Lunedì, 25 Febbraio 2019 12:01

REGIONALI: QUATTORDICI LISTE A MATERA

Quattro schieramenti in campo, per un totale di 14 liste presentate. Poche le sorprese in provincia di Matera, dove sabato mattina entro le 12 sono state presentate le candidature alle prossime elezioni del 24 marzo.

Lo schieramento maggiormente rappresentato è quello di centrosinistra, con sette liste, numero inferiore a quello che si era pensato, a sostegno del candidato presidente Rocco Trerotola. Si tratta di Comunità Democratica, Basilicata Prima Riscatto, Progressisti Basilicata, Psi, Lista Presidente Trerotola-Centro Democratico-Progetto popolare, Avanti Basilicata e Verdi Realtà Italia. Cinque le liste di centrodestra, con Vito Bardi candidato presidente, Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Basilicata Positiva Bardi Presidente e Idea-L’Altra Basilicata. Una lista per il Movimento Cinque Stelle, che vede Antonio Mattia candidato presidente, e per Basilicata Possibile, con Valerio Tramutoli candidato presidente. Al Tribunale di Matera, tutto si è svolto regolarmente e senza particolari disguidi: già presentate le liste di centrodestra e M5S tra venerdì pomeriggio e la prima mattinata di oggi, alla spicciolata si sono presentati i rappresentanti dello schieramento di centrosinistra, con le liste Avanti Basilicata e Verdi presentate proprio a pochi minuti dalla scadenza. Nulla da fare, invece, per Silvana Arbia, che non ce l’ha fatta con i numeri (da trmtv-it-Nanni Veglia).

__________

Sono cinque i candidati alla Presidenza della Regione Basilicata, dove per le elezioni regionali si voterà il prossimo 24 marzo: la presentazione delle liste (in totale 30: 16 per la provincia di Potenza e 14 per quella di Matera) si è conclusa alle ore 12 di sabato scorso nei Palazzi di Giustizia dei due capoluoghi lucani. I candidati alla carica di governatore sono il farmacista potentino Carlo Trerotola (centrosinistra), l'ex generale della Guardia di Finanza Vito Bardi (centrodestra), l'imprenditore potentino Antonio Mattia (M5S), il professore dell'Università della Basilicata Valerio Tramutoli (La Basilicata possibile) e il poliziotto Antonio Postorivo (Lega Sud) (Ansa).

Letto 861 volte