Lunedì, 04 Agosto 2008 00:00

SALIERNO E SD SU AGROBIOS

La mancata approvazione in Consiglio Regionale del ripiano e ricapitalizzatone dell’Agrobios – ha dichiarato l’Avv. Adeltina Salierno, consigliere regionale PD - costituisce un atto contraddittorio della strategia politica che deve puntare invece al rafforzamento dei centri di ricerca ed innovazione tecnologica per costruire una nuova cultura dell’ambiente, per un uso produttivo delle biotecnologie in agricoltura e ed in campo biomedico. Il Coordinamento Provinciale Materano di Sinistra Democratica stigmatizza la bocciatura, avvenuta durante l’ultima seduta del consiglio regionale, del finanziamento di 3 milioni di Euro a favore di Metapontum Agrobios, atto che potrebbe determinare fin da subito la messa in liquidazione dell'ente.
RISOLVERE LA QUESTIONE AGROBIOS PRIMA DELLA PAUSA ESTIVA
 
La mancata approvazione in Consiglio Regionale del ripiano e ricapitalizzatone dell’Agrobios – ha dichiarato l’Avv. Adeltina Salierno, consigliere regionale PD - costituisce un atto contraddittorio della strategia politica che deve puntare invece al rafforzamento dei centri di ricerca ed innovazione tecnologica per costruire una nuova cultura dell’ambiente, per un uso produttivo delle biotecnologie in agricoltura e ed in campo biomedico. Le ingenti risorse utilizzate negli anni per la formazione di un patrimonio di professionalità e competenze insieme ad attrezzature all’avanguardia – prosegue Salierno - non devono essere sprecate ma al contrario valorizzate ancor più attraverso una seria programmazione di ulteriori investimenti che in questo ambito sono indispensabili. Per questa ragione insieme a colleghi del mio gruppo – afferma Salierno - mi sono fatta promotrice della presentazione di una disegno di legge che recuperi quanto è stato messo a rischio con la mancata approvazione dell’emendamento durante la seduta dedicata all’assestamento del Bilancio regionale. Nel manifestare la piena e convinta solidarietà alle lavoratrici ed ai lavoratori di Agrobios compresi quelli delle ditte esterne, assicuro – conclude la consigliera del PD - tutto l’impegno perchè la questione sia risolta prima della pausa estiva.
 
AGROBIOS CONDANNA DI SD
Il Coordinamento Provinciale Materano di Sinistra Democratica stigmatizza la bocciatura, avvenuta durante l’ultima seduta del consiglio regionale, del finanziamento di 3 milioni di Euro a favore di Metapontum Agrobios, atto che potrebbe determinare fin da subito la messa in liquidazione di quello che è uno degli enti di ricerca più rappresentativi in Basilicata. Non si comprende come la stessa maggioranza regionale che mette in campo protocolli d’intesa con altre regioni e che dice di voler intensificare le attività di ricerca, coinvolgendo le strutture regionali, gli enti sub regionali e le università, decida, contemporaneamente, di condannare una realtà attiva e produttiva nel settore della ricerca nei campi dell’ambiente, come dell’agricoltura e che, proficuamente, già collabora da anni con gli enti regionali e con le agenzie di ricerca, sviluppo e innovazione. Sinistra Democratica è accanto dei lavoratori di Agrobios che, giustamente, preoccupati per il loro futuro, sono già da oggi in stato di agitazione. Nel pomeriggio, una delegazione del coordinamento provinciale di SD, guidata dal coordinatore provinciale Gianni Rondinone e dall’assessore provinciale Giovanni Ianuzziello, ha portato la solidarietà di tutto il movimento politico ai circa 100 lavoratori, assicurando loro che non saranno lasciati soli nel chiedere il giusto riconoscimento di quanto fatto da Agrobios e nel ricercare e percorrere strade per evitare che un simile patrimonio di conoscenze ed esperienze vada disperso.
Letto 310 volte