Domenica, 20 Luglio 2008 00:00

BARICCO PETRA MATRIX E PENTANGOLO

Si terrà oggi domenica, 20 luglio, alle ore 20.00, nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera, l'incontro con l'autore, Alessandro Baricco. Lo scrittore presenterà, in esclusiva per la Basilicata, il suo saggio sulla mutazione: I BARBARI (Giangiacomo Feltrinelli Editore). Ha preso il via a Matera la quarta edizione della Rassegna Polifonica "Petra Matrix", organizzata a Matera dal Coro della Polifonica Materana "Pierluigi da Palestrina". «Il laboratorio che porterà alla realizzazione del progetto Pentangolo,conferma lo spirito che l’Onyx ha sempre portato avanti: contribuire alla conoscenza e alla scoperta del territorio attraverso la realizzazione di progetti culturali che coinvolgono figure significative del mondo del jazz». Lo ha sostenuto il presidente dell’Onyx, Gigi Esposito alla presentazione del progetto.

 INCONTRO CON ALESSANDRO BARICCO

Si terrà oggi domenica, 20 luglio, alle ore 20.00, nella Sala Levi di Palazzo Lanfranchi a Matera, l'incontro con l'autore, Alessandro Baricco. Lo scrittore presenterà, in esclusiva per la Basilicata, il suo saggio sulla mutazione: I BARBARI (Giangiacomo Feltrinelli Editore). L'evento è promosso dall'associazione Women's Fiction Festival, patrocinato dall'amministrazione comunale di Matera e dalla Soprintendenza Psae, con la collaborazione di MTCom, la Libreria dell'Arco e Le Monacelle Cultura.

 

 

 PETRA MATRIX

Ha preso il via a Matera la quarta edizione della Rassegna Polifonica "Petra Matrix", organizzata a Matera dal Coro della Polifonica Materana "Pierluigi da Palestrina". L’edizione 2008 della rassegna, a sua volta inserita nel cartellone Del FESTIVAL DUNI 08, rivela un esperimento che gli organizzatori di “Petra Matrix” si augurano di poter ripetere anche in futuro, ovvero l’ampliamento dei giorni di Rassegna e l’apertura ai cori stranieri. Protagonisti il Coro Polifonico "Praenestinae Voces" di Palestrina (Rm), diretto dal M° don Renzo Cilia, il Coro Polifonico "G. Giovannini" di Fermignano (Pu), diretto dal M° Massimo Sabbatini e il SüdWestDeutscher Kammerchor di Koblenz (D), diretto dal M° Jürgen Böhme, che si esibirà non solo in città ma anche in provincia e in Puglia. Per il secondo anno consecutivo, poi, la Rassegna Polifonica "Petra Matrix" si concluderà con un evento di indubbio “richiamo”. Dopo aver ospitato nell’edizione 2007 i Tenores di Bitti, esponenti ai massimi livelli di una cultura vocale millenaria, quella del canto a tenore (evento che ha riscosso un incredibile successo di pubblico e critica), nel 2008 saranno di scena le Faraualla, portavoci di una cultura popolare più vicina a noi, accostata a interessanti sperimentazioni vocali e sonore: un gruppo che si sta facendo conoscere ed apprezzare in Italia ed in Europa.

sabato 19 luglio

Matera, Chiesa di Sant'Agostino, 2008 - ore 20.30 Coro Polifonico "Praenestinae Voces" Palestrina (Rm) dir. M° don Renzo Cilia; Coro Polifonico "G. Giovannini" - Fermignano (Pu) - dir. M° Massimo Sabbatini;

SüdWestDeutscher Kammerchor - Koblenz (D) - dir. M° Jürgen Böhme.

domenica 20 luglio

Matera, Auditorium di Piazza Sedle, ore 21.30 Concerto conclusivo con le Faraualla

Concerti fuori rassegna

domenica 20 luglio

Casamassima (Ba), Via Roma - Complesso Monacelle, ore 21 SüdWestDeutscher Kammerchor - Koblenz (D) - In collaborazione con il «Festival Latilla»

lunedì 21 luglio

Montescaglioso, Abbazia di San Michele Arcangelo, ore 21 SüdWestDeutscher Kammerchor - Koblenz (D) - In collaborazione con il Festival Duni e il Comune di Montescaglioso.

 

L’ONYX E IL PROETTO PENTANGOLO

«Il laboratorio che porterà alla realizzazione del progetto Pentangolo,conferma lo spirito che l’Onyx ha sempre portato avanti: contribuire alla conoscenza e alla scoperta del territorio attraverso la realizzazione di progetti culturali che coinvolgono figure significative del mondo del jazz». Lo ha sostenuto il presidente dell’Onyx, Gigi Esposito alla presentazione del progetto. «Tutto è cominciato con il Quintetto di  Paolo Fresu con cui l’Onyx è cresciuta di pari passo. Saranno loro a musicare il materiale che ci giungerà e che verrà esaminato e scelto. Immagini, elaborazione video-fotografiche, arte, parchi naturali saranno il nostro modo di guardare la Basilicata non solo con gli occhi dei lucani ma anche con quello dei visitatori. Il concerto che Paolo Fresu terrà il 20 dicembre , musicando le cinque immagini, rappresenterà un vero evento e ci consentirà di realizzare complessivamente un dvd nel quale inserire ciò che il progetto produrrà e il concerto live».  All’incontro era presente anche l’assessore regionale  alle Attività Produttive, Vincenzo Folino. «L’Onyx dimostra ancora una volta come prosegua bene il lavoro svolto in un luogo in cui il difficile rapporto tra uomo e natura si è trasformato in cultura. I materani proseguono l’azione positiva che si rinnova con uno stile musicale importante come il jazz. Il progetto si pone come un ponte fra immagini e musica – ha aggiunto – segnalando alcuni elementi, come la presenza sul web, che considero molto importanti così come lo spessore culturale. Una vera sfida ardita che trovo intelligente sotto il profilo della promozione turistica. Il concerto di Paolo Fresu del 20 dicembre, rappresenterà un simbolo della destagionalizzazione». Anna Bruna Paciello, dell’Apt: «Il progetto Pentangolo, appoggiato dall’Apt, è un nuovo vettore di conoscenza per la formazione del territorio perché si avvale di varie forme artistiche che pubblicizzano  cultura, natura e arte». Le cinque visuali promosse dal progetto sono suddivise secondo i seguenti temi: la Basilicata…lentamente; la Basilicata nella rete la Basilicata e la sua cultura popolare; la  Basilicata e l’arte; la Basilicata e i parchi naturali.

 

Letto 408 volte