Lunedì, 18 Febbraio 2008 00:00

CONCERTI MOSTRE TEATRO E CONVEGNI

SAUNIER E CHEN A LA SCALETTA Il Circolo La Scaletta di Matera e la "Grafica di Via Sette Dolori" organizzano dal 18 al 28 Febbraio 2008 una mostra di incisioni calcografiche dei maestri Hector Saunier e Chen, Shu-Lin provenienti dall'ex Atelier 17 ora "Contrepoint", di Parigi. PARTE LA STAGIONE TEATRALE A MATERA Si è svolta a Matera, presso il Teatro Duni, la presentazione della Stagione Teatrale 2008, che avrà luogo a Matera nel Teatro Duni, storico teatro sempre pronto a rispondere alla domanda culturale del nostro territorio. I sei spettacoli in abbonamento spettacoli avranno inizio il prossimo 25 febbraio, con Maurizio Casagrande in "Io speriamo che me la cavo", e proseguiranno con Adolfo Margiotta e Mascia Foschi, Franco Oppini e Nini Salerno, la Compagnia Flamenquevive, Elsa Martinelli e Corinne Clery, per finire con Mariangela D'Abbraccio il prossimo 15 aprile. Inoltre, il 17 marzo, un evento unico - fuori abbonamento - è rappresentato dalla tappa del livetour 2008 del pianista Giovanni Allevi, il più promettente e talentuoso compositore italiano degli ultimi anni, apprezzato dal pubblico e dalla critica. In un periodo in cui non è possibile dare nulla per scontato, a causa del diffuso pessimismo causato dai rincari generalizzati a carico delle famiglie, l'organizzazione di una stagione teatrale sembrerebbe una sfida ardua, probabilmente finalizzata ad un obiettivo effimero e voluttuario.

 

CONCERTI MOSTRE TEATRO E CONVEGNI
JAZZ NOSTRUM A LUME DI CANDELA

Si chiude in bellezza la fase invernale del Gezziamoci 2007/2008. Una vera e propria festa della musica, presentata da Saverio Pepe, Venerdì 15 Febbraio a partire dalle ore 21,00 nel ristorante Le Botteghe (per l’occasione trasformate anche in wine bar). Sul palco si alterneranno, tra standard jazz e blues , Six Machine, Fuori Fase, I Timidi, The Afterworkers, Dipinto di blues e, per l’occasione i Jazz Portrait, storico quintetto che diede origine negli anni “80 alla costituzione dell’Onyx Jazz Club. Ogni gruppo avrà un ospite scelto tra i numerosi iscritti alla session. Alla prima fase di presentazione di ogni gruppo seguirà la estrazione a caso dei musicisti per costituire sul momento nuovi gruppi. La jam session d’eccezione vedrà la partecipazione di: Enzo Melasi, Pepi Romaniello, Antonio Dambrosio, Camillo Pace, Dario Carmentano, Donato Mola, Graziano Capolupo, Claudio Mola, Ciccio Coretti, Nicola D’Antona, Andrea Acito, Max Abbatino, Peppe Pentasuglia, Saverio Pepe, Franco Fossanova, Pasquale Mega, Giambattista Gaetano, Paolo Braia, Ciccio Montesano, Gianni Grilli, Nunzia De Giorgi, Viviana Pisciotta, Michele Cappiello, Tommaso Capitolo, Renato Zaccagnino, Daniele Quercia, Giovanni Caputo, Antonio Nicoletti, Gg Esposito, Pasquale Mega, Pippo Bianco, Roberto Scillitani, Francesco de Felice, Ettore Lopinto, Marco Lopomo, Serafino Paternoster, Pasquale Mega. Parte del concerto si svolgerà al lume delle candele per l’adesione dell’Onyx Jazz Club alla iniziativa “M’illumino di meno 2008”, Giornata internazionale del risparmio energetico, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su Rai Radio 2.

MATERA FESTIVAL CHITARRISTICO

Secondo appuntamento con il festival "Culturèe Chitarristiche". Il concerto del Maestro Roberto Martino si terrà Sabato16 Febbraio, nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi, a Matera, in via Ridola. Per gli appassionati della letteratura chitarristica classica, Martino proporrà un repertorio di estremo interesse, che comprende alcuni brani eseguiti su una chitarra a dodici corde, in "finger style". Lo spettacolo, ad ingresso libero, rientra nel cartellone degli eventi organizzati dall'associazione Culturèe.

CONVEGNO SU FRUTTA SNACK

Si terrà domani nella sala consiliare della Provincia di Matera, alle 16,00, un incontro organizzato dal liceo classico “E. Duni” di Matera, dalla Coldiretti Matera e dal Consorzio produttori biologici (Con.pro.bio), per illustrare i risultati del progetto “Frutta snack: prova a mangiar sano”. L’iniziativa “Frutta snack: prova a mangiar sano” è un progetto presentato dall’istituto “E. Duni” e rientra completamente nel percorso di Coldiretti di educazione, denominato “Campagna amica”, giunto in Basilicata all’ottava edizione. Il progetto si è rivolto agli studenti del liceo classico “E. Duni” di Matera e nasce dall’esigenza di favorire nella scuola la disponibilità di scelte alimentari nutrizionalmente corrette, attraverso la distribuzione di spuntini a base di frutta e ortaggi locali e di stagione.

SAUNIER E CHEN A LA SCALETTA
Il Circolo La Scaletta di Matera e la "Grafica di Via Sette Dolori" organizzano dal 18 al 28 Febbraio 2008 una mostra di incisioni calcografiche dei maestri Hector Saunier e Chen, Shu-Lin provenienti dall'ex Atelier 17 ora "Contrepoint", di Parigi. Si tratta di incisioni calcografiche a colori realizzate con il metodo messo a punto da Stanley William Hayter, consistente nella stampa multicolore simultanea (con un solo passaggio della lastra sotto il torchio). Saunier e Chen sposano il concetto che l'incisione, tradizionalmente intesa come arte di meditazione, debba essere vissuta come arte dinamica e le loro opere esposte ne sono la testimonianza. I due artisti presenti a Matera per tutto il periodo della mostra terranno nel laboratorio della "Grafica di Via Sette Dolori" un corso intensivo (mattina e pomeriggio) per far sperimentare a sedici incisori (sei dei quali provenienti dal Nord Italia) il loro modo di operare, sia nell'incisione che sulla stampa.
QUANDO CREDEVAMO DI POTER RIFARE IL MONDO
La Mediateca Provinciale di Matera “A. Ribecco” e il Centro Annali “Nino Calice” annunciano la pubblicazione del libro "Quando credevamo di poter rifare il mondo". Gli anni Cinquanta in Basilicata: territorio, economia, politica, società e cultura.L’appuntamento è per sabato 16 Febbraio alle ore 18,00.
Il libro, scritto a più mani, racconta momenti significativi della storia della Basilicata negli anni Cinquanta del Novecento, dalle origini della questione urbana alle manifestazioni dell'arte, portando in luce i protagonisti e i fatti che hanno caratterizzato l'economia, la politica, la società e la cultura di quegli anni. Parteciperanno, insieme agli autori, l’On. Vincenzo Viti e lo scrittore Domenico Notarangelo. Questi gli autori e i titoli: Valerio Giambersio - Le origini della questione urbana in Basilicata; Nicola Lisanti - Gli anni Cinquanta a Potenza: consumi e società; Michele Strazza - L’emigrazione lucana in Belgio negli anni Cinquanta; Lucio Tufano - La tirannide dei gelsomini (il fiore bianco simbolo d’amore); Ezio M. Lavoràno - Le elezioni per l’Assemblea Costituente e il Referendum Istituzionale in Basilicata. Note per una ricerca; Antonio Libutti - L’Inchiesta parlamentare sulla miseria e i mezzi per combatterla; Luigi Luccioni - Dalla Riforma Fondiaria al Servizio Sanitario Nazionale Società e Sanità in Basilicata nel secondo dopoguerra; Costantino Conte - “C’è aria di vigilia per la Lucania”; Illusione e realismo, utopia e concretezza nella Matera degli anni Cinquanta; Angelo Labella - Il secondo dopoguerra in Basilicata: lotta all’analfabetismo ed “educazione" degli adulti; Palmarosa Fuccella - “Quando credevamo di poter rifare il mondo” Arte e cultura nella Basilicata degli anni Cinquanta”.
PARTE LA STAGIONE TEATRALE A MATERA
Si è svolta a Matera, presso il Teatro Duni, la presentazione della Stagione Teatrale 2008: sei spettacoli dal 25 febbraio al 15 aprile ed un extra prestigioso con Giovanni Allevi. Ne ha parlato alla stampa Francesca Lisbona, manager di Incongress e coordinatrice della serie di eventi nella città dei Sassi per conto dell'organizzazione di Dino Quaratino "Cose di Teatro e Musica".  Ecco il testo integrale dell'intervento: "A nome dell'organizzazione Incongress sono onorata di annunciare l'inizio della nuova stagione teatrale 2008, che avrà luogo a Matera nel Teatro Duni, storico teatro sempre pronto a rispondere alla domanda culturale del nostro territorio. I sei spettacoli in abbonamento spettacoli avranno inizio il prossimo 25 febbraio, con Maurizio Casagrande in "Io speriamo che me la cavo", e proseguiranno con Adolfo Margiotta e Mascia Foschi, Franco Oppini e Nini Salerno, la Compagnia Flamenquevive, Elsa Martinelli e Corinne Clery, per finire con Mariangela D'Abbraccio il prossimo 15 aprile. Inoltre, il 17 marzo, un evento unico - fuori abbonamento - è rappresentato dalla tappa del livetour 2008 del pianista Giovanni Allevi, il più promettente e talentuoso compositore italiano degli ultimi anni, apprezzato dal pubblico e dalla critica. In un periodo in cui non è possibile dare nulla per scontato, a causa del diffuso pessimismo causato dai rincari generalizzati a carico delle famiglie, l'organizzazione di una stagione teatrale sembrerebbe una sfida ardua, probabilmente finalizzata ad un obiettivo effimero e voluttuario. Invece devo precisare che la rassegna teatrale, per come è stata immaginata e per gli importanti contenuti che incorpora, rappresenta una rara occasione di "edutaniment", intrattenimento educativo, a costi complessivamente contenuti. Infatti il prezzo di un abbonamento ridotto in galleria, riservato ai cral aziendali ed alle organizzazioni culturali con almeno 10 abbonamenti, è pari ad 84 euro; in pratica, due biglietti del cinema per un biglietto teatrale. L'abbonamento più oneroso, la poltronissima non ridotta, costa invece 126 euro.  Aggiungo che lo spettacolo di Maurizio Casagrande sarà replicato il 26 febbraio di mattina per le scuole, ad un prezzo speciale di 10 euro. E' la prima volta che si riesce a replicare di mattina uno spettacolo di prosa rivolto agli studenti; com'è ovvio, confidiamo nella massima partecipazione di docenti ed alunni, specie in considerazione dei temi trattati. Il nostro scopo consiste nell'offrire al pubblico di Matera, e dei centri circostanti della provincia e dell'area murgiana, l'opportunità di una finestra virtuale sul mondo del teatro, attraverso un calendario di eventi tra i più graditi in Italia. Tra le fiction ed i reality show della televisione generalista, e la consolidata assenza di relazioni interpersonali imposta dalla pay-tv, il teatro ci giunge in soccorso per ristabilire un sano legame con gli attori, i testi, il pubblico e la magica atmosfera del palcoscenico; il teatro è pronto ad accendere ancora la fantasia ed a suscitare il risveglio di sentimenti prima sopiti. Non a caso, il nostro impegno si inquadra nel più ampio disegno di ripensamento delle attività teatrali nazionali che soltanto la mente vulcanica di Maurizio Costanzo poteva congegnare. Infatti, la stagione teatrale materana rientra nelle iniziative più ampie dell'agenzia "Cose di Teatro e Musica" di Potenza, dell'amico Dino Quaratino, che è tra i soci fondatori di "Voglia di Teatro - Teatro in rete" voluto appunto da Costanzo. La rete conta al momento 23 teatri italiani dai nomi più importanti: Eliseo, Parioli, Brancaccio, solo per citarne alcuni. La collaborazione con Quaratino, che vanta adesioni nei due capoluoghi lucani ed a Venosa, Stigliano e Lagonegro, è conseguenza di un ripensamento fondamentale della cultura dello spettacolo teatrale in Basilicata, e stabilisce nuove e concrete basi di cooperazione sodale, e non più di sterile competizione.
Letto 579 volte