Giovedì, 28 Marzo 2019 12:37

IL "REQUIEM" DI VERDI IN DIRETTA TV A TRM

“La musica è importante come il pane, ogni volta che si fa musica si compie un atto sacro”. Lo ha dichiarato il Maestro Gianluigi Gelmetti, tra i migliori direttori del mondo, che questa sera dirigerà il concerto “Requiem di Verdi” per aprire la sesta edizione del Mysterium Festival.

Alle ore 20.30 alla Cattedrale di Matera si terrà il concerto di inaugurazione. Verdi ha dedicato La Messa da Requiem allo scrittore Alessandro Manzoni, colpito dalla sua morte scrisse: «Vorrei dimostrare quanto affetto e venerazione ho portato e porto a quel grande che non è più e che Milano ha tanto degnamente onorato». Il requiem fu eseguito in occasione del primo anniversario della morte di Manzoni. Il successo fu enorme e la fama della composizione superò presto i confini nazionali.
L’evento è a ingresso libero fino ad esaurimento posti e sarà trasmesso in diretta su TRM h24, al canale 16 del digitale in Puglia e Basilicata, 519 di Sky, in livestreaming sui social, app e sito trmtv.it (da trmtv.it-Antonella Losignore).

Letto 257 volte