Domenica, 13 Luglio 2008 00:00

UNAVANTALUNA E CARTOLINE

Si conclude la rassegna di eventi musicali organizzati dall'Associazione d'Arte e Cultura ARTErìa, suddivisi nelle due categorie Vivaverdi (Interpretazioni con concerti di musica classica) e Multikulti (jazz, pop e world music). Per quest'ultima sessione questa sera,Domenica 13 luglio, sulla Terrazza Lanfranchi in Piazzetta Pascoli, sono attesi i musicisti della Cumpagnia di Musica Sixiliana "Unavantaluna". Forti di una storica tradizione musicale popolare, i musicisti siciliani intraprendono la ricerca delle loro radici culturali e di "un possibile equilibrio tra tradizione ed innovazione musicale", attraverso elaborazioni ricche di ritmo e movimento. La società di produzioni audiovisive “Blu video” ha realizzato quattro cartoline su Matera “set storico” di eventi cinematografici.Si riferiscono a film girati nei Sassi o nel centro storico.

UNAVANTALUNA A MATERA

Si conclude la rassegna di eventi musicali organizzati dall'Associazione d'Arte e Cultura ARTErìa, suddivisi nelle due categorie Vivaverdi (Interpretazioni con concerti di musica classica) e Multikulti (jazz, pop e world music). Per quest'ultima sessione questa sera,Domenica 13 luglio, sulla Terrazza Lanfranchi in Piazzetta Pascoli, sono attesi i musicisti della Cumpagnia di Musica Sixiliana "Unavantaluna". Forti di una storica tradizione musicale popolare, i musicisti siciliani intraprendono la ricerca delle loro radici culturali e di "un possibile equilibrio tra tradizione ed innovazione musicale", attraverso elaborazioni ricche di ritmo e movimento, con l'utilizzo di strumenti arcaici - come la zampogna a paro. Il gruppo di cinque elementi, supportato per l'occasione da Arnaldo Vacca, propone un percorso musicale affascinante, in cui gestualità ed evocazioni tribali riescono a fondersi in un equilibrio sonoro autentico e coinvolgente.

 

CARTOLINE SU MATERA

 

La società di produzioni audiovisive “Blu video” ha realizzato quattro cartoline su Matera “set storico” di eventi cinematografici.Si riferiscono a film girati nei Sassi o nel centro storico. Due cartoline sono dedicate a Pasolini e Irazoqui in una pausa del “Vangelo secondo Matteo” (1964) e a Manfredi e Randone in una scena del film “Gli anni Ruggenti”(1962); la terza  a 'The Passion”  di Mel Gibson (2002), e, infine, la quarta all’ultima edizione della festa in onore della Patrona, Maria Santissima della Bruna.

Letto 416 volte