Lunedì, 31 Dicembre 2007 00:00

2007 - 2008 IN PIAZZA E IL VASO DI PANDORA

Dalle ore 20.00 di oggi fino alle prime ore del 1 gennaio 2008, si terrà la prima edizione del “Capodanno in piazza”, unico evento musicale e culturale dedicato al divertimento e alla socializzazione, promosso dall’ Amministrazione comunale e dalla società “Musica e Parole”. Nel suggestivo scenario di Piazza V. Veneto e dei Sassi, si alterneranno una serie di professionisti pronti a divertire e coinvolgere tutti i cittadini. Fra gli interventi di mezzanotte, insieme al tradizionale brindisi e ai fuochi d’artificio anche gli auguri del primo cittadino, Emilio Nicola Buccico. Il 3 gennaio, nel Cinema Comunale, a Matera. con due proiezioni, una alle 20 e l’altra alle 22, la società Bluvideo offre al pubblico “Il vaso di Pandora”, il nuovo film tutto materano.
CAPODANNO IN PIAZZA A MATERA E IL VASO DI PANDORA
 
Dalle ore 20.00 di oggi fino alle prime ore del 1 gennaio 2008, si terrà la prima edizione del “Capodanno in piazza”, unico evento musicale e culturale dedicato al divertimento e alla socializzazione, promosso dall’ Amministrazione comunale e dalla società “Musica e Parole”. Nel suggestivo scenario di Piazza V. Veneto e dei Sassi, si alterneranno una serie di professionisti pronti a divertire e coinvolgere tutti i cittadini. Fra gli interventi di mezzanotte, insieme al tradizionale brindisi e ai fuochi d’artificio anche gli auguri del primo cittadino, Emilio Nicola Buccico.
 
Il 3 gennaio 2008, nel Cinema Comunale, a Matera. con due proiezioni, una alle 20 e l’altra alle 22, la società Bluvideo offre al pubblico una nuova pellicola di qualità made in Matera: “Il vaso di Pandora”, il nuovo film tutto materano scritto e diretto da Geo Coretti e prodotto dalla Bluvideo con il contributo di Toni Notarangelo, direttore della fotografia e di Uccio Mastrosabato, direttore di produzione. Dopo aver partecipato con una formula produttiva innovativa alla realizzazione del film “Il Rabdomante” la società materana di produzioni cinematografiche ha scelto di tuffarsi in questa nuova avventura per dimostrare che la città dei Sassi non è solamente un set cinematografico a cielo aperto ma un posto esclusivo del mondo dove è possibile creare la nostra “Cinecittà”. Come nasce “Il vaso di Pandora”? Risponde il regista Geo Coretti: “Vogliamo dare continuità al nostro progetto, che è quello di creare un’industria cinematografica a Matera. “Il vaso di Pandora” rappresenta il nostro start-up. Pensiamo ad un cinema di qualità fatto in casa, dove emerge la professionalità di attori, registi e filmakers che continuano ad investire e a raccogliere premi e riconoscimenti in giro per l’Italia. “Il film sviluppa una storia dal ritrovamento archeologico, avvenuto nella provincia lucana della Magna Grecia, di un vaso…il vaso di Pandora!...tanto per svelare in anteprima una battuta che ascolterete al cinema.  Lo spettatore si trova di fronte ad una commedia brillante, con una struttura a cornice, priva di una collocazione temporale e spaziale. Il film sintetizza in pratica la metafora del cinema, dove realtà e finzione si fondono e chi guarda non sa distinguere quello che è vero da quello che è falso, ma è proprio il fascino della settima arte, nella quale l’emozione è vero e la realtà è falsa”. Il Vaso di Pandora è un film corale, non c’è un vero protagonista ci sono tante vicende che si incrociano sui binari di una narrazione paracolonale. Nel cast spicca la partecipazione di attori particolarmente apprezzati nel panorama cinematografico e teatrale italiano, come Maurizio Nicolosi e Maria Pia Antonino , Domenico Fortunato, Nando Irene.
 
Letto 455 volte