Domenica, 17 Agosto 2008 00:00

PROVINCIA MT CONTINUA UNOTRENTUNO

ontinuano le manifestazioni culturali promosse dalla Provincia di Matera nell’ambito del cartellone estivo dei 31 comuni della provincia Materana. Concerti e spettacoli teatrali che stanno riscuotendo un meritato consenso di pubblico. Il festival delle bande da giro, per esempio, primo appuntamento della "rassegna dei festival multi disciplinari", all’interno del Cartellone Estivo UNOTRENTUNO, ha fatto tappa a Colobraro e a Stigliano, e si prepara a concludere il tour, nella cittadina di Ferrandina il 30 agosto. Sarà questa la tappa conclusiva del primo festival itinerante delle bande da giro ospitato nella magnifica piazza plebiscito a partire dalle 18,30. Partecipano all’evento, tutte le bande da giro della provincia di Matera.

PROVINCIA MT CONTINUA UNOTRENTUNO

Continuano le manifestazioni culturali promosse dalla Provincia di Matera nell’ambito del cartellone estivo dei 31 comuni della provincia Materana. Concerti e spettacoli teatrali che stanno riscuotendo un meritato consenso di pubblico. Il festival delle bande da giro, per esempio, primo appuntamento della "rassegna dei festival multi disciplinari", all’interno del Cartellone Estivo UNOTRENTUNO, ha fatto tappa a Colobraro e a Stigliano, e si prepara a concludere il tour, nella cittadina di Ferrandina il 30 agosto. Sarà questa la tappa conclusiva del primo festival itinerante delle bande da giro ospitato nella magnifica piazza plebiscito a partire dalle 18,30. Partecipano all’evento, tutte le bande da giro della provincia di Matera. La direzione artistica è affidata al Maestro Fulvio Creux direttore concertista della Banda dell’Esercito Italiano. Uno spettacolo d’indubbio valore artistico, atteso con grande entusiasmo dai cittadini e dai turisti che potranno, attraverso Provincia in Bus, essere presenti alla serata. La "rassegna dei festival multi disciplinari" è il nuovo appuntamento in fase di realizzazione, da parte dell’Amministrazione Provinciale, che proporrà una serie di grandi eventi nei comuni della provincia di Matera, costituiti, appunto, da festival itineranti. Una nuova iniziativa culturale che, l´Assessore Provinciale alla Cultura Giuseppe Digilio e il Presidente della Provincia Avv. Carmine Nigro, con la collaborazione delle Associazioni e le Pro-loco del Materano, stanno mettendo a punto e che sarà operativo a partire dall’autunno prossimo. Arte multi - disciplinari, quindi, in grado di proporre una maggiore offerta culturale che miri a valorizzare i luoghi della Cultura e, soprattutto, i giovani talenti che si cimentano, quotidianamente, nei comuni della provincia e nei circoli culturali, in maniera amatoriale e spesso anonima ma in grado di offrire piacevoli suggestioni al pari di ben più noti professionisti. La ricerca e la realizzazione di attività artistiche fondate sul sistema “amatoriale” che entra a far parte dell’offerta riservata a professionisti. Una scelta che avvantaggia quelle Associazioni e tutti i protagonisti delle arti amatoriali che, altrimenti, rimarrebbero fuori dall’interesse del pubblico. Organizzato dalla Provincia, il festival itinerante delle arti amatoriali, sarà fruibile a tutti i cittadini attraverso festival dislocati nelle diverse aree geografiche del territorio provinciale, la montagna, il mare e la collina.
“Affinché il passaggio dal dilettantismo puro al professionismo si realizzi, è necessario - secondo l’assessore Digilio - che anche le istituzioni, per il ruolo che possono esercitare, concorrano alla promozione dei giovani artisti. Il talento degli stessi dovrebbe fare il resto nella scalata al successo. L’idea di realizzare, in Provincia di Matera, un "laboratorio artistico aperto" in grado di ospitare e mettere insieme ai grandi nomi di fama nazionale ed internazionale d’arte contemporanea e moderna nelle diverse discipline artistiche, i giovani talenti lucani - continua Digilio - può rappresentare un’occasione di confronto interessante ed una vera e propria formazione professionale in grado di garantire maggior successo nei diversi campi artistici. L’ambizione del progetto è quella di offrire un’occasione di lavoro a tutti quei giovani artisti che, non riescendo ad esprimere la propria capacità professionale nelle diverse discipline artistiche perché lontani dai cosiddetti circuiti mediatici, possano trovare la giusta motivazione nel proporre le proprie perormances ad un numero maggiore di spettatori. E perché no - continua Digilio - dando attuazione a quel sogno che tutti gli artisti hanno nel cassetto, quello cioè di poter calcare le scene nazionali ed internazionali grazie alla sola propria individuale capacità.
"Il festival multidisciplinare delle arti amatoriali - conclude il presidente Nigro - pone l’attenzione verso le proposte artistiche dei giovani talenti della provincia di Matera attraverso cui saremo in grado, nel più breve tempo possibile, di caratterizzare gli eventi di maggior successo attraverso le proposte nate dalla creatività dei nostri giovani talenti che, a dirla tutta, non sono secondi ad altri, magari, più fortunati coetanei".

Letto 391 volte