Giovedì, 07 Aprile 2022 08:46

POLIMEDICA MELFI: IL CUP NON FUNZIONA

Disservizi CUP regionale: la denuncia di Polimedica Melfi che annuncia ricorsi legali

Di seguito la nota.
"Il CUP regionale è divenuto la causa di innumerevoli disservizi verso la nostra struttura e soprattutto verso i pazienti che a questa si rivolgono per ricevere prestazioni specialistiche. Da circa 10 giorni la dimensione dei disservizi causati dal CUP (non è dato sapere se dipendenti dal personale addetto o dalla procedura software) ha raggiunto livelli di tale ingestibilità, sia per casistica che per quantità, che, perdurando, ci troverà costretti ad adire le vie legali verso i soggetti che ne hanno colpa per le rispettive responsabilità. E’ quanto scrive Michele Cataldi, presidente e legale rappresentante di Polimedica Melfi (struttura associata a Sanità Futura) in una lettera inviata alla Direzione generale del Dipartimento Salute della Regione, alle Direzioni generale ed amministrativa ASP e all’assessore regionale alla Salute Fanelli.
È stato riscontrato un aumento di prescrizioni del SSN ingiustificatamente bloccate dal CUP regionale solo perché – è scritto nella lettera – i pazienti, prima di rivolgersi alla nostra struttura, hanno telefonato al numero verde, o si sono recati presso qualche sportello preposto, semplicemente chiedendo informazioni circa le prestazioni da ricevere e la loro disponibilità nelle agende. Da ciò ne è derivata l’impossibilità di procedere all’accettazione presso la nostra struttura con evidenti pregiudizi sotto diversi profili di legge (inadempimento contrattuale da parte dell’ASP Potenza, caducazione del diritto di libera scelta da parte del cittadino, danni per mancati guadagni, eventuali responsabilità penali per ritardi nelle cure). Ma il caso sopra descritto oltre ad avere una accentuata ricorrenza, non è unico. Valga a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, la sequela di altri disservizi in seguito descritti. Quando i pazienti ci contattano per prenotare o addirittura in fase di accettazione, la prescrizione SSN – segnala Polimedica – risulta bloccata pur non avendo effettuato una prenotazione al CUP e non conoscendone la ragione. A quel punto, su indicazione dei nostri operatori, i pazienti chiamano il numero verde 800 814 814 per lo sblocco della prescrizione e, a seconda dell’operatore che risponde: viene comunicato lo sblocco, ma non è così (purtroppo la visualizzazione dello sblocco è consentita solo a loro); in alcuni casi la prescrizione viene sbloccata senza problemi; in altri casi l’operatore effettua una nuova prenotazione in capo a Polimedica per poi chiedere di rilasciarla per poter procedere all’accettazione; in diversi casi l’operatore riferisce che dovremmo essere noi a sbloccare la prescrizione (cosa non possibile se non è prenotata in capo alla nostra struttura); in altri casi, l’operatore non riuscendo a sbloccare la prenotazione suggerisce al paziente di richiedere una nuova prescrizione al Medico di Medicina Generale.

 

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