Giovedì, 29 Gennaio 2009 00:00

A MATERA IL LIBRO DI STEFANO BENNI E CONCERTO

Si terrà oggi giovedì, 29 gennaio, alle ore 18.30, nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi di Matera, l'incontro con l'autore, Stefano Benni Lo scrittore presenterà, in esclusiva per la Basilicata, l' opera: "La Grammatica di Dio."(Giangiacomo Feltrinelli Editore). Ad introdurre i lavori sarà Luciano Aprile. L'evento è promosso dall'associazione Women's Fiction Festival e da Le Monacelle Cultura, patrocinato dall'Amministrazione Comunale di Matera e dalla Soprintendenza Psae, con la collaborazione di MTCom e della Libreria dell'Arco. L'iniziativa - dichiara Giovanni Moliterni, socio del WFF- è stata organizzata coinvolgendo le scuole e gli studenti della Scuola Media "N. Festa" e del Liceo ginnasio "E. Duni" di Matera. Gli allievi, guidati dagli insegnanti, hanno affrontato letture guidate delle opere dell'autore e prodotto recensioni e interventi da sottoporre allo scrittore. Sempre stasera, alle ore 21.00, a Matera, nell'Auditorium " R.Gervasio" di piazza del Sedile, appuntamento con l'orchestra Ico della Magna Grecia. Il Direttore Principale dell’orchestra, Luis Bacalov dirigerà il concerto che vedrà l’orchestra suonare insieme al quartetto di chitarre “Leonardo”

A MATERA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI STEFANO BENNI

Si terrà oggi giovedì, 29 gennaio, alle ore 18.30, nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi di Matera, l'incontro con l'autore, Stefano Benni Lo scrittore presenterà, in esclusiva per la Basilicata, l' opera: "La Grammatica di Dio."(Giangiacomo Feltrinelli Editore). Ad introdurre i lavori sarà Luciano Aprile. L'evento è promosso dall'associazione Women's Fiction Festival e da Le Monacelle Cultura, patrocinato dall'Amministrazione Comunale di Matera e dalla Soprintendenza Psae, con la collaborazione di MTCom e della Libreria dell'Arco. L'iniziativa - dichiara Giovanni Moliterni, socio del WFF- è stata organizzata coinvolgendo le scuole e gli studenti della Scuola Media "N. Festa" e del Liceo ginnasio "E. Duni" di Matera. Gli allievi, guidati dagli insegnanti, hanno affrontato letture guidate delle opere dell'autore e prodotto recensioni e interventi da sottoporre allo scrittore. In questo modo, dando agli studenti l'opportunità di leggere e poi incontrare l'autore, crediamo che l'efficacia e il beneficio della lettura siano maggiori perchË facilitano il coinvolgimento e la partecipazione ad un'esperienza che ricorderanno sempre. " L'incontro è aperto a tutti. Il libro Il "libro del mondo" secondo Stefano Benni. Un comico,infernale ribollire di storie. Un circo di virtù e di nequizie. Il frastuono degli uomini e dei luoghi comuni. Il silenzio stellare che interroga tutti, eroi silenziosi e ciarlatani della sopravvivenza o del sopruso. Un filosofo greco l'ha detto: "Tra tutti gli dèi che gli uomini inventarono, il più generoso è quello che unendo molte solitudini ne fa un giorno di allegria."Le copertine del libro di Stefano Benni sono curate dell'artista materano, Giuseppe Palumbo. L'autore - Stefano Benni Ë nato a Bologna nel 1947. Giornalista, scrittore e poeta, collabora con numerose testate. Ha diretto per Feltrinelli la collana "Ossigeno". Ha curato la regia e la sceneggiatura del film Musica per vecchi animali (1989), scrive per il teatro e ha allestito col musicista Paolo Damiani uno spettacolo di poesia e jazz, Sconcerto (1998). » ideatore della Pluriversit‡ dell'Immaginazione. » autore di numerosi romanzi di successo. A Stefano Benni e al suo mondo letterario è dedicata la Bennilog.

PASSIONE E FOLKLORE CHITARRE E MARIMBA
Sempre stasera, alle ore 21.00, a Matera, nell'Auditorium " R.Gervasio" di piazza del Sedile, appuntamento con l'orchestra Ico della Magna Grecia. Il Direttore Principale dell’orchestra, Luis Bacalov dirigerà il concerto che vedrà l’orchestra suonare insieme al quartetto di chitarre “Leonardo” (Massimo Felici, Goran Listes, Alessandro Paris, Agostino Valente) e alla giovane musicista Francesca Santangelo alla marimba. Il concerto si aprirà con il “Divertimento KV 136” di Mozart e poi un cambio di sonorità grazie al “Concerto n. 1 per marimba e orchestra d’archi” del compositore Ney Rosauro; una composizione che si articola in quattro movimenti e che vede protagonista la marimba, strumento giovanissimo ammesso in orchestra solo dopo la II Guerra Mondiale; è un concerto che dimostra in maniera incontrovertibile quale sia il ruolo acquisito negli ultimi decenni dagli strumenti a percussione. Francesca Santangelo, classe ’85 sin dall’età di 11 anni ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali ottenendo sempre primi premi. Per il brillante repertorio e il virtuosismo evidenziato in ogni esecuzione, riscuote ovunque ampi consensi di pubblico e di critica. Il Quartetto nasce dall’incontro di quattro musicisti uniti dal desiderio di diffondere il repertorio di musica d’insieme per chitarra ed in particolare le opere originali per quartetto di chitarre
Letto 347 volte