Con circa il 75% delle preferenze Walter Veltroni ha vinto le primarie per l'elezione del nuovo segretario del Partito democratico. Oltre tre milioni di cittadini hanno aderito alla chiamata alle urne dei Democratici di sinistra e della Margherita per costituire il nuovo soggetto politico, nato dalla fusione dei due partiti del centrosinistra. Dietro Veltroni si è posizionata Rosy Bindi con circa il 13,3% delle preferenze, seguita da Enrico Letta (10,8%), da Mario Adinolfi e Piergiorgio Gawronsky, che hanno totalizzato rispettivamente lo 0,1%. Diversi i risultati in Basilicata. Walter Veltroni per la segreteria nazionale e Piero Lacorazza per la segreteria regionale sono i vincitori delle primarie del Partito democratico in Basilicata, dove hanno votato "oltre 65 mila cittadini lucani": lo ha reso noto l'Ufficio tecnico amministrativo (Utar) regionale, che si riunirà nel pomeriggio di oggi "per procedere alla verifica dei verbali e all'attribuzione dei seggi".
Alle spalle di Veltroni sono giunti Enrico Letta (28,8 per cento), Rosy Bindi (8,8) e Mario Adinolfi (0,9).
Per la segreteria regionale del Pd, Carlo Chiurazzi ha ottenuto il 18 per cento delle preferenze.
I dati - è scritto in una nota dell'Utar - "sono provvisori dato che nel conteggio totale mancano ancora i numeri e la suddivisione dei voti di alcuni comuni". I votanti sono stati circa seimila a Potenza e cinquemila a Matera". Per maggiori informazioni sulle percentuali potete visionare il sito www.iniziailfuturo.it
LE DICHIARAZIONI DI MARIA ANTEZZA
Ci auguravamo che le primarie del Pd potessero rappresentare una giornata di festa per la democrazia: la straordinaria risposta di massa delle lucane e dei lucani l’ha resa indimenticabile, sopravanzando ogni più rosea previsione della vigilia. Avverto il dovere innanzitutto di ringraziare le cittadine, i cittadini e i tanti giovani che hanno partecipato anche a Matera e negli altri Comuni del Collegio alla grande prova democratica delle primarie, scusandomi con loro per i disagi e le lunghe attese che hanno caratterizzato le procedure di voto. Sento altresì di ringraziare le candidate e i candidati, che hanno animato in queste settimane un clima di attenzione e di confronto che non dev’essere disperso”. E’ quanto dichiara la presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Maria Antezza, che evidenzia come “lo straordinario dato della partecipazione alle primarie del Partito democratico è la risposta migliore per ridare forza alla politica e alla democrazia”, e si dice “molto soddisfatta per il notevole consenso che è stato tributato alla lista ‘Democratici con Veltroni’, che ha avuto l’onore di capeggiare nel collegio di Matera. A parere di Antezza “si apre ora una fase nuova per la politica italiana. Entra sulla scena un soggetto politico nuovo che, con una leadership forte e riconosciuta, punta ad una riforma radicale del rapporto tra militanti e rappresentanti, tra eletti ed elettori, tra società ed istituzioni. Un partito nuovo che vuole dare voce alle speranze degli uomini e delle donne di questo paese”. “Quella del 14 ottobre – afferma ancora Antezza – è la data in cui nasce la democrazia politica paritaria, nasce un partito di donne e di uomini, aperto alla prospettiva di genere, nel quale investire pienamente la storia, la passione, le idee, l’autonomia e l’autorevolezza che le donne hanno saputo conquistare sul campo”. “A Piero Lacorazza – conclude la presidente del Consiglio regionale – esponente di quella nuova generazione che è pronta a scendere in campo e ad assumersi le sue responsabilità per ridare slancio, vigore e fantasia alla politica regionale, rivolgo l’augurio di buon lavoro, certa che saprà interpretare la volontà di cambiamento e di apertura verso i soggetti e gli interessi che possono allargare gli orizzonti di questa nostra regione”.