Lunedì, 31 Dicembre 2007 00:00

ASSEGNATI I PREMI LA PA CHE COMUNICA

In una cerimonia che si è svolta a Potenza venerdì scorso, sono stati consegnati i premi del concorso “per la Pa che comunica e condivide”, indetto dal Consiglio regionale della Basilicata “per far emergere quel patrimonio di idee, di professionalità e di creatività presente in tanti enti pubblici – ha spiegato la presidente del Consiglio, Maria Antezza, nel corso della manifestazione - dove ci sono persone che operano, spesso fra tante difficoltà, per rinnovare la pubblica amministrazione ed affermare il diritto dei cittadini ad essere informati, a partecipare, ad esprimersi ed a valutare gli effetti delle politiche pubbliche”. Hanno partecipato al concorso 23 enti, che hanno presentato 33 progetti.

IL PREMIO LA PA CHE COMUNICA E CONDIVIDE

In una cerimonia che si è svolta a Potenza venerdì scorso, sono stati consegnati i premi del concorso “per la Pa che comunica e condivide”, indetto dal Consiglio regionale della Basilicata “per far emergere quel patrimonio di idee, di professionalità e di creatività presente in tanti enti pubblici – ha spiegato la presidente del Consiglio, Maria Antezza, nel corso della manifestazione - dove ci sono persone che operano, spesso fra tante difficoltà, per rinnovare la pubblica amministrazione ed affermare il diritto dei cittadini ad essere informati, a partecipare, ad esprimersi ed a valutare gli effetti delle politiche pubbliche”. Hanno partecipato al concorso 23 enti, che hanno presentato 33 progetti. Per la categoria “migliore campagna pubblicitaria su temi di pubblico interesse”, la commissione appositamente costituita dal Consiglio regionale, presieduta da Carlo Petrone e composta dal giornalista Giovanni Scandiffio e dalla dott.ssa Brunella Tortorelli, ha proclamato vincitore il progetto “Arte Spagnola della Realtà – Realidad”, presentato dal Settore Cultura del Comune di Potenza, “che, con estrema linearità nel messaggio e nella grafica, si è dimostrato un attrattore di portata notevole”. Nella stessa categoria menzioni sono andate al progetto “Acquedotto lucano per il cittadino” di Acquedotto lucano, che “ha modulato una campagna pubblicitaria idonea a trasmettere l’importanza della quotidianità del bene acqua rendendo immediate e fruibili scelte innovative, quali il servizio sms”, al progetto “Prevenire e contrastare il fenomeno della violenza alle donne ed ai minori” dell’Asl 2 – presidio Villa d’Agri, per “l’impatto emotivo che suscita lo spot pubblicitario ideato che rende gli utenti consapevoli della delicatezza e dell’attualità di una problematica di violenza sempre più diffusa e da contrastare” ed al progetto “Semplice, gratuito, esclusivo… unico” dell’Agenzia delle entrate della Basilicata, che ha evidenziato “la volontà di facilitare il rapporto informativo con un settore, il fisco, da sempre vissuto dai cittadini con notevole preoccupazione”. Nella categoria “migliore progetto internet è risultato vincitore il sito web dell’Autorità di bacino della Basilicata (www.adb.basilicata.it) per “la lineare semplicità del messaggio che riesce a rendere fruibile, offrendo dettagliate informazioni, una materia poco conosciuta e spesso ignorata dai cittadini”. Menzioni sono andate al sito web del Comune di Potenza (www.comune.potenza.it), al sito web del Consorzio di bonifica di Bradano e Metaponto (www.bradanometaponto.it) ed al sito web del Comune di Lavello (www.comune.lavello.pz.it). Nella categoria “migliore progetto integrato di comunicazione con i cittadini” la commissione ha proclamato due vincitori ex aequo: il progetto “Fisco e Giovani: cultura della legalità e nuove opportunità” dell’Agenzia delle entrate della Basilicata ed il progetto “Mi Rifiuti? Lavoriamo in Comune” dell’Ente Parco della Murgia Materana. Menzioni sono andate al progetto “Comunicare sicurezza” del Comando Provinciale di Potenza dei Vigili del Fuoco ed al progetto “Indagine sul grado di soddisfazione degli Utenti del Servizio Idrico in Basilicata” dell’Autorità d’ambito territoriale ottimale di Basilicata. “Questo premio – ha detto ancora Antezza, che ha partecipato alla cerimonia di premiazione con i vicepresidenti Rosa Mastrosimone e Franco Mattia e con il consigliere segretario Agatino Mancusi - rappresenta una piccola sfida per noi e per gli altri enti pubblici del territorio. Perché promuovere le buone pratiche della comunicazione pubblica significa innanzitutto battersi per rendere più trasparente l’azione amministrativa. Che è il modo migliore per avvicinare i cittadini alle istituzioni. Il premio per ‘la pa lucana che comunica e condivide’ rappresenta l’inizio di un percorso articolato per far conoscere e condividere le esperienze di comunicazione delle amministrazioni pubbliche. Vogliamo creare una banca dati di buone pratiche che possono essere prese ad esempio, studiate e diventare patrimonio di tutti. E mettiamo a disposizione di tutti la ‘piazza virtuale’ già attivata sul sito del Consiglio, un luogo dove è possibile alimentare la collaborazione tra le amministrazioni e creare una banca dati delle attività di comunicazione ed innovazione, diretta alla valorizzazione e diffusione delle esperienze più significative realizzate dalle amministrazioni pubbliche sul territorio lucano”.

Letto 405 volte