Lunedì, 14 Luglio 2008 00:00

FESTIVAL DUNI ARTERIA E PARCOMURGIA

Un duo d’eccezione è quello che presenta il Festival Duni 08. Paolo Zordanazzo, al violino, e Pierfrancesco Forlenza, al pianoforte, eseguiranno un progamma di musiche di Pergolesi-Strawinskji, Ravel, Beethoven. All’esibizione prenderà parte anche Daniela De Fina che declamerà versi e reciterà alcune letture. Il concerto è in programma oggi, lunedì 14 alle ore 21.30, al complesso de Le Monacelle (via Riscatto 9/10, nei pressi del Duomo). Ultimo atto per la rassegna di eventi musicali organizzati dall'Associazione d'Arte e Cultura ARTErìa per la categoria Vivaverdi (Interpretazioni con concerti di musica classica). In serata, alle ore 21.00 presso la Terrazza Lanfranchi, gli studenti dello stage di canto pop, coordinati da Fabrizio Palma, terranno un concerto musicale. Martedi 15 luglio allo scoccare della mezzanotte (al termine del film"Il mio nuovo strano fidanzato" del Parcomurgiafilm2008), prenderanno corpo i racconti rupestri presso il complesso di San Falcione a Murgia Timone, una delle più antiche chiese del nostro territorio, successivamente utilizzato come ovile. Il progetto di teatro sperimentale farà vivere una fiaba che racconterà dell’amore di un pastore e della sua amata.

CONCERTO DEL FESTIVAL DUNI

Un duo d’eccezione è quello che presenta il Festival Duni 08. Paolo Zordanazzo, al violino, e Pierfrancesco Forlenza, al pianoforte, eseguiranno un progamma di musiche di Pergolesi-Strawinskji, Ravel, Beethoven. All’esibizione prenderà parte anche Daniela De Fina che declamerà versi e reciterà alcune letture. Il concerto è in programma oggi, lunedì 14 alle ore 21.30, al complesso de Le Monacelle (via Riscatto 9/10, nei pressi del Duomo).

STUDENTI IN CONCERTO A PALAZZO LANFRANCHI

Ultimo atto per la rassegna di eventi musicali organizzati dall'Associazione d'Arte e Cultura ARTErìa per la categoria Vivaverdi (Interpretazioni con concerti di musica classica). In serata, alle ore 21.00 presso la Terrazza Lanfranchi, gli studenti dello stage di canto pop, coordinati da Fabrizio Palma, terranno un concerto musicale atteso in particolar modo dai giovanissimi, che conoscono benissimo Palma per i suoi trascorsi di docente all'interno della popolarissima trasmissione televisiva "Amici" di Maria De Filippi.
 
MELCHIORRE ED EURIDICE RACCONTI RUPESTRI
Martedi 15 luglio allo scoccare della mezzanotte (al termine del film"Il mio nuovo strano fidanzato" del Parcomurgiafilm2008), prenderanno corpo i racconti rupestri presso il complesso di San Falcione a Murgia Timone, una delle più antiche chiese del nostro territorio, successivamente utilizzato come ovile. Il progetto di teatro sperimentale farà vivere una fiaba che racconterà dell’amore di un pastore e della sua amata, dove elementi della memoria materana e figure mitologiche si intrecciano. Una riflessione sulla diversità e allo stesso tempo sull’appartenenza a qualcosa di comune. Un percorso di comica amarezza, guiderà il gregge di spettatori oltre i confini della diversità - dichiara Andrea Santantonio - uno dei curatori del progetto. Dopo la positiva esperienza del laboratorio di Ali Migranti - continua Paolo Montagna direttore del CEA -  prosegue la ricerca espressiva attraverso cui sperimentare nuove interpretazioni dei beni culturali ambientali e paesaggistici, avvalendosi di richiami e contaminazioni culturali tra passato presente e futuro; nella convinzione che occorra stimolare la produzione culturale in un dinamismo che produce, riceve e scambia cultura fra locale e globale, partendo dal territorio e dalla sua identità  ma guardando al futuro. Sono questi i primi passi di un progetto molto ambizioso su cui intendiamo impegnarci molto nei prossimi anni, anche per trovare forme di valorizzazione del bene culturale, oltre il turismo, per il turismo, importanti inoltre per far crescere e dare campo a nuove e ricche di talento professionalità del territorio.
Letto 358 volte