Mercoledì, 06 Agosto 2008 00:00

TOUR ESTATE 2008 LUCANIA BUSKERS FESTIVAL E CAPONE

"Itinerari e agroalimentare di Basilicata - Tour Estate 2008" si è spostato nelle zone interne della collina materana. Oggi, Mercoledì 6 agosto sempre alle ore 19, invece sarà la volta di Irsina presso il palazzo Nugent. Qui oltre alla degustazione e alla presentazione degli itinerari turistici più caratteristici della provincia di Matera, sarà possibile anche visitare un sistema di raccolta delle acque sorgive di epoca romana. Partirà oggi a Viggiano il “Lucania Buskers Festival”, il festival internazionale delle arti di strada di Basilicata, ideato, prodotto ed organizzato dall’Associazione culturale “Mananderr” Onlus. Altre tappe saranno il 7 e l’8 a Grumento Nova e il 10 e l’11 a Stigliano. “Il Lucania Buskers – affermano gli organizzatori - è soprattutto promozione dell’arte di strada, ma anche dei territori e dei centri storici in cui si svolge. Attraverso l’arte di strada, infatti, si valorizzano il territorio e le città, le piazze ed i vicoli, l’architettura e la storia dei centri che ospitano gli spettacoli. Continua, a Pietrapertosa, la rassegna musicale dolomiti Lucane. Nel nutrito programma del Festival numerosi gli appuntamenti che si concluderanno sabato 6 settembre. La prestigiosa kermesse musicale prevede per mercoledì 6 luglio alle ore 22:00 il concerto di Capone & BungtBangt .

PROSEGUE  IL TOUR ESTATE 2008
Dopo la tappa a Marconia di sabato scorso che ha visto la partecipazione di tanti turisti presso il bar Capogiro, "Itinerari e agroalimentare di Basilicata - Tour Estate 2008" si sposta nelle zone interne della collina materana. Ieri i prodotti tipici lucani erano in vetrina ad Accettura presso il ristorante Garden a partire dalle ore 19. Oggi, Mercoledì 6 agosto sempre alle ore 19, invece sarà la volta di Irsina presso il palazzo Nugent. Qui oltre alla degustazione e alla presentazione degli itinerari turistici più caratteristici della provincia di Matera, sarà possibile anche visitare un sistema di raccolta delle acque sorgive di epoca romana, perfettamente funzionante, che alimenta una fontana pubblica poco fuori il paese. Ospiti della serata di Irsina il gruppo materano “U uagnin assnziel”. Madrina delle due serate la statuaria Rosanna Pavese, controfigura di Monica Bellucci. Ad Irsina, immersa in un territorio che non ha nulla da invidiare a quello toscano si sta ripetendo il fenomeno del “Chiantishire” che ha già trasformato, e non poco la Toscana. “Lo stesso -come conferma il sindaco, Domenico Amenta- sta accadendo ad Irsina: vecchie cascine vengono acquistate e restaurate ed utilizzate come residenze estive per invitare parenti ed amici. L’inglese a Irsina è la lingua più parlata, perlomeno nei mesi estivi. Presto quindi la zona potrebbe essere ribattezzata Irsinashire, come se fosse appunto una ‘shire’, una delle tante contee del delizioso countryside anglosassone”.

 

AL VIA DA OGGI IL TOUR DEL LUCANIA BUSKERS FESTIVAL

Partirà oggi a Viggiano il “Lucania Buskers Festival”, il festival internazionale delle arti di strada di Basilicata, ideato, prodotto ed organizzato dall’Associazione culturale “Mananderr” Onlus. Altre tappe saranno il 7 e l’8 a Grumento Nova e il 10 e l’11 a Stigliano. “Il Lucania Buskers – affermano gli organizzatori - è soprattutto promozione dell’arte di strada, ma anche dei territori e dei centri storici in cui si svolge. Attraverso l’arte di strada, infatti, si valorizzano il territorio e le città, le piazze ed i vicoli, l’architettura e la storia dei centri che ospitano gli spettacoli. Ed ecco uno dei motivi fondamentali per cui molti Comuni danno il loro patrocinio ad un evento come il Lucania Buskers Festival. Un evento, che lo scorso anno ha riscosso un buon gradimento fra cittadini e turisti, che si realizza nei centri storici valorizzando tutte le particolarità storiche ed architettoniche degli abitati antichi. Il Lucania Buskers sta diventando sempre di più un’esperienza consolidata e dagli ottimi risultati. Un evento che permette di abbinare un momento di svago e di divertimento per i cittadini ed i turisti ed un’occasione di promozione per le aree interne del territorio lucano. L’organizzazione dell’evento, itinerante lungo le stradine del centro, permette infatti allo spettatore di girare divertendosi e scoprire, apprezzandoli fra uno spettacolo e l’altro, scorci particolari e caratteristici della nostra cittadina.

 

A PIETRAPERTOSA CAPONE &BUNGTBANGT
Continua nel paese delle Dolomiti lucane, la rassegna musicale dolomiti Lucane. Nel nutrito programma del Festival numerosi gli appuntamenti che si concluderanno sabato 6 settembre. La prestigiosa kermesse musicale prevede per mercoledì 6 luglio alle ore 22:00 il concerto di Capone & BungtBangt. Il palcoscenico verrà allestito in Largo Garibaldi. Artista geniale, esploratore senza confini, esuberante e continuamente proteso ad ampliare i propri orizzonti espressivi. Queste sono alcune definizioni di Maurizio Capone, musicista-cantante-compositore, è il leader fondatore e traghettatore del gruppo.
 
Il progetto “Bungt & Bangt” è uno spettacolo “teatrale e performante” incentrato su strumenti nati da materiali riciclati o con oggetti d’uso comune. Il debutto avviene il 31 marzo 2000. Il set è composto di bidoni della spazzatura, lattine, vecchie pentole, secchi di metallo di varie grandezze, tubi di plastica e di metallo, utensili da lavoro, bombole del gas, bottiglie, lamine di metallo. L’effetto è dirompente e il passaggio dallo spettacolo all’orchestra stabile avviene naturalmente. I Capone&BungtBangt macinano così concerti e tournée, vincono premi (Premio Troisi, Premio Focus) e condividono il palco con artisti prestigiosi. Partecipano a moltissimi festival e trasmissioni televisive (Costanzo Show, Buona Domenica, Alle Falde del Kilimangiaro, Screensaver, Non facciamoci prendere dal panico, Quelli che il calcio, Libero). Suonano dal vivo in programmi radiofonici trasmessi da Radio Rai 1, 2 e 3, RTL, Radio Popolare...
Letto 404 volte