Domenica, 20 Gennaio 2008 00:00

UN CONCERTO SU SCOTELLARO

“Il progetto che domenica 20 gennaio ispirerà il concerto dell’Ensemble di Tonino Dambrosio all’Auditorium comunale, è un atto dovuto nei confronti di uno dei musicisti più seri del nostro territorio”. Così ha esordito Gigi Esposito, presidente dell’Onyx jazz club presentando il concerto dedicato alla poetica di Rocco Scotellaro nel corso di una conferenza stampa tenutasi ieri nella sala giunta del Comune di Matera. “L’idea nata dalla volontà di Tonino Dambrosio, percussionista e musicista pugliese – ha proseguito – dimostra il significato e la forza di un personaggio come Scotellaro che non conosce confini territoriali”. Il progetto voluto da Antonio Dambrosio, presente all’incontro, è diventato un libro “Sempre nuova è l’alba” , accompagnato da un cd con i testi delle poesie più belle del celebre autore, scrittore e politico. “L’idea nuova è stata quella di affiancare i due strumenti, libro e cd, che in questo caso funge più o meno da libretto di sala – ha spiegato il musicista altamurano – Volevo fare un lavoro poetico musicale sul sud e parlandone a Gianluigi Trovesi , che stava preparando una recensione sulle poesie di Rocco Scotellaro, ho riscoperto questi versi e ho capito che quel progetto poteva essere sviluppato proprio su questo grande autore. Il suo lavoro è prevalentemente conosciuto per i temi legati al mondo contadino.

 

PETTOLE E VINO PER SANT'ANTUON'

Iniziano giovedì 17 alle ore 20,00 nella piazzetta di S. Pietro Barisano, nei pressi della chiesetta di S. Antonio Abate,a Matera, i festeggiamenti del Carnevale organizzati dall'associazione culturale "Sassi in Festa". Pettole e vino . La cittadinanza è invitata.

SERATA BRASILIANA ALL’ANGOLO DI DANTE

Il carnevale è iniziato da pochi giorni e già sbarca a Matera la prima serata brasiliana organizzata dall’Angolo di Dante, a Matera, nell’omonima strada. Venerdì 18 gennaio Michele Accetta, pluripremiato pizzaiolo a scala mondiale porta in città i ritmi e i colori del Brasile con un gruppo di ballerine sudamericane che animeranno la serata. A partire dalle ore 21 e 30 le tre splendide danzatrici sudamericane si esibiranno in tre differenti spettacoli, con i costumi tipici brasiliani, tra cui balli caraibici, danza del ventre oltre a numerose altre coreografie tipiche del carnevale di Rio de Janeiro. A dare manforte al trio scatenato sarà l’accademia di ballo materana diretta da Angelica Tataranni e Damiano Cosola che si esibiranno in numerosi balli in tema con la serata.

 TREKKING 2008

Sabato prossimo 19 gennaio alle ore 18.30 presso il bookshop di Palazzo Lanfranchi in piazzetta Pascoli a Matera l’Associazione di trekking Falco Naumanni presenterà il nuovo programma di escursioni 2008 con proiezione del dvd delle fotografie più belle scattate lungo i sentieri percorsi nel 2007. Il giornalista Franco Martina spiegherà quali sono le ragioni e i vantaggi di spostarsi a piedi piuttosto che in automobile, segnalando ostacoli e difficoltà che incontrano i pedoni in città. Ventidue gli appuntamenti inseriti invece nel nuovo calendario, consultabile sul sito Web dell’associazione www.falconaumanni.it, che comprende itinerari a piedi nei parchi del Pollino, di Gallipoli Cognato, del Vulture, della Murgia Materana, dell’Alta Murgia e del Cilento.

 

CONCERTO DELL ORCHESTRA MAGNA GRECIA
Nuovo impegno per l’Orchestra della Magna Grecia che si esibiràSabato 19 gennaioa partire dalle ore 20.30 presso l’Auditorium “Gervasio” del Conservatorio di Matera. L’orchestra, affiancata dalla Ubi Banca Carime, sponsor ufficiale, sarà diretta dal M° Massimiliano Caporale, musicista i cui interessi musicali spaziano dalla musica barocca alla musica contemporanea. Ha diretto l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Bari, l’Orchestra Sinfonica “Orfila” di Livorno, l’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile “F. Fenaroli”, l’Orchestra Giovanile Abruzzese, l’Orchestra da Camera “L’Estro Armonico” di Firenze, l’Orchestra da Camera “Benedetto Marcello”, l’Ensemble Strumentale “A. Zaccaria da Teramo”. La sua natura eclettica si estende anche al jazz: dal 1993 è pianista stabile dell’Italian Big Band diretta da Marco Renzi, una formazione che raccoglie noti musicisti, e che ha immediatamente sollecitato l’interesse dei più accreditati solisti del panorama jazzistico italiano ed internazionale; con tale formazione ha effettuato numerosi concerti, ha registrato due incisioni discografiche con l’etichetta Fonè ed ha partecipato frequentemente dal 1996 al 1998 a trasmissioni radiofoniche e televisive su RAI 2 radio, RAI 1 e RAI 2. Dirigerà la formazione tarantina nel famoso concerto di Bach il Terzo Brandeburghese, rara composizione “di gruppo”, destinato cioè a un complesso di soli archi, senza distinzione tra “soli” e “tutti” e nella composizione Mikrosinph per archi di Mario Cesa, contemporaneo avellinese, direttore artistico della rassegna Musica in Irpinia. Ad arricchire il concerto ci sarà la gradita presenza del Trio Omniart formato da Violino, Fisarmonica e Contrabbasso suonati rispettivamente da Massimo Barrale (Primo Violino, spalla, della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, Ruggiero Mascellino (Docente presso il Conservatorio di Musica “Vincenzo Bellini” di Palermo) e Ferdinando Caruso (Primo Contrabbasso della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana).
 

 

UN CONCERTO SU SCOTELLARO

 “Il progetto che domenica 20 gennaio ispirerà il concerto dell’Ensemble di Tonino Dambrosio all’Auditorium comunale, è un atto dovuto nei confronti di uno dei musicisti più seri del nostro territorio”. Così ha esordito Gigi Esposito, presidente dell’Onyx jazz club presentando il concerto dedicato alla poetica di Rocco Scotellaro nel corso di una conferenza stampa tenutasi ieri nella sala giunta del Comune di Matera. “L’idea nata dalla volontà di Tonino Dambrosio, percussionista e musicista pugliese – ha proseguito – dimostra il significato e la forza di un personaggio come Scotellaro che non conosce confini territoriali”. Il progetto voluto da Antonio Dambrosio, presente all’incontro, è diventato un libro “Sempre nuova è l’alba” , accompagnato da un cd con i testi delle poesie più belle del celebre autore, scrittore e politico. “L’idea nuova è stata quella di affiancare i due strumenti, libro e cd, che in questo caso funge più o meno da libretto di sala – ha spiegato il musicista altamurano – Volevo fare un lavoro poetico musicale sul sud e parlandone a Gianluigi Trovesi , che stava preparando una recensione sulle poesie di Rocco Scotellaro, ho riscoperto questi versi e ho capito che quel progetto poteva essere sviluppato proprio su questo grande autore. Il suo lavoro è prevalentemente conosciuto per i temi legati al mondo contadino, ma io ho colto, invece, una parte più intima, dell’animo che ha, sì, rapporti con la cultura contadina, ma non solo. Decidere di chiedere a Nichi Vendola (presidente della Regione Puglia e studioso di Scotellaro) di leggere quei testi è stata una scelta legata al fatto che tra i due c’è un legame: entrambi, infatti, sono politici, scrittori e poeti. I tredici brani contenuti nel cd non fanno da sottofondo ai testi, ma hanno pari dignità”. “Il concerto, previsto inizialmente in un’altra data, è stato forzatamente rinviato a domenica 20 gennaio per non toccare la suscettibilità del Conservatorio di Matera – ha aggiunto Gigi Esposito, riferendosi alle difficoltà sulla disponibilità della struttura che ha provocato una vera e propria ridefinizione del cartellone invernale della rassegna – costringendoci a castigare i musicisti pugliesi a suonare in un’altra data”.

 

 

 

Letto 399 volte