale di piazza Sedile. Il programma della serata vedrà l’interpretazione di brani romantici tratti da alcuni capolavori operistici di Verdi, Rossini, Donizetti, Puccini.

Letto 539 volte