Mercoledì, 30 Luglio 2008 00:00

ARTIGIANATO ARTISTICO E PITTURA inVESTE

L’incredibile affluenza di pubblico, oltre 1000 visitatori in soli quattro giorni, e le molteplici richieste degli artigiani, già subissati dai contatti di potenziali acquirenti, hanno spinto la Provincia di Matera a prorogare la I Rassegna sull’artigianato artistico e tipico tradizionale fino al prossimo 3 agosto. “Questo strepitoso successo – ha dichiarato l’assessore provinciale alle Attività produttive Nicola Buonanova – conferma la qualità dell’iniziativa e il suo incredibile potenziale turistico economico. Sarà inaugurata oggi30 luglio 2008 alle 18.00, nella Mediateca Provinciale di Matera la mostra “La Pittura inVeste” dipinti su abiti di Cianci Aliani. Lo rende noto, in un comunicato, l’ufficio stampa della stessa mediateca. In “La Pittura inVeste” la Toscana e la Lucania – è spiegato - si uniscono grazie alla collaborazione tra le due giovani artiste, Sandra Cianci, costumista di teatro e cinema, e Amila Aliani pittrice e scrittrice.

MATERA: PROROGATA LA RASSEGNA DI ARTIGIANATO ARTISTICO

L’incredibile affluenza di pubblico, oltre 1000 visitatori in soli quattro giorni, e le molteplici richieste degli artigiani, già subissati dai contatti di potenziali acquirenti, hanno spinto la Provincia di Matera a prorogare la I Rassegna sull’artigianato artistico e tipico tradizionale fino al prossimo 3 agosto.  “Questo strepitoso successo – ha dichiarato l’assessore provinciale alle Attività produttive Nicola Buonanova – conferma la qualità dell’iniziativa e il suo incredibile potenziale turistico economico. Quando abbiamo deciso di investire nell’evento, che tengo a sottolineare essere il primo e l’unico nel suo genere in tutto il territorio, eravamo certi di ottenere un importante ritorno in termini di immagine del territorio e questa proroga, necessaria e fortemente voluta dai nostri bravissimi artigiani, ne è l’esempio concreto. Oltre, infatti, ai “semplici” apprezzamenti per la Rassegna sono già pervenute numerosissime richieste di acquisto dei pezzi in mostra; ulteriore prova della bravura dei nostri espositori. ” La mostra offre, all’occhio dei turisti che la stanno ammirando in questi giorni, uno spettacolo elegante, creativo e rigenerante. I manufatti esposti, sono infatti il risultato del meraviglioso connubio tra creatività e tradizione che ha preso forma grazie alla straordinaria abilità degli artigiani locali.  Il turismo infatti, importante volano dell’economia del territorio provinciale, è stato sempre caratterizzato dalla carenza di strategie esplicite di medio-lungo periodo. La politica messa in campo da questa amministrazione provinciale, sin dal suo esordio, ha invece inteso cancellare i vecchi gap, per inaugurare una attività in grado di costruire proposte fortemente orientate al cliente. E questa Rassegna rappresenta una risposta orientata al cliente, costruita, però, facendo leva sulle vocazioni del territorio.” La mostra, prorogata da martedì 29 a domenica 3 agosto, sarà aperta dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30.

LA PITTURA inVESTE

Sarà inaugurata oggi 30 luglio 2008 alle 18.00, nella Mediateca Provinciale di Matera la mostra “La Pittura inVeste” dipinti su abiti di Cianci Aliani. Lo rende noto, in un comunicato, l’ufficio stampa della stessa mediateca. In “La Pittura inVeste” la Toscana e la Lucania – è spiegato - si uniscono grazie alla collaborazione tra le due giovani artiste, Sandra Cianci, costumista di teatro e cinema, e Amila Aliani pittrice e scrittrice. Le tele e i colori cedono spazio alla seta, al raso, al cotone. Maglie, abiti, borse, oltre il costume, tra cenni di tempi e correnti, in accordo col senso universale ed individuale, da indossare in un giorno ordinario e non ordinario, per il solo piacere di trasportare il concetto di un’immagine fuori dalle mura. Il corpo si ammanta di ambientazione per l’utile della bellezza nella distinzione dell’usuale e lontano dalla canonizzazione visiva di motivi transitori dell’imposto e vestire l’unicità dell’arte. È possibile visitare la mostra gratuitamente fino all’8 agosto.

Letto 468 volte