Sabato, 01 Marzo 2008 00:00

DE FALLA MATERAINMUSICA E TORNEO MUSICA

Le sedici chitarre dell'Orchestra de Falla sul palco dell'Auditorium "R.Gervasio" in piazza Sedile a Matera OGGI, sabato primo marzo, alle ore 20.30. La data del concerto è stata anticipata di un giorno, rispetto al programma originario del festival "Culturée Chitarristiche". Domenica 2 marzo, nell’Auditorium “Gervasio” del Conservatorio di Matera, nell’ambito della rassegna musicale MaterainMusica, si terrà il concerto dell’ Orchestra della Magna Grecia diretta dal M° Peter Tiboris, con il soprano Eliana Lappalainen. Lunedì 3 marzo alle ore 20,30 il Conservatorio di Musica ‘E. R. Duni’ di Matera ospiterà per il secondo anno consecutivo, nell’Auditorium ‘R. Gervasio’, uno dei 35 Concerti di Qualificazione per le Semifinali della tredicesima edizione.

ORCHESTRA DE FALLA ALL' AUDITORIUM

Le sedici chitarre dell'Orchestra de Falla sul palco dell'Auditorium "R.Gervasio" in piazza Sedile a Matera oggi, sabato primo marzo, alle ore 20.30. La data del concerto è stata anticipata di un giorno, rispetto al  programma originario del festival "Culturée Chitarristiche". Il repertorio che l'orchestra di chitarre proporrà al pubblico materano spazia dalla musica rinascimentale e barocca a quella classica, fino ad arrangiamenti di brani flamenco e trascrizioni da altri strumenti, assoluta novità nell'ambito della proposta musicale a cui gli amanti del repertorio chitarristico sono abituati.

CONCERTO DELL' ORCHESTRA DELLA MAGNA GRECIA

Domenica 2 marzo, nell’Auditorium “Gervasio” del Conservatorio di Matera, nell’ambito della rassegna musicale MaterainMusica, si terrà il concerto dell’ Orchestra della Magna Grecia diretta dal M° Peter Tiboris, insieme al soprano Eliana Lappalainen. Voce, quest’ultima, enormemente apprezzata da pubblico e critica, grazie ad una brillante carriera che l’ha portata in moltissimi teatri italiani, americani ed europei. Il concerto, dedicato a Beethoven, vedrà l’esecuzione dell’ouverture Op.43 del balletto “Le Creature di Prometeo”; “Ah, perfido!” scena ed aria per soprano ed orchestra op.65, eseguita per la prima volta a Lipsia nel 1796; da Fidelio “Abscheulicher!”, opera composta inizialmente da tre atti, andata in scena per la prima volta nel 1805, successivamente ridotta a due atti da Beethoven, in seguito ad alcuni tagli; in conclusione la Sinfonia n. 7 in la magg. op.92.

TORNEO INTERNAZIONALE DELLA MUSICA

Lunedì 3 marzo alle ore 20,30 il Conservatorio di Musica ‘E. R. Duni’ di Matera ospiterà per il secondo anno consecutivo, nell’Auditorium ‘R. Gervasio’, uno dei 35 Concerti di Qualificazione per le Semifinali della tredicesima edizione del Tim , Torneo Internazionale di Musica sotto la direzione artistica di Luigi Fait. Nella mattinata e nel pomeriggio sono previste le Audizioni. Si tratta di una tappa fondamentale di questa singolare competizione che si sta svolgendo anche in altre sedi europee, con la collaborazione di importanti strutture pubbliche e private, quali il Politecnico di Torino, l’Arts Academy di Roma, la ‘’Discanto’ di Verona, la Chiesa Orsanmichele di Firenze, l’ Agimus di Bari, il Conservatorio di Como, l’Università di Enna, il Real Conservatorio di Madrid, la Hochschule fur Musik di Colonia, l’Espace Bellan di Parigi , i Conservatori di Namur e di Tamines in Belgio e il Palazzo dei Congressi di Saragozza in Spagna. Quest’anno il numero complessivo dei partecipanti al famoso Torneo è impressionante, più di tremila musicisti provenienti da 70 Paesi di tutto il mondo. Suddivisi nelle varie discipline vocali e strumentali tradizionali, con l’aggiunta del jazz, della musica leggera, della composizione e della critica musicale, i concorrenti si presentano alla spettacolare gara nella sede da loro stessi scelta, senza limiti di età: dal più giovane , il tredicenne violinista Thomas Lefort di Marsiglia , al più anziano, l’ottantenne compositore Giuseppe Mazzoleni di Lecco. Una fondamentale regola del Concorso impone che la valutazione dei candidati sia espressa tanto dalla giuria preposta quanto dall’intero pubblico presente in sala. La commissione di Matera, presieduta dal Direttore del Conservatorio Prof.ssa Maria Antonietta Cancellaro, sarà composta dai maestri Stefano Darra, Antonio Di Marzio, Luigi Fait, Giovanni Mugnuolo e Flavio Peconio. Agli appassionati non deve sfuggire che il lusinghiero esito del Tim , concorso presieduto a livello internazionale dal musicista belga Max Vandermaesbrugge (circa quarant’anni fa ,allievo prediletto di Virgilio Mortari alla Chigiana di Siena) e dal francese Christian Manen (Gran Prix de Rome 1961) , si deve sicuramente anche ai famosi personaggi del Comitato Fondatore del 1991, tra cui Salvatore Accardo, Vladimir Ashkenazy, Luigi Alberto Bianchi, Cecilia Gasdia, Uto Ughi, Roman Vlad, nonché i compianti Severino Gazzelloni, Carlo Maia Giulini, Gerry Mulligan e Goffredo Petrassi.
Letto 411 volte