Lunedì, 10 Dicembre 2007 00:00

BRUCE STERLING A MATERA

E’ arrivato a Matera accompagnato da sua moglie, nonché sua manager e a sua volta scrittrice e filmaker, Jasmina Tesanovic e da Xenia Livada, direttore di fogografia, Bruce Sterling, scrittore americano famoso per i suoi racconti di fantascienza (come la raccolta Mirrorshades) , i suoi saggi di giornalismo e la sua militanza nella Cyberpunk. A lui, grande comunicatore, affabulatore per il suo modo particolare di raccontare il reale ed il surreale, l’APT, l’Azienda di Promozione Turistica della Basilicata , ha chiesto di realizzare un prodotto che utilizzando i nuovi linguaggi di comunicazione, esportasse nel mondo globale della rete l’immagine della Basilicata.

BRUCE STERLING SPERIMENTA A MATERA LA PROMOZIONE DIGITALE

E’ arrivato a Matera accompagnato da sua moglie, nonché sua manager e a sua volta scrittrice e filmaker, Jasmina Tesanovic e da Xenia Livada, direttore di fogografia, Bruce Sterling, scrittore americano famoso per i suoi racconti di fantascienza (come la raccolta Mirrorshades) , i suoi saggi di giornalismo e la sua militanza nella Cyberpunk. A lui, grande comunicatore, affabulatore per il suo modo particolare di raccontare il reale ed il surreale, l’APT, l’Azienda di Promozione Turistica della Basilicata , ha chiesto di realizzare un prodotto che utilizzando i nuovi linguaggi di comunicazione, esportasse nel mondo globale della rete l’immagine della Basilicata. Ecco perché lui, sua moglie e la loro assistente, entrambe serbe (sono originarie di Belgrado), si sono aggirati, muniti di telecamera, per le strade “ meno battute” di Matera, prima di ripartire per Torino (dove vivono). La scelta di Matera non è certo casuale, bensì frutto di una strategia di comunicazione e promozione, portata avanti dall’APT in sinergia con il Dipartimento Attività produttive, che individua proprio nella Città dei Sassi, Patrimonio UNESCO, la vetrina internazionale dell’intera regione. Per realizzare il video su Matera ,video che sarà messo su You Tube dopo essere presentato in anteprima, dagli stessi autori durante i lavori del convegno del prossimo 14 dicembre (“La Nuova grammatica digitale per comunicare la promozione del territorio”), organizzato da APT e Dipartimento Regionale alle Attività Produttive, con il patrocinio dell’Osservatorio Nazionale del Turismo, Bruce e Jasmina Sterling, insieme a Xenia Livada si sono aggirati come “turisti culturali-accidentali”, come loro stessi si sono definiti, non scegliendo luoghi troppo frequentati, ma lasciandosi guidare dalla curiosità, senza meta.

Letto 421 volte