Stampa questa pagina
Martedì, 10 Aprile 2018 04:06

CONSIGLIO LUCANO:ELETTO PRESIDENTE E UFFICIO DI PRESIDENZA

Vito Santarsiero (Pd) è il nuovo presidente del Consiglio regionale. E’ stato eletto ieri sera con 13 voti. Nella stessa votazione sono state 5 le schede bianche. I consiglieri Galante (Ri) e Pace (Gm) non hanno partecipato al voto. Santarsiero è nato a Potenza il 2 marzo 1955.

Laureato in ingegneria civile idraulica presso l’Università Federico II di Napoli, ha lavorato come progettista di opere pubbliche e private nel settore edile e idraulico, e successivamente è stato funzionario del Dipartimento Ambiente della Regione Basilicata. Dirigente della Dc, del Ppi e de “La Margherita”, è stato tra i fondatori del Partito Democratico. E’ stato capogruppo e poi presidente della Provincia di Potenza, presidente dell’Upi Basilicata, sindaco per dieci anni della città di Potenza, presidente dell’Anci Basilicata, componente della segretaria nazionale e responsabile per le politiche per il Mezzogiorno dell’Anci. Eletto in Consiglio regionale nel 2013, è stato fino ad oggi presidente della prima Commissione (Affari istituzionali) ed è inoltre membro del Comitato delle Regioni - Bruxelles e del Comitato direttivo dell’Agenzia nazionale di coesione.
L’Assemblea ha completato il rinnovo dell’Ufficio di Presidenza con due votazioni successive. Vicepresidenti sono stati eletti i consiglieri Antonio Bochicchio (Psi) con 11 voti e Michele Napoli con 5 voti. Due le schede bianche. I nuovi consiglieri segretari sono Achille Spada (Pd), eletto con 10 voti e Gianni Rosa (Lb-Fdi), che ha ottenuto 5 voti. Tre le schede bianche.

Letto 261 volte