Domenica, 21 Settembre 2008 00:00

OSPITI DA TUTTO IL MONDO AL WOMEN'S FICTION FESTIVAL

Mancano pochi giorni all’inaugurazione del Women’s Fiction Festival, unica manifestazione in Europa interamente dedicata alla narrativa femminile e ospitata a Matera dal 25 al 28 settembre prossimi. La quinta edizione del Women's Fiction Festival vuole esplorare gli spazi della parola: dalla scrittura alla lettura come terapia, dal pensiero narrativo alle storie e ai racconti senza frontiere. Un viaggio nell'autobiografia, oltre i confini dell'appartenenza, del genere, della lingua, delle generazioni. Un'esperienza multiculturale attraverso la parola scritta, dove non esistono frontiere, dove tutto è in relazione, è territorio d'incontro. Tra gli ospiti presenti: Sumaya Abdel Qader, Milena Agus, Elisabetta Bricca, Enza Buono, Antonella Amodio, Michele Cagnazzo, Francesco Carofiglio, Alessandra Casella, Vito De Filippo, Janice Eidus, Nick Hornby, Emilia Marasco, Stella Magni, Bahiyyih Nakhjavani, Michelle Nouri, Stefania Piloni, Patrizia Rossini, Fabio Salvatore, Giovanni Scambia, Sonia Scarpante, Giuliana Sgrena, Nichi Vendola, Tinta, Giuseppina Torregrossa, Ed Vick, Dorothy Louise Zinn. Tra i temi in discussione: la scrittura terapeutica, il multiculturalismo, la graphic novel, il genere young adult. Come di consueto, anche quest'anno una parte importante del Festival sarà riservata agli addetti ai lavori: scrittrici, editori e agenti letterari si incontreranno a Matera per una quattro giorni a loro dedicata.

OSPITI DA TUTTO IL MONDO AL WOMEN'S FICTION FESTIVAL

Mancano pochi giorni all’inaugurazione del Women’s Fiction Festival, unica manifestazione in Europa interamente dedicata alla narrativa femminile e ospitata a Matera dal 25 al 28 settembre prossimi. La quinta edizione del Women's Fiction Festival vuole esplorare gli spazi della parola: dalla scrittura alla lettura come terapia, dal pensiero narrativo alle storie e ai racconti senza frontiere. Un viaggio nell'autobiografia, oltre i confini dell'appartenenza, del genere, della lingua, delle generazioni. Un'esperienza multiculturale attraverso la parola scritta, dove non esistono frontiere, dove tutto è in relazione, è territorio d'incontro. Tra gli ospiti presenti: Sumaya Abdel Qader, Milena Agus, Elisabetta Bricca, Enza Buono, Antonella Amodio, Michele Cagnazzo, Francesco Carofiglio, Alessandra Casella, Vito De Filippo, Janice Eidus, Nick Hornby, Emilia Marasco, Stella Magni, Bahiyyih Nakhjavani, Michelle Nouri, Stefania Piloni, Patrizia Rossini, Fabio Salvatore, Giovanni Scambia, Sonia Scarpante, Giuliana Sgrena, Nichi Vendola, Tinta, Giuseppina Torregrossa, Ed Vick, Dorothy Louise Zinn. Tra i temi in discussione: la scrittura terapeutica, il multiculturalismo, la graphic novel, il genere young adult. Come di consueto, anche quest'anno una parte importante del Festival sarà riservata agli addetti ai lavori: scrittrici, editori e agenti letterari si incontreranno a Matera per una quattro giorni a loro dedicata. Al Congresso Internazionale si discuterà saggistica, di novità e tendenze nel mercato editoriale. Gli iscritti potranno frequentare le Master Class, seminari sull'arte di scrivere racconti, condotti da Jenice Eidus, scrittrice ebrea vincitrice di numerosi premi letterari, incontrare editor e agenti letterari provenienti da diversi paesi del mondo a cui sottoporre la valutazione della propria opera e per trovare nuove opportunità di pubblicazione. Gli editor italiani, presenti alla quinta edizione sono: Giulia Ichino, editor Mondadori, Cinzia Leone, direttore editoriale della casa editrice Memori e Sabine Schultz, editor Tea - Gruppo Mauri Spagnol. Tra gli editor internazionali: Angela Drescher, editor Aufbau, Maria Duerig, editor Blanvalet, Random House Germania, Anne Groell, editor The Bantam Dell Publishing Group, Leah Hultenschmidt, Dorchester Publishing, Tony Lacey, editor Penguin Books, Chuck Sambuchino, editor Writer's Digest Book. Tra gli agenti ospiti della quinta edizione: Maria Paola Romeo dell'Agenzia Letteraria Grandi e Associati e Loredana Rotundo dell’Arr Literary Agency, Meredith Bernstein, Regina Brooks, Scott Eagan, Georgia Garrett di AP Watt, Literary, Film and Television Agents, la più antica agenzia letteraria del mondo, Sarah Jane Freymann, Mary Sue Seymour e Christine Witthohn, sponsor ufficiale del Women's Fiction Festival. Tra gli ospiti anche il regista attore hollywoodiano, Doug Mckeon.
Dopo il successo dell’anno scorso, il Women’s Fiction Festival propone nuovamente i “Briefings for thriller writers”. Dedicati agli scrittori e alle scrittrici di romanzi gialli, noir e thriller, sono seminari di approfondimento sulle più misteriose vicende criminali. Agenti Speciali NCIS, esperti criminologi e cacciatori di taglie, forniscono ai giallisti le fonti necessarie per costruire trame da brivido e di successo. Tra gli ospiti: Michele Cagnazzo ed Ed Vick. Per gli iscritti ai Briefings è prevista una visita al reparto investigativo della polizia scientifica presso la Questura di Matera. In coerenza con il tema della libroterapia e della scrittura terapeutica, il festival propone, insieme all'associazione Iris Basilicata, il corso sull'autobiografia condotto da Sonia Scarpante e Natalia Piana del gruppo de Le Griots. Al Women's Fiction Festival, come di consueto, si celebrerà, il premio Baccante 2008, assegnato a Milena Agus, rivelazione dell'ultima stagione letteraria che si è distinta per le sue qualità di scrittura e di invenzione narrativa e si proclamerà il vincitore del concorso nazionale, “Giovani voci della traduzione”, svolto in collaborazione con la casa editrice Harlequin Mondadori, riservato agli studenti di sei Atenei nazionali, che in palio avrà un contratto di lavoro in Harlequin Mondadori. Nella serata di premiazione, seguirà lo spettacolo,"E ancora danzo la vita", organizzato insieme all'associazione Iris Basilicata e il Festival Duni, condotto dal gruppo "Le griots", dieci donne che, dopo avere incontrato il cancro e intrapreso un lungo viaggio di angoscia e paura dell'ignoto, portano in scena la loro esperienza lanciando un grande messaggio di forza, fiducia e speranza.

Letto 377 volte