Lunedì, 19 Febbraio 2018 10:14

A MATERA "CELLO'S SOUND"

La magia del violoncello sarà la grande protagonista del concerto “Cello’s Sound”, oggi, lunedì 19 febbraio alle 21, all’Auditorium Gervasio di Matera per la stagione “Matera in Musica” dell’Orchestra ICO della Magna Grecia. Il Maestro Luigi Piovano al violoncello sarà accompagnato dall’Orchestra diretta dal Maestro Piero Romano. Saranno suonate per la prima volta in Italia "Dala”, rapsodia svedese n°3, op.47 e “Midsommarvaka”, rapsodia svedese n°1, op.19 di Hugo Alfvén (1872-1960), artista poliedrico, violinista, compositore, direttore d’orchestra e di coro, pittore, figura centrale nella vita musicale svedese del XX secolo. La rapsodia è uno dei più noti brani musicali in Svezia, legato profondamente alla sua matrice culturale.

Il programma della serata prevede anche l’esecuzione del “Concerto per violoncello n.2” in si minore, op.104, Allegro, Quasi improvvisando: Adagio ma non troppo, Finale: Allegro moderato di Antonín Dvořák (1841-1904). Il Concerto per violoncello è uno dei concerti per violoncello più suonati e registrati, riconosciuto come uno dei più grandi capolavori di Antonín Dvořák. Sarà eseguita anche “Finlandia”, poema sinfonico n°7, op.26, tra le composizioni più note di Johan Julius Christian Sibelius, conosciuto come Jean Sibelius (1865-1957), compositore e violinista finlandese. La sua figura è il simbolo musicale dell'identità nazionale finlandese. Il poema è stato composto nel 1899 per celebrare l'indipendenza del Granducato di Finlandia dalla Russia, diventando un simbolo dell'irredentismo nazionale. La musica si fa testimonianza, forma di denuncia o di appartenenza. Il Maestro Piero Romano, ideatore, fondatore e Direttore artistico dell’Orchestra ICO della Magna Grecia dal 1993. Si é esibito sia come pianista sia come direttore in tantissime città italiane e in Austria, Nord America, Sud America, Spagna, Belgio, Francia, Svizzera, Albania, Messico, Venezuela, Grecia, Portogallo. Note sono anche le sue collaborazioni con Bruno Canino, Katia Ricciarelli, Stefano Bollani, Noa, Serena Autieri. Ha registrato musiche di Gervasio, Poulenc, Rota, Lord Berner’s, Walton, Procaccini, Mozart, Tchaikovsky, Rachmaninov. Luigi Piovano è primo violoncello solista dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia. Suona un Alessandro Gagliano del 1710 e un violoncello a cinque corde William Forster III del 1795. Ha tenuto concerti di musica da camera con artisti del calibro di Wolfgang Sawallisch e Myung-Whun Chung, ha suonato come solista con prestigiose orchestre come Tokyo Philharmonic e Accademia di Santa Cecilia. Dal 2012 è direttore musicale dell’Orchestra ICO della Magna Grecia di Taranto. Con l’Orchestra della Magna Grecia ha diretto importanti pagine del grande repertorio sinfonico fra i quali l’integrale delle Sinfonie e dei Concerti di Brahms, la Quarta, Quinta e Sesta Sinfonia e i Concerti di Čajkovskij, la Sinfonia in re di Franck, Shéhérazade di Rimskij-Korsakov, i due Concerti per pianoforte di Ravel. Il concerto è organizzato dall’Orchestra ICO Magna Grecia e Festival Duni. Main sponsor: Ubi Banca, Shell, Grieco abbigliamento, Baux Cucine. Partner: Ecowash, Bawer e Italcementi Group. Partner istituzionali: Mibact, Regione Basilicata, Comune di Matera, FSC, Fesr Basilicata, Unesco, Basilicata Circuito Musicale.

“Cello’s Sound” per il progetto MaTa
Da Matera a Taranto, il concerto “Cello’s Sound” rientra nel progetto MaTa. L’evento potrà essere seguito martedì 20 febbraio a Taranto per godere del concerto nella splendida Città dei due mari. Il progetto crea un asse culturale tra Matera e Taranto, per una interazione del pubblico con la condivisione di spazi e spettacoli. L’OMG unisce virtualmente Matera e Taranto già dall’anno 2000, due città a soli 60 km in linea d’aria legate dalla profonda vocazione culturale.

Letto 350 volte