Venerdì, 01 Agosto 2008 00:00

TOUR ESTATE PITAGORA E PERCORSI LEVIANI

Dopo la tappa inaugurale di avantieri sera a San Basilio presso il lido Nautilus, prosegue la rassegna "Itinerari e agroalimentare di Basilicata - Tour Estate 2008, sostenuta dall’Assessorato al Turismo della Provincia di Matera e promossa dalla guida Girovagando in Italia.. La giornata di domani, sabato 2 agosto 2008, vedrà l’iniziativa dei “Percorsi leviani in Basilicata” fare tappa a Matera. Il programma per la città dei Sassi si presenta articolato e interessante, con mostre, proiezioni, visite guidate e teatro. Alle ore 10.30 - Palazzo del Governo Visita guidata alla mostra di Carlo Levi “Grassano come Gerusalemme e altre opere 1926 – 1974”. Alle ore 16.00, in Palazzo Lanfranchi - Sala Levi Commento del telero di Carlo Levi “Lucania ‘61” a cura di Antonio Salvia... Sabato 2 agosto alle 21,00 alle Tavole Palatine di Metaponto si terrà lo spettacolo su Pitagora. Tre palchi, dedicati rispettivamente alla musica, alla prosa e agli approfondimenti condotti da Alessandro Greco e Beatrice Bocci, accompagneranno il pubblico in un viaggio nel tempo che comincerà tra il VI ed il V secolo a.C, quando la scuola pitagorica approdò a Metaponto.
PROSEGUE IL TOUR ESTATE 2008

Dopo la tappa inaugurale di avantieri sera a San Basilio presso il lido Nautilus, prosegue la rassegna "Itinerari e agroalimentare di Basilicata - Tour Estate 2008, sostenuta dall’Assessorato al Turismo della Provincia di Matera e promossa dalla guida Girovagando in Italia.. Grande presenza di turisti ieri sera al lido Cuba Libre di Marina di Pisticci Centinaia di turisti in vacanza sulla costa ionica hanno preso parte ai giochi che si sono svolti sul lido pisticcese e che hanno messo in palio prodotti tipici lucani, maglie celebrative dell’evento. Ad allietare la serata c’era il gruppo folk materano “U’ uagnin Assnziel” che hanno riscosso notevole successo interpretando un vasto repertorio di canzoni materane. Durante la serata, l’assessore provinciale al turismo, Giovanni Ianuziello ha sottolineato l’importanza strategica della promozione direttamente nei luoghi frequentati dai turisti illustrando anche i prossimi programmi della Provincia. Il pubblico ha apprezzato la degustazione dei prodotti tipici della provincia di matera, come pane, olio, pecorino e vino e prodotti da forno. Oggi il tour fa tappa a Scanzano jonico presso l’hotel Forestieri sulla statale 106 jonica e all’hotel Heraclea di Policoro. Il prossimo appuntamento del “Tour estate 2008” si svolgerà sabato 2 agosto, alle ore 19, presso il bar Capogiro di Marconia.

 

PRESENTATO IL PROGETTO PERCORSI LEVIANI

E’ stato presentato nei giorni scorsi a Matera il progetto di formazione e produzione culturale “Percorsi Leviani in Basilicata”, alla presenza delle società coinvolte: “Secur project”, Associazione “Crassanum”, il “Consorzio Mediterraneo” di Matera. “Ventiquattro i corsisti che per 200 ore hanno frequentato i due percorsi formativi in Promotore Culturale ed Esperto in Marketing, Comunicazione Culturale ed eventi del territorio. Tutti con esperienza e titoli di studio, lucani nei quali abbiamo cercato di incentivare la capacità di auto impiego e la filiera turistica locale”. E’ il commento del dirigente “Secur projet”, nonché direttore organizzativo, Paolo Papapietro. Il cartellone dell’evento si aprirà domani venerdì 1 agosto alle 19,00 a Grassano con “Ai confini della storia”; seconda giornata a Matera a partire dalle ore 10,30 presso Palazzo del Governo con mostre, proiezioni, visite guidate e teatro. terza serata ad Aliano, sempre alle ore 19.00 con partenza da Piazza Garibaldi e per le vie del centro storico con “Gagliano. La chiave di magia”. Tra i partner dell’ evento figura anche la società “Pragma Group “ di Matera e L’ Ati. “Grande riconoscimento – afferma Papapietro - va all’area Pit Montagna Materana e al Dipartimento di Formazione, che ha fatto rientrare il nostro progetto nel programma “Culture in loco” Finanziato dal Complemento di Programmazione Por Basilicata 2000/2006”. I percorsi si concluderanno nel mese di settembre, con un convegno scientifico.

I PERCORSI LEVIANI A MATERA

 

METAPONTO: SPETTACOLO SU PITAGORA
Sabato 2 agosto alle 21,00 alle Tavole Palatine di Metaponto si terrà lo spettacolo su Pitagora. Tre palchi, dedicati rispettivamente alla musica, alla prosa e agli approfondimenti condotti da Alessandro Greco e Beatrice Bocci, accompagneranno il pubblico in un viaggio nel tempo che comincerà tra il VI ed il V secolo a.C, quando la scuola pitagorica approdò a Metaponto. Vincenzo Failla, Domenico Fortunato e altri nomi del teatro italiano, saranno i protagonisti di un evento che si appresta a trasformarsi in un appuntamento annuale. Nino D’Agata darà il volto a Pitagora, la cui figura si aggirerà per tutta la serata tra i magnifici scenari delle Tavole Palatine di Metaponto. Giulio Scarpati, reciterà un testo ispirato alla figura del celebre filosofo, matematico e scienziato scritto da Gianpiero Francese che è anche direttore artistico dello spettacolo. Nel corso della serata, inoltre, verranno presentate alcune immagini del dvd sulla figura di Pitagora, realizzato da Videouno di Matera, partner della manifestazione.

 
La giornata di domani, sabato 2 agosto 2008, vedrà l’iniziativa dei “Percorsi leviani in Basilicata” fare tappa a Matera. Il programma per la città dei Sassi si presenta articolato e interessante, con mostre, proiezioni, visite guidate e teatro.
Alle ore 10.30 - Palazzo del Governo Visita guidata alla mostra di Carlo Levi “Grassano come Gerusalemme e altre opere 1926 – 1974”. Alle ore 16.00, in Palazzo Lanfranchi - Sala Levi Commento del telero di Carlo Levi “Lucania ‘61” a cura di Antonio Salvia. Alle ore 17.30, nella sala delle riunioni del Centro Carlo Levi Proiezione della videomostra: “Viaggio con Carlo Levi nella Lucania del 1960” reportage fotografico di Mario Carbone a cura di Rocco Brancati, A. Alberto Garambone, Antonio Salvia. Alle ore 19.00, sulla terrazza di Palazzo Lanfranchi è previsto un recital dal titolo “Matera, la città non c’era” con Caterina Pontrandolfo e Dino Becagli Frammenti tratti da “Cristo si è formato a Eboli”, lettere e altri scritti politici di Carlo Levi.
 
Letto 524 volte