Giovedì, 24 Gennaio 2008 00:00

CARIME, MUSMA E BIBILIOTECA

La banca Carime sosterrà l’attività culturale della fondazione Zetema con un finanziamento triennale di 150 mila euro complessivi. Lo ha annunciato questa mattina il presidente di Zetema Raffaello De Ruggieri nel corso di una conferenza stampa alla quale ha partecipato il presidente della Banca Carime Andrea Pisani Massamormile. Ritorna il caldo alla Biblioteca provinciale di Matera e non per l’arrivo della primavera. Costerà, infatti, 100 mila euro l’intervento di manutenzione straordinaria a carico dell’impianto di climatizzazione della biblioteca provinciale “Tommaso Stigliani” di Matera, ubicata nell’ex convento dell’Annunziata, in piazza Vittorio Veneto. Lo rende noto l’Ufficio stampa della Provincia di Matera. I lavori sono stati appaltati e saranno conclusi entro febbraio.

 

 

BIBILIOTECA: 100 MILA EURO PER RISCALDARLA

Ritorna il caldo alla Biblioteca provinciale di Matera e non per l’arrivo della primavera. Costerà, infatti, 100 mila euro l’intervento di manutenzione straordinaria a carico dell’impianto di climatizzazione della biblioteca provinciale “Tommaso Stigliani” di Matera, ubicata nell’ex convento dell’Annunziata, in piazza Vittorio Veneto. Lo rende noto l’Ufficio stampa della Provincia di Matera. “Con l’impianto in tilt da diversi mesi, nella struttura – si legge in una nota - si sono drasticamente ridotte le presenze degli abituali frequentatori, in gran parte studenti universitari e delle scuole medie superiori del capoluogo e della provincia. E non sono mancate le proteste anche da parte del personale del biblioteca. I lavori sono stati appaltati e aggiudicati alla ditta di Matera che ha offerto un ribasso dell’8,2 per cento. Saranno conclusi entro il prossimo mese di febbraio”. “Sapevamo – dice l’assessore alle Infrastrutture della Provincia, Giuseppe Dalessandro – dell’inadeguatezza dell’impianto. Ci siamo preoccupati di metterlo a norma, ma l’assenza delle necessarie risorse economiche ha contribuito a spostare nel tempo l’avvio dei lavori. Appena la cifra è stata individuata, pur nei limiti di un bilancio particolarmente avaro di risorse, abbiamo dato corso alle procedure di affidamento dell’intervento che restituirà nel giro di poche settimane la totale fruibilità di una struttura strategica per la crescita delle nostre istituzioni scolastiche”. Come dire, la cultura va bene, ma si studia meglio al calduccio...

 

LA CARIME SOSTERRA' IL MUSMA
La banca Carime sosterrà l’attività culturale della fondazione Zetema con un finanziamento triennale di 150 mila euro complessivi. Lo ha annunciato questa mattina il presidente di Zetema Raffaello De Ruggieri nel corso di una conferenza stampa alla quale ha partecipato il presidente della Banca Carime Andrea Pisani Massamormile, il direttore generale dell’istituto di credito Riccardo Sora, il curatore del Musma (il museo della scultura materano) Giuseppe Appella, il prof. Michele D’Elia e il presidente del circolo La Scaletta Nicola Rizzi. De Ruggieri, nel suo intervento,  ha sottolineato che “le politiche culturali rappresentano delle reali politiche di welfare e che la cultura, insieme al lavoro e al capitale crea il circolo virtuoso della qualità”. Siamo convinti che la filiera produttiva della cultura – ha detto in proposito Pisani Massamormile – passa attraverso la comunicazione fra imprese e può consentire ai protagonisti del territorio di orientare correttamente l’impegno verso una finanza etica attenta allo sviluppo di tutti i fenomeni che il territorio fa emergere, per produrre valore economico.
 
Intanto Domenica 27 gennaio, alle ore 18,30 è programmato il primo appuntamento del nuovo anno di “Le mostre del Musma 2007 - 2008”. Dopo la parentesi natalizia con l’esposizione dei “presepi d’artista” di Guido Strazza e Bruno Conte, il Salone della Caccia e altre sale del Musma ospiteranno i manifesti, i cataloghi, le immagini e i documenti che raccontano mezzo secolo di una delle più note gallerie d’arte, “L’Attico” di Bruno e Fabio Sargentini, attiva a Roma dal 25 novembre 1957. La mostra, realizzata con il patrocinio del Comune di Matera e del circolo culturale La Scaletta, sarà inaugurata domenica 27 gennaio 2008, alle ore 17,30 a Palazzo Pomarici (ingresso da via San Giacomo) e si protrarrà fino al 22 marzo 2008. La mostra in programma al Musma, dal titolo Anni Lunari, come il catalogo pubblicato per l’occasione dalle Edizioni della Cometa, attraverso i manifesti delle mostre e i documenti, testimonia il lavoro di mezzo secolo che ha coinvolto pittori, scultori, danzatori, musicisti, poeti, attori, performers, filmakers, quasi a simbolo di un tempo denso di capacità espressiva, di innumerevoli linguaggi di comunicazione .

Letto 453 volte