Giovedì, 11 Settembre 2008 00:00

MATERA: INCONTRO COMUNE - FAL E DIFENSORE CIVICO

“Una lunga e proficua disamina dei problemi in comune con le Fal”. Così il sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico si è espresso al termine del confronto avuto ieri mattina con il Cda delle Ferrovie Appulo Lucane, presenti il presidente Matteo Colamussi, dai componenti, avv. Massimo Vitone e Michele Lamacchia, consigliere comunale di Matera, e dal direttore generale Alessandro Tamburrino. Nel corso dell’incontro sono state affrontate le principali questioni che interessano i collegamenti del centro urbano e quelli con la Puglia. “Si apre una nuova finestra di legalità e trasparenza per l’Amministrazione Comunale di Matera”. Con queste parole il Sindaco Emilio Nicola Buccico ha introdotto la conferenza stampa di presentazione del difensore civico comunale.
MATERA: INCONTRO COMUNE - FAL E DIFENSORE CIVICO
“Una lunga e proficua disamina dei problemi in comune con le Fal”. Così il sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico si è espresso al termine del confronto avuto ieri mattina con il Cda delle Ferrovie Appulo Lucane, rappresentato dal presidente Matteo Colamussi, dai componenti, avv. Massimo Vitone e Michele Lamacchia, consigliere comunale di Matera, e dal direttore generale Alessandro Tamburrino. Nel corso dell’incontro sono state affrontate le principali questioni che interessano i collegamenti del centro urbano e quelli con la vicina Puglia. In particolare, si è discusso sul potenziamento dei servizi di biglietteria per quanto riguarda il city terminal per i voli aerei da e verso Bari, e del servizio di bus navetta che raggiunge l’aereoporto di Palese; ma l’attenzione è stata posta anche sulla destinazione delle aree di proprietà delle Fal situate nel centro storico di Matera, in particolare quelle di Piazza della Visitazione, attualmente interessata da un concorso internazionale che porterà ad una riqualificazione urbanistica.
“Nel corso dell’incontro abbiamo trovato subito la giusta sintonia sui principali temi comuni – afferma il sindaco Emilio Nicola Buccico –. Tra i problemi di cui si è discusso, ci siamo particolarmente soffermati sulla linea ferroviaria Matera-Venusio, che l’Amministrazione Comunale punta a trasformare in una metropolitana snella, studiata per offrire un importante servizio alla città. Da parte delle Fal c’è la massima apertura, e siamo pronti a collaborare anche in futuro”.
L’incontro è servito anche a porre le basi per l’ammodernamento della linea Matera-Bari, attraverso una nuova carrozza e tempi di percorrenza più brevi. A tal proposito, il consigliere Lamacchia ha annunciato che¬, ed in occasione della manifestazione “Orizzonti lucani”, in programma dal 26 al 28 settembre, le Fal riproporranno il treno storico, che verrà utilizzato per la tratta Matera-Bari da autorità e addetti ai lavori, e sempre il giorno 28 verrà istituita una corsa speciale per chi da Bari vorrà raggiungere Matera in tempi brevi.
 
“Si apre una nuova finestra di legalità e trasparenza per l’Amministrazione Comunale di Matera”. Con queste parole il Sindaco Emilio Nicola Buccico ha introdotto la conferenza stampa di presentazione del difensore civico comunale, l’avv. Francesco Paolo Chiriani, che ieri si è insediato al Comune. “Matera e i suoi cittadini avvertivano la necessità di un punto di riferimento che garantisca l’imparzialità e il buon andamento della pubblica amministrazione – ha affermato il primo cittadino -. Una figura vicina ai problemi della città e dei cittadini, che finora esisteva solo in ambito regionale, sebbene lo Statuto Comunale ne preveda l’istituzione. Seguendo l’esempio di Potenza, anche Matera ha compiuto questa scelta, che è ricaduta unanimemente sull’avv. Chiriani, persona che merita grande apprezzamento per competenza, onestà e preparazione. L’auspicio è che cominci una nuova fase ed un cammino fruttuoso, che ponga la vita cittadina al centro dei riflettori. I cittadini riceveranno attenzione e gradimento”. Da parte sua, l’avv. Chiriani ha rimarcato l’impegno dell’Amministrazione Comunale a dotarsi di una figura oramai presente nella quasi totalità dei capoluoghi di provincia, nell’ambito di una operazione di democrazia che consentirà ai cittadini di ricevere le risposte entro breve tempo. “L’obiettivo è quello di migliorare la macchina amministrativa ed evitare che vengano commessi errori – spiega Chiriani -. Per questo mi sento maggiormente impegnato ed ho deciso di ricevere i cittadini tre volte alla settimana, anziché due. Inoltre, farò predisporre un opuscoletto nel quale farò capire i compiti del difensore civico e in quali occasioni rivolgersi”.
Letto 408 volte