Domenica, 31 Agosto 2008 00:00

CONCERTI: PIOVANI E PETRELLA

Oggi, domenica 31 agosto, alle 21, un concerto del compositore Nicola Piovani inaugurerà la Cava del Sole, il teatro all’aperto scavato nelle cave in tufo e situato in contrada La Vaglia, recuperato dall’Amministrazione Comunale di Matera. Un appuntamento atteso e sentito dalla comunità materana, che ritrova, dopo anni di abbandono, uno dei più belli e suggestivi scenari naturali, dotato di oltre tremila posti, dove sarà possibile assistere a spettacoli e manifestazioni di alta qualità. Il virtuale taglio del nastro spetterà dunque al noto compositore Nicola Piovani, premio Oscar per le musiche per il film "La vita è bella" di Roberto Benigni e vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, tra cui un David di Donatello ed un European Golden Globe. Per la rassegna Gezziamoci 2008, organizzata dall’Onyx jazz club di Matera, oggi, domenica 31 agosto,è in programma il concerto di Gianluca Petrella, solista ormai affermato nel panorama jazz nazionale, e del suo Bread & Tomato Trio, alle 22.00 al Giardino de “Le Monacelle”.

CONCERTO DI PIOVANI A MATERA

Oggi, domenica 31 agosto, alle 21, un concerto del compositore Nicola Piovani inaugurerà la Cava del Sole, il teatro all’aperto scavato nelle cave in tufo e situato in contrada La Vaglia, recuperato dall’Amministrazione Comunale di Matera. Un appuntamento atteso e sentito dalla comunità materana, che ritrova, dopo anni di abbandono, uno dei più belli e suggestivi scenari naturali, dotato di oltre tremila posti, dove sarà possibile assistere a spettacoli e manifestazioni di alta qualità. Il virtuale taglio del nastro spetterà dunque al noto compositore Nicola Piovani, premio Oscar per le musiche per il film "La vita è bella" di Roberto Benigni e vincitore di numerosi premi e riconoscimenti, tra cui un David di Donatello ed un European Golden Globe. Piovani si esibirà al pianoforte in un concerto in quintetto, accompagnato da Marina Cesari al sax e clarino, Pasquale Filastò al violoncello e chitarra, Gianluca Pallocca al contrabbasso e Cristian Marini alla batteria, percussioni e fisarmonica. Saranno proposti brani scritti per il cinema, per il teatro, per concerto, appositamente rivisitati da Nicola Piovani in versione da piccolo gruppo di solisti. "Si tratta di un avvenimento importante per la nostra città, che, attraverso le musiche e le melodie di un grande artista come Piovani, riscopre uno spazio unico e suggestivo – spiega il Sindaco Emilio Nicola Buccico -. Un recupero che l’Amministrazione Comunale ha intrapreso e che conta di portare a termine nella maniera migliore, al fine di proporre un’offerta sempre maggiore ai materani e ai numerosi turisti. L’inaugurazione della Cava del Sole fa da preludio ad altre manifestazioni, prima fra tutte la Notte Bianca, che anche quest’anno arricchirà il cartellone di eventi e iniziative dell’autunno materano”. L'ingresso al concerto è gratuito, con una raccolta di libere offerte, il cui ricavato sarà destinato in beneficenza alla sezione di Matera della Croce Rossa Italiana.

 

PETRELLA A GEZZIAMOCI

Per la rassegna Gezziamoci 2008, organizzata dall’Onyx jazz club di Matera, oggi, domenica 31 agosto,è in programma il concerto di Gianluca Petrella, solista ormai affermato nel panorama jazz nazionale, e del suo Bread & Tomato Trio, alle 22.00 al Giardino de “Le Monacelle”.

Letto 346 volte