Martedì, 22 Gennaio 2008 00:00

PD: FINALMENTE GLI ELENCHI DEI CANDIDATI

Erano poco più di 35mila gli elettori del 14 ottobre chiamati al voto domenica scorsa. Oltre Il 60% di affluenza, in 20 mila per costituire 77 circoli territoriali (61 a PZ e 16 a MT) e per eleggere i delegati alle assemblee provinciali. Nel commentare i dati della grande affluenza Piero Lacorazza (segretario – coordinatore del Partito democratico lucano ndr) ha espresso grande soddisfazione. Fin qui la cronaca. Restava il mistero legato ai nomi degli eleggibili. Fino a ieri molte testate lucane non avevano (o non avevano potuto reperire dai tanti siti del PD) un elenco ufficiale dei candidati alle consultazioni materane di domenica prossima. Grazie al segretario - coordinatore provinciale Michele Corazza siamo riusciti ad averlo e a pubblicarlo.
PD: FINALMENTE GLI ELENCHI DEI CANDIDATI PER GLI ORGANISMI CITTADINI DI MATERA
Erano poco più di 35mila gli elettori del 14 ottobre chiamati al voto ieri. Oltre Il 60% di affluenza, in 20 mila per costituire 77 circoli territoriali (61 a PZ e 16 a MT) e per eleggere i delegati alle assemblee provinciali. “Questi risultati giungono nel giorno in cui si è raggiunto l’accordo per il contratto dei metalmeccanici e nel momento in cui ricordiamo un’ennesima morte bianca. Questo risultato e questa forza del PD dobbiamo impegnarla nel Paese e in Basilicata per il lavoro sicuro e per lo sviluppo, per dare più potere d’acquisto a salari, stipendi e pensioni.” Nel commentare i dati della grande affluenza Piero Lacorazza (segretario – coordinatore del Partito democratico lucano ndr) ha espresso grande soddisfazione per questo primo fine settimana di votazioni. “E’ un bel successo – ha detto Lacorazza -, è il termometro che in questi primi mesi ci siamo mossi nella direzione giusta, è il risultato del buon lavoro che in tanti hanno fatto sul territorio. Nonostante non ci sia stata la spinta mediatica nazionale e la competizione elettorale che hanno animato la partecipazione del 14 ottobre, ci troviamo di fronte ad una conferma che la gente vuole cambiamento e stabilità. E’ necessaria una politica che cambi per indicare con forza e credibilità la direzione per uscire dall’incertezza verso il futuro. L’Italia è messa a dura prova dai continui strappi istituzionali e politici che 15 anni di transizione hanno determinato nel rapporto tra Stato e cittadini. Anche la Basilicata è dentro questa situazione generale del Paese. Noi dobbiamo fare qualche sforzo in più ricercando convergenze più ampie intorno ad un progetto di riforme, di rigore e di cambiamento per lo sviluppo e la coesione sociale e territoriale”. Nel prossimo fine settimana saranno chiamati al voto oltre 36mila elettori del 14 ottobre per costituire 54 circoli territoriali (tra cui le città Potenza e Matera) e per eleggere i restanti delegati alle assemblee provinciali.

Fin qui la cronaca. Resta il mistero legato ai nomi degli eleggibili. Fino a oggi molte testate lucane non hanno avuto (o potuto reperire dai tanti siti del PD) un elenco ufficiale dei candidati e delle candidate alle consultazioni di ieri e di domenica prossima. Dal momento che siamo sicuri del fatto che i nomi di chi si accinge a lavorare per un partito (41 delegati per gli organismi provinciali e 61 per il direttivo di circolo nella sola città di Matera, con un rigido 50 per cento destinato alle donne), sia esso nuovo o vecchio, non sono coperti dal segreto istruttorio, ci sembra davvero singolare la mancanza di questo importante tassello, per altro di alta qualità sotto il profilo della democrazia e dell’informazione. Come recitava il titolo di un film di qualche anno fa, riusciranno i nostri eroi (nel senso dei giornalisti) a ritrovare l’amico (nel senso dei candidati) misteriosamente scomparso in Africa (nel senso del Partito democratico)? Chissà… Grazie, però, alla disponibilità del segretario - coordinatore provinciale Michele Corazza siamo riusciti ad averlo e a pubblicarlo qui sotto.

DONNE

 

Antonia Di Pede, Graziella Morelli, Marilena Scalfi, Maria Rosaria Montemurro, Valeria Viti, Angela Marcosano, Bruna Miglio, Fernanda Terrone, Silvia Vignola, Maria Teresa Di Muccio, Maria Persia, Annunziata Antezza, Mara Loperfido, Giovanna Vizziello, Iulia Amadori, Lucia Pia Vita Surano, Maria Teresa Malvinni, Maria Rosaria Mongelli, Irene Sandri, Romana Anita Varasano, Venantina Capolupo, Emilia Fuina, Rosanna D’Oriano, Antonella N. Paradiso, Nunzia Cosola, Raffaella Olivieri, Mariangela Sabino, Maria Emanuella Di Pede, Maria Antonietta Federico, Alessandra Colucci, Maria Serafina Iacovone, Rossella Ruggieri, Angela Maria Dolores Cifarelli, Giuseppina Chiarelli, Chiara Calia, Antonietta Salvatore Ambrosecchia, Maria Bruna Di Cuia, Patrizia Chietera, Giuseppina Chieco, Bruna Francione, Maria Pistone, Lucia D’Ambrosio, Gigliola Bernardis.
UOMINI
Pancrazio Calculli, Emanuele Belfiore, Antonio Nuzzolese, Giovanni Cucari, Nicola Caruso, Luca Sacco, Michelangelo Marcosano, Roberto Taratufolo, Lorenzo Calia, Francesco P. Paolicelli, Gianfranco Giusto, Eustachio Loperfido, Vincenzo Malfa, Tommaso Paolo Mariani, Michele Paolicelli, Domenico Dimase, Giuseppe Loforese, Donato V. Petralla, Pietro Volpe, Angelo Raffaele Montemurro, Giuseppe Falcone, Espedito Moliterni, Eustachio Michele Nicoletti, Massimiliano Taratufolo, Nicola C.D. Duni, Vito Barberio, Francesco Paolo Manicone, Giovanni Maria Moliterni, Gianleo Iosca, Oronzo Martino, Francesco Paolo Montemurro, Filippo C.D. Fortunato, Antonio Frangione, Giuseppe Montemurro, Giuseppe Maria Barbano, Vito Michele Tralli, Luigi Gravela, Vito Cilla, Vincenzo Piancazzi, Luca Gagliardi.

                                                  

                                                                      

Letto 1531 volte