Giovedì, 06 Dicembre 2007 00:00

FOLK MACHINE DES SONS E LEONARDO

Giovedì 6 dicembre ore 22.00 appuntamento al Cream Irish Pub (conosciuto ai più come Guinness pub) in via Leonardo da Vinci 9 a Matera. Un grande ritorno, quello del noto Gruppo Folk Matera guidato da "Stacchiuccio il Fattore", con vecchi e nuovi elementi. Prosegue il calendario dei concerti previsti per la fase autunnale della rassegna promossa dall'Onyx Jazz Club. L'appuntamento live è previsto per Venerdì 7 dicembre alle 21,30 al Mobasta Wine Bar, in via Sette Dolori 148, con il concerto dei Machine des Sons. Per il ciclo Vivaverdi - Multikulti 2007 Giovedì 6 dicembre – nel residence Le Monacelle, a Matera in via Riscatto, alle ore 20.30 si terrà una conferenza musicologica a cura di Luigi Pentasuglia su “Leonardo l'eretico”.
ALL’IRISH PUB IL GRUPPO FOLK MATERA

Giovedì 6 dicembre ore 22.00 appuntamento al Cream Irish Pub (conosciuto ai più come Guinness pub) in via Leonardo da Vinci 9 a Matera. Un grande ritorno, quello del noto Gruppo Folk Matera guidato da "Stacchiuccio il Fattore", con vecchi e nuovi elementiL'ambiente è davvero amichevole e caloroso, e stiamo addobbando il locale per le feste natalizie. Angelo (il vostro barman preferito) è impegnato in campagna a raccogliere e spaccare la legna per tenere acceso il caminetto. Qualcun altro invece sta ultimando i preparativi per ospitarvi al meglio e rendere l'atmosfera all'interno del locale ancor più accogliente.

MACHINE DES SONS IN CONCERTO

Nei vicoli del centro storico, suggestione dei Sassi di Matera e musica jazz. Un mix di elementi che contribuiscono a rendere ancora più stretto il legame tra il Gezziamoci e il territorio. Prosegue, infatti, il calendario dei concerti previsti per la fase autunnale della rassegna promossa dall'Onyx Jazz Club. L'appuntamento live è previsto per Venerdì 7 dicembre alle 21,30 al Mobasta Wine Bar, in via Sette Dolori 148, il concerto dei Machine des Sons si preannuncia come un piccolo evento dai grandi risvolti. La musica, infatti, torna ad animare i luoghi raccolti, inseriti però in una cornice ineguagliabile come quella dei Sassi di Matera. Questa la formazione: Felice Mezzina, sax alto e tenore, Roberto Inciardi, contrabbasso,Gialivio Liberti, batteria. Il progetto dei Machine des Sons nasce grazie a Felice Mezzina, docente da 20 anni della scuola di Jazz dell'Onyx. In particolare l'idea del “Re-monk struttin'” si sviluppa attraverso la rielaborazione e la decostruzione di temi legati a Thelonius Monk, per giungere infine ad una vera e propria riscrittura del materiale originale , arricchito con elementi di culture differenti.

Per il ciclo Vivaverdi - Multikulti 2007 Giovedì 6 dicembre – nel residence Le Monacelle, a Matera in via Riscatto, alle ore 20.30 si terrà una conferenza musicologica a cura di Luigi Pentasuglia su “Leonardo l'eretico”. La conferenza prende spunto dalla pubblicazione omonima dell'autore per Basileus edizioni. Saranno proiettati video di Dario Fo, di Roberto Benigni, diapositive sullo studio di Leonardo da Vinci e sui nuovi studi dei Codici a cura dell'autore.

Letto 271 volte