Martedì, 20 Novembre 2007 00:00

MATERA I LAVORI DEL CONSIGLIO DI IERI

Il Consiglio comunale di Matera, nella riunione di ieri, ha destinato il gettone di presenza al sostegno e all’assistenza delle famiglie di Picciano B danneggiate dal crollo a seguito del crollo di una palazzina rurale, approvando così all’unanimità la mozione presentata dai gruppi consiliari di An, Forza Italia e Udc. “Il Comune – ha detto il sindaco Emilio Nicola Buccico -, che si stringe attorno al dolore e alla sofferenza che ha colpito la famiglia Perniola, intende intervenire sotto due profili: in primo luogo garantendo assistenza e conforto alle famiglie danneggiate, per cui sono state già avviate diverse campagne di solidarietà, ed in secondo luogo avviando una riflessione su queste aree marginali della città.
MATERA I LAVORI DEL CONSIGLIO COMUNALE DI IERI
Il Consiglio comunale di Matera, nella riunione di ieri, ha destinato il gettone di presenza al sostegno e all’assistenza delle famiglie di Picciano B danneggiate dal crollo a seguito del crollo di una palazzina rurale, approvando così all’unanimità la mozione presentata dai gruppi consiliari di An, Forza Italia e Udc. “Il Comune – ha detto il sindaco Emilio Nicola Buccico -, che si stringe attorno al dolore e alla sofferenza che ha colpito la famiglia Perniola, intende intervenire sotto due profili: in primo luogo garantendo assistenza e conforto alle famiglie danneggiate, per cui sono state già avviate diverse campagne di solidarietà, ed in secondo luogo avviando una riflessione su queste aree marginali della città e di discutere su quali azioni attivare per il recupero e la riqualificazione del borgo”. A questo proposito, verrà istituita una commissione ad hoc che verificherà la situazione e valuterà gli aspetti sui quali intervenire. Il Consiglio, invertendo l’ordine dei lavori, ha quindi approvato gli atti di indirizzo sull’alienazione di circa 200 alloggi demaniali di proprietà comunale che potranno essere acquistati dagli occupanti.
Nella stessa seduta il Consiglio comunale di Matera ha approvato all’unanimità un ordine del giorno proposto dal consigliere dell’Ulivo Francesco Bianchi riguardante la vertenza della società Rdb di Matera. Con l’ordine del giorno si “esprime la solidarietà ai lavoratori che vedono a rischio il loro posto di lavoro e ai sindacati impegnati in questa vertenza” e si impegna il Consiglio comunale “ad intervenire verso il Governo nazionale per verificare le condizioni reali in cui si trova attualmente il Gruppo Rdb e ad attivarsi affinché all’appuntamento del 28 novembre partecipino i rappresentanti dell’azienda per evitare che, come è già accaduto in casi analoghi, il management della Società non sia in grado di assumere precise responsabilità”. Infine, si impegna il Consiglio comunale di concerto con Provincia e Regione ad istituire un osservatorio comunale sulle attività economiche in crisi”.
I consiglieri comunali dell’opposizione al Comune di Matera hanno anche presentato una mozione con la quale si chiede all’esecutivo municipale di riportare al centro del dibattito e di assumere come prioritario il tema dello sport inteso non solo come pratica sportiva ma come elemento fondamentale delle politiche del Welfare, come strumento più efficace per combattere il fenomeno del disagio giovanile. Lo rende noto, in un comunicato stampa, Luca Braia, primo firmatario della mozione. Braia, in particolare, sottolinea come gli impianti siano insufficienti a soddisfare le esigenze delle numerose società sportive presenti in città. “Impianti fatiscenti come per esempio la tensostruttura di via dei Sanniti dove oltre 300 atleti impegnati nella disciplina del Calcio a 5 e dell' hockey su pista sono costretti a dividersi l'impianto e fare attività Agonistica Nazionale (Geotec Real Matera e Futura 3000 nel calcio a 5 in serie B e Raro Matera in Serie A/2 con le rispettive squadre di under 21 e settore giovanile) al gelo per la impossibilità di accendere l'impianto di riscaldamento a causa della rottura della caldaia e delle tubazioni, sono la testimonianza del disagio che quotidianamente questi appassionati dello sport vivono e della pessima figura che l'intera città di Matera fa quando ospita società e tifosi di fuori regione che accompagnano le relative squadre” .
Letto 404 volte