Martedì, 02 Dicembre 2008 00:00

RITORNA IL SERENO NEL PD?

E’ stata una lunghissima riunione quella che ha caratterizzato i lavori della direzione lucana (convocata nella giornata di ieri) del Partito Democratico di Basilicata. L’unico argomento trattato è stato quello relativo alle dimissioni dell’assessore regionale Vincenzo Folino, che ha provocato l’apertura della crisi e l’azzeramento dell’esecutivo regionale lucano. Ha partecipato ai lavori anche il presidente della Regione Vito De Filippo, che in passato si era autosospeso dagli incarichi di partito. Il documento preparato e diffuso in tarda serata, non appare come risolutore dei problemi e delle frizioni presenti nella maggioranza di centrosinistra. Ad ogni buon conto, vi sottoponiamo il testo integrale della risoluzione dell'ufficio politico PD (in pagina).

RITORNA IL SERENO NEL PD?

E’ stata una lunghissima riunione quella che ha caratterizzato i lavori della direzione lucana (convocata nella giornata di ieri) del Partito Democratico di Basilicata. L’unico argomento trattato, ovviamente, è stato quello relativo alle dimissioni dell’assessore regionale Vincenzo Folino, che ha provocato l’apertura della crisi e l’azzeramento dell’esecutivo regionale lucano. Ha partecipato ai lavori anche il presidente della Regione Vito De Filippo, che in passato si era autosospeso dagli incarichi di partito, in risposta alle dichiarazioni rilasciate alla stampa dal senatore Filippo Bubbico, già presidente della Regione., che aveva rimarcato la sostanziale inattività della giunta in carica, caratterizzata principalmente dal “taglio dei nastri” . L’andamento della riunione, che e sembrata serrata ma senza eccessi di animosità, lascia intravedere una possibile soluzione “non cruenta” della crisi, anche se è ancora presto per definire i margini di manovra che porteranno al nuovo governo lucano. Un certo qual distacco si è registrato nei riguardi dell’ipotesi, circolata ieri, di coinvolgere anche l’Unione di centro nella maggioranza. Il documento preparato e diffuso in tarda serata, non appare come risolutore dei problemi e delle frizioni presenti nella maggioranza di centrosinistra, ma traccia la “cornice” entro la quale il Pd intende muoversi nei prossimi giorni. Ad ogni buon conto, vi sottoponiamo il testo integrale della risoluzione dell'ufficio politico del Pd.

"L’Ufficio Politico del PD di Basilicata, condividendo la relazione del segretario Piero Lacorazza, ritiene che la crisi politica in atto alla Regione riveste un carattere di straordinarietà che richiede risposte conseguentemente straordinarie. Essa configura un difficile e contrastato passaggio del ciclo politico regionale e segna la necessità di aprire un nuova fase, ponendo all’ordine del giorno, a partire dalla finanziaria regionale, la necessità di aggiornare e di adeguare le risposte di governo alla devastante congiuntura recessiva che colpisce duramente l’apparato produttivo ed il tessuto sociale della Regione, anche per scelte antipopolari ed antimeridionaliste del governo Berlusconi. Da una crisi di tali dimensioni non è possibile uscire facendo ricorso agli strumenti della dialettica e della mediazione politica tradizionale. Occorre lavorare con consapevolezza e determinazione a dischiudere scenari di cambiamento e di innovazione, tanto degli indirizzi di riforma del programma di governo quanto del quadro delle relazioni politiche e delle regole istituzionali; a partire dallo Statuto e dalla legge elettorale. Temi che dovranno essere affrontati in questa legislatura attraverso un confronto ampio con gli enti locali, le forze sociali ed economiche ed i cittadini lucani. In quest’ultima direzione, il Presidente De Filippo ed il centrosinistra hanno già avviato un lavoro importante, nell’ottica di promuovere un nuovo ed avanzato patto tra centro e periferia, tra regione e territori. Al fine di pervenire il più rapidamente possibile ad una soluzione adeguata e coerente della crisi, il Pd si farà carico nei prossimi giorni di delineare una nuova piattaforma politico-programmatica, incentrata sulla domanda e sulle attese delle famiglie, delle imprese e delle nuove generazioni lucane, oltre che sui temi del rinnovamento del sistema politico, ed avvierà su di essa un confronto politico con tutte le forze democratiche, popolari e riformiste disposte a spendersi per un nuovo patto di governo e di sviluppo. Al Presidente De Filippo, al quale il PD ha rinnovato la sua fiducia e il suo sostegno, il compito di lanciare questa nuova sfida. L’Ufficio Politico del Pd di Basilicata rimette alla Direzione Regionale del partito l’approfondimento della situazione politica regionale e l’adozione delle scelte necessarie per il rilancio dell’azione del governo regionale, sottolineando che il Pd, in ragione della preminenza della sua funzione di partito-guida, lavorerà con grande impegno ad uno sbocco positivo ed avanzato della crisi di sistema che investe la Basilicata, senza interrompere il laborioso e proficuo processo di costruzione del partito nuovo di cui sono protagonisti in questi mesi i cittadini e i territori della nostra regione. Un partito che non può essere sottoposto alle tensioni di questi mesi e che con forza riaffermi il ruolo, la funzione e la centralità degli organismi collegiali e di direzione politica".

Letto 302 volte