Martedì, 02 Settembre 2008 00:00

PROGETTARE IL FUTURO CON "ORIZZONTI LUCANI"

La Basilicata agricola è un’unica fattoria e come tale deve presentarsi all’esterno con un unico marchio, quello degli “Orizzonti Lucani”, che contraddistinguerà le cinque filiere dell’agroalimentare lucano (vitivinicoltura, olivicoltura, cerealicoltura, ortofrutticoltura e zootecnia). Questa nuova metodologia è stata illustrata dall’assessore regionale all’Agricoltura Roberto Falotico, nel corso di una conferenza stampa, tenutasi ieri a Potenza, durante la quale ha parlato “di una larga condivisione delle scelte da parte di tutti gli attori del comparto agricolo e di un nuovo modello di sviluppo che guardi al futuro attraverso il rafforzamento della nostra identità”. Partendo dall’identità, è possibile fare sistema e soprattutto è possibile...
PROGETTARE IL FUTURO CON "ORIZZONTI LUCANI"
La Basilicata agricola è un’unica fattoria e come tale deve presentarsi all’esterno con un unico marchio, quello degli “Orizzonti Lucani”, che contraddistinguerà le cinque filiere dell’agroalimentare lucano (vitivinicoltura, olivicoltura, cerealicoltura, ortofrutticoltura e zootecnia). Questa nuova metodologia è stata illustrata dall’assessore regionale all’Agricoltura Roberto Falotico, nel corso di una conferenza stampa, tenutasi ieri a Potenza, durante la quale ha parlato “di una larga condivisione delle scelte da parte di tutti gli attori del comparto agricolo e di un nuovo modello di sviluppo che guardi al futuro attraverso il rafforzamento della nostra identità”. Partendo dall’identità, è possibile fare sistema e soprattutto è possibile rispondere all’omologazione del mondo globalizzato con una riconoscimento di una unicità da esaltare, dentro e fuori i confini regionali. Dunque, non un arroccamento, ma un principio sano di identità che significa scambio, apertura, valorizzazione delle qualità dei prodotti lucani. Finora ci si è presentati all’esterno – ha sostenuto Falotico – con troppi marchi, troppi linguaggi e spesso l’idea della Basilicata non è stata compresa. Orizzonti Lucani fanno sintesi, sono un marchio-ombrello che proteggerà, accompagnerà e valorizzerà i marchi di eccellenza delle cinque filiere, senza sovrapporsi rispetto all’azione di marketing che ognuno continuerà a fare. L’Assessore ha puntualizzato che “ognuno dovrà fare la propria parte: le istituzioni, le organizzazioni professionali, gli operatori, i cittadini. Chi vuole sostenere la propria economia deve iniziare a fare scelte attente, consapevoli e deve essere soprattutto portatore dei classici valori dell’agricoltura lucana: genuinità dei prodotti, salubrità dell’ambiente, ospitalità. Orizzonti Lucani sono simboleggiati con una girandola, che accompagnerà la Basilicata nelle 19 manifestazioni in cui è prevista la presenza o l’organizzazione del Dipartimento Agricoltura e dell’Alsia fino al prossimo mese di aprile. La Basilicata – ha sostenuto Falotico – deve essere presente, perché il modello fieristico rappresenta comunque un momento di sintesi e di confronto con la concorrenza nazionale e internazionale. Deve esserci, ma in modo nuovo, riconoscibile, offrendo a tutti i produttori la possibilità di avere visibilità, promuovere relazione e contatti e soprattutto trasformare queste opportunità in contratti. L’acquisto di una struttura modulare – ha puntualizzato Falotico – ci consente oggi di avere forti economie rispetto al passato. Anche perché con Orizzonti Lucani nasce una strategia di lungo orizzonte, che non si esaurirà a fine legislatura, ma durerà nel tempo perché intendiamo costruire un modello di sviluppo agricolo regionale competitivo e diversificato, che faccia sistema e che abbia una visione condivisa, in modo da affrontare le sfida dei mercati con un innalzamento degli standard della produzione, dell’innovazione e della ricerca.
 
GLI EVENTI
Il ventaglio di offerte legate al cinespettacolo è stata ampliata, quest’anno, dalle performances enogastronomiche dell’Unione Cuochi di Basilicata a base di prodotti tipici lucani.
65^ Mostra Internazionale d’arte cinematografica – Venezia
Orizzonti Lucani, il nuovo marchio-ombrello delle filiere agroalimentari della Basilicata, approda il 4 settembre al Lido di Venezia, dove è in corso la 65^ Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica. Una cena di gala presentata dal Dipartimento Regionale metterà in vetrina le eccellenze enogastronomiche lucane nella splendida cornice di Foscari 3, al Lido di Venezia.
36^ Sagra del Pecorino di Filiano e dei prodotti lattiero-caseari
E’ tra gli eventi enogastronomici più longevi di tutta la Basilicata, che celebra la recente, sospirata Dop. L’occasione servirà a fare il punto sulla strategia del comparto e sulla nuova programmazione regionale in riferimento alle produzioni tipiche.
Aglianica 2008 – Melfi
Aglianica compie 10 anni. Il Wine Festival lucano si propone ai visitatori con un affascinante connubio tra vino, cultura, arte e musica. Una proposta ricca e variegata, con un programma di performance e spettacoli che animeranno i suggestivi cortili del castello normanno-svevo-angioino di Melfi. 16 gli operatori presenti sotto l’egida del Dipartimento. Il 5 settembre, nel convegno Orizzonti Lucani affronteremo il tema delle nuove opportunità e prospettive per l’enogastronomia di qualità.
Sana – 20° Salone Internazionale del Naturale – Bologna
Aggiornare, informare, far incontrare gli operatori di settore e il pubblico. E’ questa la mission di una delle principali vetrine di qualità del biologico italiano. In questa edizione si parlerà di cibo come parte del progetto di un buon vivere che sempre più prende spazio nella nostra vita quotidiana. Un’idea di benessere nuova, attualizzata rispetto ai nuovi bisogni, ai nuovi stili di vita che cambiano insieme alle persone. L’alimentazione rimane sempre il fulcro di questa edizione. Il cibo del buon vivere dà risposte ai nuovi bisogni e propone un'alimentazione che è anche studio, ricerca, espressione di un rapporto consapevole verso l'ambiente. I prodotti da agricoltura biologica della Basilicata saranno tra i protagonisti del Salone.
Fiera del Levante – Bari
Appuntamento tradizionale per i nostri produttori, al cospetto di un mercato di prossimità sempre molto generoso come quello pugliese. La Fiera del Levante è ormai diventata punto di riferimento dello sviluppo economico di tutti i Paesi dell'area Mediterranea e Orientali, in particolare con la presenza di Paesi extracomunitari che ne hanno decretato, definitivamente,la grande importanza a livello mondiale. L’edizione 2008 vede protagonista la Basilicata, all’interno di un grande padiglione di 800 mq con una quarantina di operatori in rappresentanza di tutte le filiere.
Meating: World Meat Conference and Exhibition – Roma
La Fiera Meating porta a Roma tutta la filiera della carne e dei suoi derivati con un evento di grandi proporzioni che intende essere punto di incontro tra allevatori, aziende di lavorazione, conservazione, refrigerazione, distribuzione carni e salumi che troveranno presso la fiera di Roma il giusto ambiente per presentarsi, conoscersi ed allacciare proficui accordi commerciali. Grazie alla sezione di conferenze, inoltre, gli operatori del settore carni potranno sfruttare la propria partecipazione al Meating come istruttivo momento di formazione ed approfondimento, come occasione di aggiornamento sulle tematiche di maggior interesse per il settore e per la propria specifica attività. Oltre 100 le nazioni coinvolte. Per gli operatori lucani c’è l’opportunità di presentare le eccellenze legate all’Agnello delle Dolomiti Lucane e alla Podolica.
Orizzonti Lucani, la grande festa del gusto meridiano – Matera
E’ l’evento creato per celebrare il nuovo marchio, Orizzonti Lucani, nell’ambito di una tre giorni in cui si alterneranno convegni, workshop, degustazioni, spettacoli, caffè letterari, performances degustative in collaborazione con il Women’s Fiction Festival. Il programma, che prevede iniziative trasversali (il circuito del gusto, autentico lucano in camper ecc.) è in via di definizione, così come la lista degli operatori partecipanti, che prevede la presenza di altre Regioni del Mezzogiorno e della delegazione di un Paese straniero.
Matera Wine Festival – Matera
Ideato dal Consorzio di tutela vini Matera Doc per far conoscere le produzioni enologiche di eccellenza del territorio del materano, si svilupperà all’interno di Orizzonti Lucani con iniziative e servizi di natura promozionale.
In vino veritas – Montescaglioso
E’ un evento del Parco della Murgia Materana, Comune di Montescaglioso e Centro di Educazione Ambientale di Montescaglioso organizzato nel circuito delle cantine rupestri di Montescaglioso. Rientra nel programma del Parcomurgia Festival ed è organizzato come un percorso storico degustativo, finalizzato alla valorizzazione dei prodotti tipici del Parco e della Basilicata. Per l’occasione, si aprono al pubblico le cantine più suggestive dell’area: nei cortili antistanti, le aziende vinicole di Montescaglioso e della Basilicata espongono e vendono la propria produzione, spesso associata a sapori e tradizioni gastronomiche locali e non.
Fiera Cavalli – Verona
Fieracavalli è un evento di riferimento per l'intero settore ippico mondiale. Il numero e la qualità delle iniziative e dei concorsi internazionali, l’elevato profilo dei suoi visitatori, l'ampia gamma di attrezzature ed articoli esposti, nonché la presenza di media nazionali ed internazionali sono solo alcuni degli elementi che concorrono a rendere Fieracavalli un appuntamento di grande prestigio nel settore equestre per gli operatori lucani del settore.
La Basilicata in Galleria (evento in via di definizione)
IFE fresh produce – Mosca
Appuntamento di richiamo assoluto per il settore dell’ortofrutta. L'enorme crescita delle economie dei paesi dell'est europeo, con epicentro proprio nel più grande e ricco di potenzialità, ovvero la Russia, ha portato ad un incremento delle importazioni in questi paesi di tipo esponenziale, con ottimi risultati anche nel comparto dei prodotti freschi. L’obiettivo della rassegna è quello di "promuovere un'offerta varia di prodotti freschi e caratterizzati da una qualità costantemente alta”, motivo per cui vengono applicati rigidi criteri di ammissione degli espositori.
Naturalmente Lucano – Efab Tito Scalo
L’evento è divenuto nel corso degli anni la vetrina dei prodotti tradizionali, tipici e biologici della Basilicata, un festival del gusto dove poter incontrare produzioni tipiche, artigianato artistico e folklore. Attraverso Naturalmente Lucano è la Basilicata che si racconta attraverso i sapori e i colori dei suoi prodotti, con musiche canti e poesie da sempre presenti nella storia e nella tradizione popolare, suscitando nei numerosissimi visitatori curiosità e interesse per le tipicità offerte dal territorio.
Agri & Tour – Arezzo
E’ diventato l’appuntamento annuale di riferimento per l’agriturismo italiano. La manifestazione si è imposta come l’unico evento di rilevanza nazionale per l’incontro con il mercato professionale, per valorizzare il settore e la cultura dell’ospitalità rurale, per promuovere l’aggiornamento tecnico e formativo, le tecnologie e le forniture. Un’occasione per presentare l’offerta agrituristica lucana a qualificati operatori nazionali ed internazionali provenienti da 16 paesi dell’America, dell’Europa, dell’Asia e dell’Estremo Oriente.
Fruit Logistic – Berlino
Il mondo del commercio ortofrutticolo internazionale si prepara al più grande incontro fieristico del settore. Tutti i principali global player e le imprese dell’intera catena logistica presenteranno a Fruit Logistica 2009 il panorama più esteso nella storia del mercato ortofrutticolo. Circa l’85% delle imprese iscritte proviene dall’estero. Forte la domanda di superfici degli stand da parte delle principali nazioni per il commercio ortofrutticolo: Italia, Francia, Spagna e Olanda. Anche vari altri Paesi, fra cui la Russia e la Turchia, hanno nettamente aumentato la superficie dei loro stand già per l’edizione 2008.
Dubai
Appuntamento per l’ortofrutta lucana, su una piazza particolarmente ambita che rappresenta l’incrocio di mercati eccezionalmente interessanti.
Vinitaly – Verona
Vinitaly è la manifestazione di riferimento dell'universo enologico nazionale ed internazionale. Numero uno al mondo per dimensioni, è andata assumendo nel tempo un rilievo sempre più importante anche a livello internazionale, aprendosi alle innovazioni e imponendosi all'attenzione degli operatori non solo come fiera commerciale, ma anche come vero e proprio "evento" imperdibile. Un ruolo costruito in quarant'anni di attività, accompagnando lo sviluppo di un settore che è diventato il miglior ambasciatore del made in Italy nel mondo, il rappresentante d'eccellenza del sistema agroalimentare di qualità.
Nature – Venezia
Fiera del Naturale e del Benessere, è un nuovo appuntamento all'insegna della qualità. Nature vuole esplorare tutti gli aspetti della vita quotidiana che sono interessati da un approccio "naturale": alimenti sani, cure non invasive, rispetto dell'ambiente. Nature è un'occasione di sensibilizzazione su tematiche sempre più centrali rispetto alle nuove esigenze del mercato, è un'opportunità per approfondire le scelte di consumo e affrontarle con maggiore consapevolezza, è il recupero di una dimensione più autentica e trasparente tra sviluppo e tradizione.
Letto 322 volte